Riparare buco telaio cube alluminio da 29??

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.128
2.432
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ringrazio vivamente il tuo intervento..ma sto cercando in ogni maniera di proteggere l'investimento..mi hanno garantito risultati prossimi al nuovo..Ci provo ragazzi pur non avendo esperienza provo ad affidarmi a chi afferma di essere navigato nel settore..vi tengo cmq aggiornati e posto foto del futuro intervento!
Chi è "navigato del settore" è qualcuno con esperienza in campo siderurgico o di materiali? Perché se non lo è, e pensi che le foto siano ciò che serve per distinguere tra un lavoro buono e uno meno buono, allora ti sbagli. Ripeto quello che ho scritto tempo fa su questo thread: il materiale del quale è fatto il tuo telaio è verosimilmente stato temprato dopo la saldatura. La saldatura fa decadere le proprietà del materiale nel suo intorno, perciò all'atto pratico dovresti sverniciare il telaio, ripararlo, temprarlo e riverniciarlo. Questo è il "lavoro fatto bene". Gli altri lavori non sono semplicemente fatti bene, e si basano su una valutazione "spannometrica" nel migliore dei casi, e solamente visiva nel peggiore dei casi.
 
  • Mi piace
Reactions: DANIELE_1984

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
vi tengo cmq aggiornati e posto foto del futuro intervento!

intervento a chi?

sinceramente in quella zona io non mi fiderei ad eseguire riparazioni.
Sono troppi i rischi di indebolire altri punti contigui e mi riferisco in particolare alla zona vicino alla saldatura preesistente. Non conosco assolutamente gli spessori del materiale nei foderi bassi, ma immagino che siano talmente al limite che -ripeto- io non mi fiderei mai a fare una saldatura in quel punto.

In più dici che ti verrebbe a costare 200 € -ok compreso di pastiglie/fluido freni/cavo comando cambio- che è più del costo di un telaio nuovo di pari livello.

Capisco che psicologicamente dia molto fastidio essere stati gabbati (!) e probabilmente pure io cercherei in tutti i modi di evitare di doverlo ammettere, ma fidati da chi vede le cose da fuori e ti dà consigli spassionati
 

Davide Giglio

Biker novus
26/2/18
26
1
0
37
roma
Visita sito
Bike
cube ltd series
Chi è "navigato del settore" è qualcuno con esperienza in campo siderurgico o di materiali? Perché se non lo è, e pensi che le foto siano ciò che serve per distinguere tra un lavoro buono e uno meno buono, allora ti sbagli. Ripeto quello che ho scritto tempo fa su questo thread: il materiale del quale è fatto il tuo telaio è verosimilmente stato temprato dopo la saldatura. La saldatura fa decadere le proprietà del materiale nel suo intorno, perciò all'atto pratico dovresti sverniciare il telaio, ripararlo, temprarlo e riverniciarlo. Questo è il "lavoro fatto bene". Gli altri lavori non sono semplicemente fatti bene, e si basano su una valutazione "spannometrica" nel migliore dei casi, e solamente visiva nel peggiore dei casi.
Mi accerterò in linea teorica
( comunicazione a voce) della tempratura del materiale saldato..ti ripeto che cmq mi hanno assicurato tutto ciò..Altrimenti avrei preso immediatamente in considerazione l'acquisto di un nuovo telaio
 

Davide Giglio

Biker novus
26/2/18
26
1
0
37
roma
Visita sito
Bike
cube ltd series
intervento a chi?

sinceramente in quella zona io non mi fiderei ad eseguire riparazioni.
Sono troppi i rischi di indebolire altri punti contigui e mi riferisco in particolare alla zona vicino alla saldatura preesistente. Non conosco assolutamente gli spessori del materiale nei foderi bassi, ma immagino che siano talmente al limite che -ripeto- io non mi fiderei mai a fare una saldatura in quel punto.

In più dici che ti verrebbe a costare 200 € -ok compreso di pastiglie/fluido freni/cavo comando cambio- che è più del costo di un telaio nuovo di pari livello.

Capisco che psicologicamente dia molto fastidio essere stati gabbati (!) e probabilmente pure io cercherei in tutti i modi di evitare di doverlo ammettere, ma fidati da chi vede le cose da fuori e ti dà consigli spassionati
È un tentativo Alex se non mi convince i soldi non li dò..per essermi affidato a persone come voi che prima non mi hanno dato garanzie poi hanno trovato per l'appunto un esperto di questo tipo di saldature..realizza proggetti e riparazioni anche in formula uno...Accetto ormai il fatto di esser stato "gabbato" E probabilmente dovrò predisporre 380€ per un Carbonio e da qui se possibile per tutti voi gentilissimi e grazie di tutto il calore dimostrato..ma ora sono arrivato fino infondo vediamo dove vado a sbattere;)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
o

Saldatura a tig in alluminio 200€ più ricambio olio e pasticche freni e filo cambio corona


Ok,ma avresti preso con la stessa cifra un telaio nuovo come quello linkato da me qualche post fa e con garanzia di 2 anni...ora se pur riesce a fartelo girerai sempre su un telaio riparato cui dovrai dare anche una mano di vernice su cui a livello di integrità della struttura tutti nutrono forti dubbi a parte te e chi si piglia 200 eur...questo è il mio pensiero poi logico ognuno fa come crede,ci mancherebbe,facci sapere poi come andrà a finire...;-):celopiùg:
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Mah, per me sarà un palliativo.. Per ripararlo andrebbe sverniciato, trattato termicamente, saldato a tig, ritrattato termicamente alla stessa temperatura utilizzata dalla casa madre, riverniciato. Il tutto usando lo stesso tipo di lega.
Funziona come palliativo, ma a tempo debito la saldatura si spaccherà, così come si spaccherà completamente dove c'è il buco, rischio aggiuntivo che si spacchi anche la saldatura del movimento centrale.
Quel punto poi è sottoposto a forze di tensione e compressione continua tra pedalata, peso tuo e le asperità del terreno. La cosa buona è che puoi contare sull'altro lato del carro :-) quindi se si rompe del tutto non rischi di romperti tu..:!:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
o

Saldatura a tig in alluminio 200€ più ricambio olio e pasticche freni e filo cambio corona

Capisco che ormai lo hai fatto, e quindi è inutile star qui a parlarne. Però siccome siamo su un forum...

ammettendo a spanne, stando larghi, se non larghissimi, 50 euro per ricambio olio (freni immagino), pasticche e filo cambio...

rimangono 150 euro per lì intervento di saldatura, quando ti avevano linkato un telaio nuovo per 183.
non mi piace fare i conti con i soldi degli altri...ma amico scusami...io non ti capisco.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
È un tentativo Alex se non mi convince i soldi non li dò..per essermi affidato a persone come voi che prima non mi hanno dato garanzie poi hanno trovato per l'appunto un esperto di questo tipo di saldature..realizza proggetti e riparazioni anche in formula uno...Accetto ormai il fatto di esser stato "gabbato" E probabilmente dovrò predisporre 380€ per un Carbonio e da qui se possibile per tutti voi gentilissimi e grazie di tutto il calore dimostrato..ma ora sono arrivato fino infondo vediamo dove vado a sbattere;)

Diciamo che stai facendo da cavia per un intervento che in genere non viene consigliato.
A questo punto però sono curioso di vedere il lavoro finito. Posta le foto! :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
scelta del tutto sconveniente sia dal punto di vista economico che per la sicurezza del risultato
risultato che nel caso verificheresti sulla tua pelle
contento tu ......
 

Davide Giglio

Biker novus
26/2/18
26
1
0
37
roma
Visita sito
Bike
cube ltd series
scelta del tutto sconveniente sia dal punto di vista economico che per la sicurezza del risultato
risultato che nel caso verificheresti sulla tua pelle
contento tu ......
Mi ha appena contattato il saldatore ha detto di aver fatto un capolavoro temperato e che non si vede nulla:Si dice sia l'ultimo vero artigiano rimasto a aroma del settore mi lascia una garanzia di 5 anni firmata..sfiduciosi vi invierò presto video appena possibile dove metterò severamente alla prova la donzella:)
 

Davide Giglio

Biker novus
26/2/18
26
1
0
37
roma
Visita sito
Bike
cube ltd series
Capisco che ormai lo hai fatto, e quindi è inutile star qui a parlarne. Però siccome siamo su un forum...

ammettendo a spanne, stando larghi, se non larghissimi, 50 euro per ricambio olio (freni immagino), pasticche e filo cambio...

rimangono 150 euro per lì intervento di saldatura, quando ti avevano linkato un telaio nuovo per 183.
non mi piace fare i conti con i soldi degli altri...ma amico scusami...io non ti capisco.
mi sono perso il telaio citato..se ti va cmq di rinviarlo:):)
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
continuo ad essere molto scettico. ma basta che tu sia contento e che non ti faccia del male.
il problema, oltre che economico, è che in caso di problemi il collaudo lo faresti tu sulle tue ossa.
la garanzia al massimo ti copre il rifare la sladatura, non il rattoppare te.
considerato il ridottissimo spessore di questi tubi in alluminio, saldarli non è affatto facile. come ti hanno detto ci sono problemi tecnici vari e tutti piuttosto complicati.
e il brutto è che alla fine, dall'esterno, sembra tutto perfetto. basta rifinire bene il cordone di saldatura. se poi prima hai bucato il metallo o hai fatto altri casini sul lato interno, da fuori non si vedrà mai.
 
  • Mi piace
Reactions: Davide Giglio

fede64

Biker novus
3/7/04
13
2
0
59
Visita sito
Bike
MDE Dumper
Buonasera ho acquistato una cube ltd series del 2014 ha un buco sul telaio (di 1 cm più o meno di diametro) inizio forcella posteriore prossimo al movimento centrale. Perdonate il disturbo ma qualcuno di voi fantasiosi e non rinunciatari:)..avrebbe qualche idee in merito?? Anche officine settoriali nella capitale?



Grazie mille per la disponibilità nella risposta
Io ho riparato un telaio in alluminio saldando la piastra che blocca la sospensione posteriore. Debbo ancora usarla ma credo sia venuta bene. Spesa 20 euro e ora devo darci due spennellate, poca roba
 

Classifica mensile dislivello positivo