Riprendere a pedalare...ma con quale bicicletta?

Reaiu

Biker novus
10/1/20
14
3
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Nessuna
Buongiorno. Forse il titolo è un po' fuorviante ma volevo un vostro parere. Io non vado in bicicletta da molto tempo. Questa estate per necessità ho fatto montare copertoni e camere d'aria ad una vecchia Scott che prendeva la polvere in magazzino e ho riscoperto il piacere della pedalata. Poi purtroppo dopo dei lavori ho avuto dei problemi di ernie e ho dovuto abbandonare. Ora sto facendo fisioterapia e non vedo l'ora di poter riprendere a pedalare e qui nasce il mio dubbio: tenendo conto che ho preparazione zero conviene prendere una bicicletta discreta (tipo Rockrider 540) per poi passare a una un po' più seria oppure riparare la mia vecchia Scott?

Quello che voglio sapere è se una vecchia 3x7 possa andare bene come bici da usare su strada e strade bianche per poter riprendere la gamba per poi passare a un modello nettamente superiore tipo una xc 100 s con ruote 29 che, da come ho potuto leggere sia su altre discussioni sia su una discussione che avevo aperto io, una full forse mi potrebbe essere anche più d'aiuto visto i miei problemi se voglio andare a fare un po' di fuori strada (niente di estremo) che alla fine è quello che voglio fare veramente.

Detto questo passiamo ai costi: rinnovare la mia MTB mi costerebbe 212€ (230 se devo cambiare il movimento centrale) compresi gli strumenti per smontare guarnitura, catena, pacco pignoni e grasso bianco. Ovviamente andrò a montare un gruppo entry level (Shimano altus 3x7 compresi i comandi), freni v brake alivio con leve freni e guaine, attacco manubrio e manubrio (questi non andrebbero proprio cambiati ma erano leggermente arrugginiti quindi ho voluto metterli in preventivo).

Mentre la RR540 costa 460€ e sappiamo tutti cosa monta.

Differenza di prezzo 230€.

P.S: questo perché ovviamente non posso permettermi di prendere ora la xc100s
 
Ultima modifica:

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Io.. nei tuoi panni forse lascerei così la Scott.. non sta pensare di sostituire niente finché non sia proprio indispensabile.. poi se la Scott crolla in poco tempo prendi Direttamente la rockrider.. in base alla tua disponibilità economica del momento..
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Nel caso non ne fossi a conoscenza, al decathlon puoi acquistare la tua bici con rate mensili a tasso zero.

Io ho fatto così, e credo che lo rifarò anche per la prossima. :)
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Reaiu

Biker novus
10/1/20
14
3
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Nessuna
Lo so che è possibile acquistare a rate ma sono studente e senza lavoro purtroppo. Per la xc100s sto cercando di mettere da parte i soldi il più possibile.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Secondo me Avo.23 ti ha detto bene:non farti prendere dalla voglia di mettere o avere qualcosa di nuovo al momento.
Pedala, fatti sia gamba che salvadanaio e quando puoi ti prendi la bici nuova
 
  • Mi piace
Reactions: Reaiu

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Un ultima cosa.. se proprio è necessario cambiare il movimento centrale ti conviene farlo fare a un meccanico.. non credo costi molto di più.. e quasi sicuramente le bici che compreresti ora/in futuro avrà un altro standard/tipologia.. quindi ti troveresti con degli atrezzzi che difficile riusciresti a utilizzare..
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Reaiu

Biker novus
10/1/20
14
3
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Nessuna
Un ultima cosa.. se proprio è necessario cambiare il movimento centrale ti conviene farlo fare a un meccanico.. non credo costi molto di più.. e quasi sicuramente le bici che compreresti ora/in futuro avrà un altro standard/tipologia.. quindi ti troveresti con degli atrezzzi che difficile riusciresti a utilizzare..
Infatti ci avevo pensato ma non so quanto possa costarmi fare montare i pezzi. Il movimento centrale non credo che vada cambiato in quanto non fa gioco la pedivella, va cambiata la guarnitura perché storta. Poi il resto, escluso il pacco pignoni è un po' arrugginito. Vorrei comunque mettere apposto questa bicicletta in modo da avere una da utilizzare per uso stradale o per quando devo andare a fare qualche commissione veloce.
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Piuttosto che spendere 200-300 euro nel riparare la tua, forse è meglio cercare una vecchia 26" tenuta bene e funzionante, tipo questa:

 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Io nel 2014 ho ripreso la bici dopo oltre 10 anni.
Non avendo più la bici (comunque era una rigida in acciaio del '92...) sono ripartito prendendo una front da 26" coi v-brake per vedere se potevo ricominciare, capire come stavo etc.
Nel tuo caso avendo già una bici disponibile usa quella finché puoi senza investirci sopra e attendi il momento opportuno per prenderne una migliore.
E valuta pure un usato, come giustamente ti suggeriscono, una 26" è un po' anacronistica ma economicamente molto vantaggiosa, magari riesci anche a prendere una full
 
  • Mi piace
Reactions: Reaiu

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Infatti ci avevo pensato ma non so quanto possa costarmi fare montare i pezzi. Il movimento centrale non credo che vada cambiato in quanto non fa gioco la pedivella, va cambiata la guarnitura perché storta. Poi il resto, escluso il pacco pignoni è un po' arrugginito. Vorrei comunque mettere apposto questa bicicletta in modo da avere una da utilizzare per uso stradale o per quando devo andare a fare qualche commissione veloce.
Mah.. tienila così finché non si smonta da sola chiedendoti pietà.. poi quando accadrà vedrai cosa fare.. almeno intanto tieni i soldi da parte.. poi comunque per una bici del genere non credo che un meccanico ti chieda molto di più di quello che spenderesti già tra pezzi/ grassi/ chiavi.. comunque di solito i preventivi sono gratis..
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Oppure investi 300 euro in una Rockrider 520 (è una front, freni a disco meccanici, ruote da 27,5, corona tripla, pignone a 8 velocità) per farti la gamba senza svenarti.
Poi, tra un anno o due, deciderai eventuali acquisti più profesdionali.

Solo per dire che riparare una bici datata di base non conviene se non per motivi sentimentali
 
  • Mi piace
Reactions: Reaiu

Reaiu

Biker novus
10/1/20
14
3
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Nessuna
Mah.. tienila così finché non si smonta da sola chiedendoti pietà.. poi quando accadrà vedrai cosa fare.. almeno intanto tieni i soldi da parte.. poi comunque per una bici del genere non credo che un meccanico ti chieda molto di più di quello che spenderesti già tra pezzi/ grassi/ chiavi.. comunque di solito i preventivi sono gratis..

Molto probabilmente farò così. La userò per riprendere un po' di forma e poi valuterò.

Oppure investi 300 euro in una Rockrider 520 (è una front, freni a disco meccanici, ruote da 27,5, corona tripla, pignone a 8 velocità) per farti la gamba senza svenarti.
Poi, tra un anno o due, deciderai eventuali acquisti più profesdionali.

Solo per dire che riparare una bici datata di base non conviene se non per motivi sentimentali

Diciamo che l'unico motivo per il quale ho pensato di metterla un po' a posto era solo per non doverla buttare. Ma come ha detto Avo.23 forse la cosa migliore è usarla fino allo sfinimento e poi prendere direttamente la bici che mi interessa.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Classifica mensile dislivello positivo