Rimorchio/carrello per la bici (porta bambini)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Kosso ha scritto:
Così a occhio mi pareva di aver letto che, la bici non può essere più lunga di 3 metri (con il carrello) e che c'è una larghezza massima consentita. Forse ho letto sta roba nel sito della FIAB) scusatemi se non ricordo ma era tempo fa).
http://www.fiab-onlus.it/andare/bambini.htm
pare che sia in regola http://www.fiab-onlus.it/andare/bambini7.htm (ma bisogna sempre ricordare che siamo in Italia :???: )

ps: in rete si trovano varie conferme:
http://www.comune.torino.it/ambiente/bici/bici-cds.html
http://www.infrastrutturetrasporti....;o=vd&id=678&id_cat=&id_dett=2058
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
skwattrinated ha scritto:
Quello del Decathlon lo è di sicuro: non me lo vedo il signor Decathlon a spacciare fondi di magazzino...

Io ho comprato il portabici da mettere sul portellone posteriore dell'auto al Deca 3 anni fa e poco dopo ho scoperto che non lo vendevano più perchè non era omologato. :fatti-so:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
1° - informati se in Italia sono omologati.
2° - L'automobilista ti vede passare all'incrocio e sfiora
tranquillo il posteriore della tua bici ciancicando il
carrello e ciò che contiene ...
e' sempre difficile prevedere il comportamento dell'automobilista medio, ma per ora ho avuto la sensazione di essere molto piu' visibile o perlomeno di suscitare maggior "rispetto" con il carretto dietro di me...

riguardo ai rischi per il piccolo passeggero invece, toccando tutti i ferri possibili, e tenendo a mente che prevedere la dinamica di un incidente e' ben difficile, credo che in caso di investimento correrei piu' rischi io che guido la bicicletta, perche' non sono dentro a un veicolo con rollbar e le cinture allacciate.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Kosso ha scritto:
temo che le pendenze possibili siano quelle tipo falsopiano ...
tre anni fa ero andato a fare il Galibier con la bici da strada, e in cima arrivarono due tedeschi con il carretto con dentro due bimbi non piccolissimi (e quindi gia' pesantucci...) e tutti i bagagli al seguito. Erano in vacanza, ed esibivano un'abbronzatura che la diceva lunga sulle ore passate in sella sotto al sole.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
novità ed aggiornamenti su quest' attrezzo?? ne ho trovati su internet alcuni con anche una ruota anteriore che si convertono da passeggini a carrellini a circa un centinaio di euro.... stavo pensando di prenderne uno per le domeniche a piedi e/o il tragitto tra casa mia ed il parco....
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
salve ragazzi,
riesumo la discussione perché interessato ad avere pareri su questi trabiccoli.
veniamo a noi, all´inizio ho visto i thule, belli bellissimi ma un prezzo decisamente alto (spenderei quei soldi ma vorrei essere certo gli valgano)

poi ieri passeggiando con mia moglie mi vedo scendere una ragazza (!!) con un carretto con dentro una bambina sui 3 anni. il rimorchio in questione aveva una sola ruota ammotizzata con un ammortizzatore da mtb (posteriore ovviamente). ed era agganciato sul tubo sella.

la cosa incredibile é che la mamma veniva giu da un sentiero estremamente tecnico!!!!!!!! son rimasto fortemente impressionato :nunsacci:
io vorrei usarli il piú su strade bianche e ciclabili, lontano dal traffico ma vicine all´aria aperta.

voi avete qualch emarca o modello da consigliare? quelli con una ruota non gli riesco nemmeno a trovare!!!!

grazie
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Scusate il necropost, riesumo il thread dopo aver visto questo video:

Credo sia il trailer a cui si riferisce @89stefano89 che poi ho capito essere questo:

https://tout-terrain.de/en/the-products/trailers/431/singletrailer

Bellissimo, purtroppo costa un rene ma ci sto' pensando seriamente, perchè mi sembra l'unico modo sia pratico che sicuro per fare del fuoristrada leggerissimo con un bambino nel rimorchio. Per fuoristrada leggerissimo intendo strade bianche anche con un certo dislivello o single track super semplici. Il ridotto ingombro laterale e il fatto che la singola ruota sia in asse con le ruote della bici sembrano garantire una certa agilità e naturalezza, l'ammortizzatore dovrebbe garantire un minimo di comfort al piccolo ospite.

Ovviamente il video è esagerato e per fortuna c'è una bambola dentro ma fa capire che potenzialità abbia il rimorchio su sentieri più semplici ma che metterebbero in difficoltà i trailer tradizionali con 2 ruote accoppiate.

Ciliegina sulla torta sembra essere molto più leggero della concorrenza, permettendo di non morire in salita.

Che ne pensate? Qualcuno lo possiede / lo ha provato?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Scusate il necropost, riesumo il thread dopo aver visto questo video:

Credo sia il trailer a cui si riferisce @89stefano89 che poi ho capito essere questo:

https://tout-terrain.de/en/the-products/trailers/431/singletrailer

Bellissimo, purtroppo costa un rene ma ci sto' pensando seriamente, perchè mi sembra l'unico modo sia pratico che sicuro per fare del fuoristrada leggerissimo con un bambino nel rimorchio. Per fuoristrada leggerissimo intendo strade bianche anche con un certo dislivello o single track super semplici. Il ridotto ingombro laterale e il fatto che la singola ruota sia in asse con le ruote della bici sembrano garantire una certa agilità e naturalezza, l'ammortizzatore dovrebbe garantire un minimo di comfort al piccolo ospite.

Ovviamente il video è esagerato e per fortuna c'è una bambola dentro ma fa capire che potenzialità abbia il rimorchio su sentieri più semplici ma che metterebbero in difficoltà i trailer tradizionali con 2 ruote accoppiate.

Ciliegina sulla torta sembra essere molto più leggero della concorrenza, permettendo di non morire in salita.

Che ne pensate? Qualcuno lo possiede / lo ha provato?

Il Tout Terrain è davvero caro e finora ne ho visto solo uno in giro attaccato a una city bike. Io sia per motivi economici e sia perchè la maggiro parte delle volte lo usava mia moglie in città, ho un Thule Cougar 1 posto, è ammortizzato e su sterrati e singletrack semplici si comporta molto bene.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Il pupo cresce e lo stimolo per acquistare un trabiccolo per portarmelo in giro cresce sempre più...

Sinceramente il tout terrain per quanto possa essere costruito benissimo, costa davvero troppo, praticamente poco meno della mia tanto sudata bici, che senso avrebbe? Loro dicono che poi lo rivendi senza perderci troppo ma davvero 1400€ (più spedizione) è veramente tanto.

Nella mia ricerca mi sono imbattutto su questo modello più "da battaglia" : https://www.weehoo.co.uk/products

C'è in varie versioni, in molte il passeggero può contribuire pedalando, ma niente roll cage di sicurezza

Il prezzo è più basso ma la qualità sembra abbastanza approssimativa.

Non so se lo prenderò ma almeno questo ha un prezzo accessibile anche se come qualità/prezzo non mi convince lo stesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo