rimontaggio guarnitura octalink

superspillo75

Biker novus
20/5/11
10
0
0
perugia
Visita sito
Allora da ieri ad oggi mi è sorto un problema a cui n on so dare una spiegazione:
ieri pomeriggio, dopo essermi munito di apposito estrattore,chiave per calotte ecc...mi metto a smontare una guarnitura shimano octalink. (preciso che prima dello smontaggio la mia biga era perfetta sia di cambio che di deragliatore anteriore), bene smontato il tutto il 5 minuti, pulisco per bene le corone, l'interno del movimento ecc.. vado per rimontare tutto correttamente seguendo le fasi all'incontrario dello smontaggio e cosa succete: la corona grande rimane fuori dal deragliatore, riesco dalla mezzana a passare alla piccola, dalla piccola alla mezzana ma dalla mezzana la catena ora non mi passa più alla grande!!!!!!!!!
Bene cosa può essere successo?? il movimento octalink ha delle scanalature la pedivella deve entrare del tutto in quelle scanalature, ho dato qualche colpo con martello di gomma ma sembra che non ne vuole sapere di entrare più di così. Cosa devo fare.????
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Stai attento di non averla rimessa sostenendola con la mano.
Se così hai proceduto potrebbe essere andata torta creando delle creste allì'interno del sistema OCTA.

Dovresti smontarla di nuovo , ispezionare l'interno controllando se vi sono dentro i canali dei ricci.

Io non credo che tu abbia fatto questa manovra , ma sappi che le guarniture octalink sono delicate nel rimontarle , ma probabilmente è solamente un problema di ingrassaggio e tensionamento della vite centrale
 

superspillo75

Biker novus
20/5/11
10
0
0
perugia
Visita sito
Dovrei essere riuscito.........dopo svariate litania visto che montavo e rismontavo da due giorni ho fatto così: ho registrato il cavo del deragliatore anteriore agendo direttamente sulla vite di fissaggio non del manettino ma del deragliatore stesso facendo si che questo stesse aperto al massimo quando è in corrispondenza della corona maggiore.
La cosa strana è come se togliendo la guarnitura si fosse sfasato il setaggio del cavo.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Stai attento di non averla rimessa sostenendola con la mano.
Se così hai proceduto potrebbe essere andata torta creando delle creste allì'interno del sistema OCTA.

Dovresti smontarla di nuovo , ispezionare l'interno controllando se vi sono dentro i canali dei ricci.

Io non credo che tu abbia fatto questa manovra , ma sappi che le guarniture octalink sono delicate nel rimontarle , ma probabilmente è solamente un problema di ingrassaggio e tensionamento della vite centrale

É esatto.
Non sono troppo "delicate" in sé come materiale, ma come ingaggio dei denti, é facile andare storti. Cmq, con un poco di attenzione si fa senza problemi.
I bulloni poi vanbno stretti bene, circa 35Nm; e ci va una buona dose di grasso sul bullone e sull'innesto Octalink. Grasso al litio, pasta anti-seize, grasso ramato, grasso marino; andranno benissimo
 

Classifica mensile dislivello positivo