Rimozione freni Sram Guide SRC dalla bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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tatta

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Buongiorno,
dato che mi appassiona cimentarmi nella manutenzione della mia bici - una "Epic S-Works biammortizzata del 2018" - vorrei provare a procedere alla sostituzione dei freni in autonomia:help:; si tratta di rimuovere gli attuali Sram Guide SRC con degli Shimano XTR acquistati usati qui sul mercatino.

Premetto che mi sto operando per procurarmi le ogive ed il kit per lo spurgo dell'impianto oltre al taglierino per poter eventualmente accorciare i nuovi cavi.

Per quanto riguarda il freno anteriore, ovviamente, zero problemi; più complicato operare sul freno posteriore a causa del passaggio interno al telaio; ho studiato il percorso del cavo e penso di riuscire a inserire il nuovo cavo senza grosse difficoltà; nel peggiore dei casi mi aiuterò con una sonda da elettricista.

Per rimuovere il freno, la mia ipotesi prevede di staccare il tubo del pompante sul manubrio, lasciandolo però attaccato alla pinza, poi sfilarlo dal basso e proprio a tal proposito mi chiedevo come fare per evitare lo sgocciolamento all'interno del telaio dell'olio DOT dell'impianto mentre sfilo il tubo da sostituire, e allo stesso modo anche quando infilerò il nuovo tubo.
Se qualche appassionato dal "pollice nero" avesse qualche suggerimento per me sarebbe oltremodo apprezzato:hail:

Grazie e buone pedalate post quarantena:}}}:
 

zuc

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Buongiorno,
dato che mi appassiona cimentarmi nella manutenzione della mia bici - una "Epic S-Works biammortizzata del 2018" - vorrei provare a procedere alla sostituzione dei freni in autonomia:help:; si tratta di rimuovere gli attuali Sram Guide SRC con degli Shimano XTR acquistati usati qui sul mercatino.

Premetto che mi sto operando per procurarmi le ogive ed il kit per lo spurgo dell'impianto oltre al taglierino per poter eventualmente accorciare i nuovi cavi.

Per quanto riguarda il freno anteriore, ovviamente, zero problemi; più complicato operare sul freno posteriore a causa del passaggio interno al telaio; ho studiato il percorso del cavo e penso di riuscire a inserire il nuovo cavo senza grosse difficoltà; nel peggiore dei casi mi aiuterò con una sonda da elettricista.

Per rimuovere il freno, la mia ipotesi prevede di staccare il tubo del pompante sul manubrio, lasciandolo però attaccato alla pinza, poi sfilarlo dal basso e proprio a tal proposito mi chiedevo come fare per evitare lo sgocciolamento all'interno del telaio dell'olio DOT dell'impianto mentre sfilo il tubo da sostituire, e allo stesso modo anche quando infilerò il nuovo tubo.
Se qualche appassionato dal "pollice nero" avesse qualche suggerimento per me sarebbe oltremodo apprezzato:hail:

Grazie e buone pedalate post quarantena:}}}:
Beh...se il problema è solo questo è semplice..: stacchi il tubo dalla pinza,lo metti in un contenitore e pinzi...( in pratica vuoti il tubo) e poi lo lasci sgocciolare finche non esce più niente, a questo punto lo riavviti sulla pinza,lo sviti dalla leva , ( tagli la parte terminale con ogiva se non ci passa) e poi lo sfili .
PS :Io quando faccio questa operazione, mentre lo sfilo,all'interno del tubo infilo un cavo da cambio NUOVO ( che di diametro è 1.1- 1.2) e ci passa perfettamente senza danneggiarlo e cosi poi mi fara' da traino per il tubo da infilare
 

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Hai già avuto buoni consigli.
In più considera che se non prende aria dal lato opposto il tubo non si può vuotare, quindi in teoria potresti sfilarlo senza perdere una goccia di liquido nel telaio.
 
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Marin El Roy
Puoi ancche tagliarlo è fare uscire l olio dove lo hai tagliato picchiettandolo, poi infili un chiodo preciso nel tubo e un giro di nastro isolante.
 

tatta

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Beh...se il problema è solo questo è semplice..: stacchi il tubo dalla pinza,lo metti in un contenitore e pinzi...( in pratica vuoti il tubo) e poi lo lasci sgocciolare finche non esce più niente, a questo punto lo riavviti sulla pinza,lo sviti dalla leva , ( tagli la parte terminale con ogiva se non ci passa) e poi lo sfili .
PS :Io quando faccio questa operazione, mentre lo sfilo,all'interno del tubo infilo un cavo da cambio NUOVO ( che di diametro è 1.1- 1.2) e ci passa perfettamente senza danneggiarlo e cosi poi mi fara' da traino per il tubo da infilare
Grazie per le dritte, mi chiedevo a tal proposito, per smonatre il tubo dalla pinza della foto sai come si proceda?
Ed in seguito, per rimontarli, mi servirà l'ogiva nuova anche qui?

FrenoA.jpg FrenoB.jpg
 

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ginogino

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Per cambiare il freno posteriore, nel caso la tubazione interna, il sistema migliore è quello di farlo, come nella guida del montaggio del reggisella reverb, la vite rossa va bene anche con le tubazioni dei freni, ho usato questo metodo, per cambiare il freno posteriore alla mia levo, che causa motore senza questo metodo, sarebbe stato un bel problema a far passare il cavo in zona motore, invece sono riuscito a farlo passare senza smontare niente in zona motore.
 

zuc

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Grazie per le dritte, mi chiedevo a tal proposito, per smonatre il tubo dalla pinza della foto sai come si proceda?
Ed in seguito, per rimontarli, mi servirà l'ogiva nuova anche qui?

Vedi l'allegato 345210 Vedi l'allegato 345211
Per smontare il tubo dalla pinza,sicuramente dovrai svitare dove c'e l'esagono ( non credo a veder così che sia un raccordo girevole) quindi una volta allentato dovrai ruotare la pinza su se stessa per "svitarla" dal tubo (attenzione al disco con l'olio ...se togli la ruota nel fare queste operazioni è meglio) e per il rimontaggio con ogiva nn saprei,quello vedo che è uno sram e non conosco il tipo di connessione..(io solo freni shimano) :prost:
 

tatta

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Per cambiare il freno posteriore, nel caso la tubazione interna, il sistema migliore è quello di farlo, come nella guida del montaggio del reggisella reverb, la vite rossa va bene anche con le tubazioni dei freni, ho usato questo metodo, per cambiare il freno posteriore alla mia levo, che causa motore senza questo metodo, sarebbe stato un bel problema a far passare il cavo in zona motore, invece sono riuscito a farlo passare senza smontare niente in zona motore.
Il suggerimento è interessante e approfondirò i sugerimenti presenti nel tutorial con attenzione, mi manca però il raccordo rosso (Reverb Hose Barb?) che forse è in dotazione con il reggisella.
 

ginogino

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Finalmente mi è arrivato il materiale ed ho potuto procere e fortunatamente l'operazione si è conclusa con successo.
Nell'operazione che ritenevo più delicata di estrazione del tubo del freno posteriore da smontare (Sram Guide) il liquido non è fuoriuscito, se non in minima parte; inoltre sono riuscito a reinserire il cavo dei freni nuovi (shimano) senza troppe difficoltà.
E la "ciliegina sulla torta" è stata che, dopo aver ricollegato il tubo alla pinza con l'apposita "ogiva", non ho avuto neppure la necessità di operare lo spurgo.:balla-co:
Grazie ancora dei suggerimenti.
 
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Finalmente mi è arrivato il materiale ed ho potuto procere e fortunatamente l'operazione si è conclusa con successo.
Nell'operazione che ritenevo più delicata di estrazione del tubo del freno posteriore da smontare (Sram Guide) il liquido non è fuoriuscito, se non in minima parte; inoltre sono riuscito a reinserire il cavo dei freni nuovi (shimano) senza troppe difficoltà.
E la "ciliegina sulla torta" è stata che, dopo aver ricollegato il tubo alla pinza con l'apposita "ogiva", non ho avuto neppure la necessità di operare lo spurgo.:balla-co:
Grazie ancora dei suggerimenti.

Sì se si lavora accortamente, non c'è bisogno di rabbocco finale.
 

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