Rimontare una forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano97

Biker ultra
Giorno ragazzi bè ho un problema, ( HO Già cercato nelle vecchie discussioni ma nulla) l'altro giorno non sapendo che fare ho smontato la mia forcella, Intesa tolta dal telaio, nulla di più... Ora che la devo rimontare, non riesco! Infilo il canotto nella SS Poi Metto quel cerchietto conico nel canotto fino a farlo arrivare dove c'è la serie sterzo, questo però non entra tutto nella serie sterzo! è normale?

Be però dopo aver fatto questo metto gli spessori e il manubrio... avvito la vite che si va a infilare nel ragnetto finchè la forcella non fa più avanti e indietro... però non gira più fluida!
Consigli?
:paur::paur::paur::paur::paur::paur: non è che ho rotto qualcosa?
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Ciao,
se non gira fluida hai stretto troppo la vite del ragnetto comprimendo i cuscinetti, basta allentare leggermente. Se invece la forca ha gioco nonostante tutto sia serrato, hai montato qualcosa male.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Giorno ragazzi bè ho un problema, ( HO Già cercato nelle vecchie discussioni ma nulla) l'altro giorno non sapendo che fare ho smontato la mia forcella, Intesa tolta dal telaio, nulla di più... Ora che la devo rimontare, non riesco! Infilo il canotto nella SS Poi Metto quel cerchietto conico nel canotto fino a farlo arrivare dove c'è la serie sterzo, questo però non entra tutto nella serie sterzo! è normale?

Be però dopo aver fatto questo metto gli spessori e il manubrio... avvito la vite che si va a infilare nel ragnetto finchè la forcella non fa più avanti e indietro... però non gira più fluida!
Consigli?
:paur::paur::paur::paur::paur::paur: non è che ho rotto qualcosa?

cosa significa che non entra tutto nella serie sterzo?
 

stefano97

Biker ultra
Mòlle;5142789 ha scritto:
no, guarda che non ci sia dello sporco sotto che non lo fa scendere. Domanda sciocca, l'attacco manubrio è allentato mentre fai quest'operazione vero?

scusa la mia ignoranza l'attacco manubrio sono intese le viti che serranno alla fine per tenere fermo il manubrio?

Se è quello è allentato ;)
 

stefano97

Biker ultra
Mòlle;5142804 ha scritto:
e allora rismonta, controlla e ingrassa tutto per bene.

Devo ingrassare i cuscinetti a sfera? .... Mi viene male al solo pensiero xD

Una volta per sbaglio e perchè non sapevo cosa fare avevo smontato un mozzo... poi i cuscinetti giravano dappertutto.... mi vien male xD be pensare che a 16 anni vorrei andare a fare il meccanico di MTB
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Devo ingrassare i cuscinetti a sfera? .... Mi viene male al solo pensiero xD

Una volta per sbaglio e perchè non sapevo cosa fare avevo smontato un mozzo... poi i cuscinetti giravano dappertutto.... mi vien male xD be pensare che a 16 anni vorrei andare a fare il meccanico di MTB

dagli un velo di grasso sull'esterno dei cuscinetti in modo che faccia da lubrificante per l'accoppiamento delle varie parti e da impermeabilizzante per l'acqua e lo sporco che potrebbe infiltrarsi.:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Giorno ragazzi bè ho un problema, ( HO Già cercato nelle vecchie discussioni ma nulla) l'altro giorno non sapendo che fare ho smontato la mia forcella, Intesa tolta dal telaio, nulla di più... Ora che la devo rimontare, non riesco! Infilo il canotto nella SS Poi Metto quel cerchietto conico nel canotto fino a farlo arrivare dove c'è la serie sterzo, questo però non entra tutto nella serie sterzo! è normale?

Be però dopo aver fatto questo metto gli spessori e il manubrio... avvito la vite che si va a infilare nel ragnetto finchè la forcella non fa più avanti e indietro... però non gira più fluida!
Consigli?
:paur::paur::paur::paur::paur::paur: non è che ho rotto qualcosa?
Se posti una foto e' la cosa migliore ,non vorrei da come ti spieghi tu abbia invertito qualcosa ,succede a volte e ti compromette il montaggio con i risultati che tu hai menzionati.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ok tra poco scendo e vado a farle sperando si veda qualcosa :D
Ciao,
nel frattempo, quì trovi parecchie informazioni ben fatte.
In questo PDF, trovi quasi tutte le informazioni necessarie, in base all'esploso ti regoli per il montaggio, anche se di marche diverse, il principio è il medesimo.
Comunque, se vuoi imparare, è giusto smontare, anche cose nuove, ma prendi delle precauzioni, o segui delle strategie, del tipo: smonto con calma, ed ogni singolo pezzo lo appoggio nella sequenza di smontaggio, se vi è la necessità di pulire, pulisci un componente alla volta e lo rimetti nella posizione, per rimontare, segui la linea cronologica al contrario, inoltre, delle foto possono essere molto comode, nell'era del digitale, non hai nemmeno la necessità di stampare, :il-saggi:una volta eri costretto a farti degli schizzi, il che però, seppur più lento, permetteva di memorizzare meglio.
Poi, ovviamente, fai attenzione che alcuni componenti possono essere pericolosi, molle e componenti in pressione possono giocare bruttissimi scherzi.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Intanto devi montare due pedali a sganci rapido:il-saggi::il-saggi:
Poi no hai ingrassato una mazza...
Terzo la ghiera deve entrare tutta, fai pressione con un martello di gomma sull'attacco. Comunque di solito se lubrifichi monti a mano.
ciao
 

stefano97

Biker ultra
Tirà la carèta;5142894 ha scritto:
Ciao,
nel frattempo, quì trovi parecchie informazioni ben fatte.
In questo PDF, trovi quasi tutte le informazioni necessarie, in base all'esploso ti regoli per il montaggio, anche se di marche diverse, il principio è il medesimo.
Comunque, se vuoi imparare, è giusto smontare, anche cose nuove, ma prendi delle precauzioni, o segui delle strategie, del tipo: smonto con calma, ed ogni singolo pezzo lo appoggio nella sequenza di smontaggio, se vi è la necessità di pulire, pulisci un componente alla volta e lo rimetti nella posizione, per rimontare, segui la linea cronologica al contrario, inoltre, delle foto possono essere molto comode, nell'era del digitale, non hai nemmeno la necessità di stampare, :il-saggi:una volta eri costretto a farti degli schizzi, il che però, seppur più lento, permetteva di memorizzare meglio.
Poi, ovviamente, fai attenzione che alcuni componenti possono essere pericolosi, molle e componenti in pressione possono giocare bruttissimi scherzi.

E le cose delle mole lo so una volta un amico h a rischiato... ok la serie sterzo del video è totalmente diversa dalla mia... la mia da sotto non ha nulla do sopra ha due parti... sono perplesso
 

Classifica mensile dislivello positivo