riprendere DH dopo lussazione clavicola...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
porca zozza...prima o poi doveva succedere...e infatti mi sono scassato cadendo in bici...!
più precisamente lussazione clavicola acromio clavicolare di 4°grado o qualcosa de genere..
una scivolata sul fango, una banale caduta quasi da fermo ed ecco che la mia prima uscita stagionale in bike park si è trasformata in un incubo...!!
quindi volevo chidere se qualcuno ha già avuto un infortunio simile, se ha potuto riprendere la mtb (in particolare faccio dh)...naturalmente il medico mi ha detto che dovrò scordarmi per sempre la mtb....ma ho la testa dura, e anche se dovessi scendere avvolto in un materasso, spero proprio di poter riprendere presto..!!
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
45
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Ho avuto il tuo stesso trauma(infortunio sul lavoro).
Dopo 40 gg di tutore per tentare la cicatrizzazione naturale dei legamenti(fallita) ho operato la spalla.
La ripresa totale è stata lunghina ma ora sono come prima(età a parte).
La MTB ho preso a farla molti anni dopo.
Direi che mai più in bici sia esagerato,certo ci vorrà un pò di pazienza e gradualità!
Non fare il mio errore e fai fisioterapia riduce di molto il tempo di ripresa,io senza ci ho messo un anno per riavere lo stesso tono muscolare.

Tanti auguri
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
la fisio è l'ultimo dei miei problemi dato che non facci un lavoro sedentario non farei fatica a riprendere velocemente l forma, la menata è che alla stessa spallla ero stato operato solo 2 mesi fa per togliere delle calcificazioni al tendine, ma che da quello che mi ha detto il medico non c'entra niente con la llussazione che ho appena avuto.
anche a me hanno detto che probabillmente sarà da operare in seguito perchè difficilmente è una lesione che si ripara da sola...
eccecazz...allora non capisco perchè non mi operano subito ma mi fanno perdere altro tempo in seguito... :(
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
oggi a 2settimane dall'infortunio direi che la spalla va decisamente bene, il dolore è praticamente nullo, logicamentee non mi sono ancora azzardato a toglier il tutore per evitare di rovinare i progressi fatti fin'ora.
spero counque di non dovermi operare, non perchè temo l'operazione, ma perchè sono veramente stufo di stare a casa, sopratutto ora che iniziano e belle giornate...
 
  • Mi piace
Reactions: macro182

fbattaglini

Biker popularis
29/7/17
57
10
0
50
Santa Luce
Visita sito
Bike
mtb Marin vintage --> trek 6000 & Viner altec carbon
Oggi sono 10 GG dalla caduta.... Capriola in bici su asfalto per ostacolo, lussazione acromion claveare di 4 grado, subito operata per ridurre al minimo il tempo di recupero, dovrò successivamente togliere la placca. Ogni giorno sento il miglioramento, ho cominciato da subito la mobilizzazione intanto dell'avambraccio, successivamente della spalla, vi aggiornerò sui tempi di recupero, non salire più in MTB è estremamente eccessivo, a meno di altre patologie. Certo prima di buttarmi in discesa a rotta di collo ci penserò bene.....
 

01coccobet

Biker novus
4/3/18
42
10
0
48
in volo
Visita sito
Bike
Haibike
nel 2008 una lussazione acromio-claveare di 3° grado,non operata e seguita dal Dott. Porcellini,
dovuta a caduta in motard.:scassat:
35 gg di tutore per far incollare il collagene,a 2 giorni dall'infortunio.
Ora presento una piccola deformazione "tasto di piano",ma nulla di più.
Gioco a tennis,giro in moto,nuoto ecc.
Tutto senza vere limitazioni.
Unico neo,non potrei fare sollevamento pesi o giocare a rugby....direi che si può fare.
Cmq sia ora giro bardato come mazinga Z e se mi prendono in giro,mi faccio una ghingna:freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: macro182

fbattaglini

Biker popularis
29/7/17
57
10
0
50
Santa Luce
Visita sito
Bike
mtb Marin vintage --> trek 6000 & Viner altec carbon
A distanza di 5 settimane dall'infortunio e quasi 4 dall'operazione, il braccio è ancora un pò dolente ma il recupero è almeno al 40 -50% con circa due settimane di anticipo rispetto a quanto prospettato. Tra due giorni rx e visita di controllo, vedremo che ne dice l'ortopedico. Un Grosso Grazie al mio fisioterapista che ci ha dato dentro già dal 14 giorno.... da una settimana circa ho ripreso a correre, senza tutore ovviamente a ritmo più blando, ma sto migliorando rapidamente, ed ho ripreso ad allenarmi sui pedali in casa, non voglio perdere troppo tono.... Conto di riuscire a tornare a lavoro entro max 2 settimane e in sella..... appena migliora il tono muscolare della spalla. Cercherò di non ricaderci sopra.....
 
  • Mi piace
Reactions: macro182

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
ciao a tutti,
a distanza di tempo qual è stata la vostra esperienza post-ripresa?

avete avuto dolori nel fare sterrati? vi è capitato di prendere altri colpi sulla spalla infortunata?

grazie
 

fbattaglini

Biker popularis
29/7/17
57
10
0
50
Santa Luce
Visita sito
Bike
mtb Marin vintage --> trek 6000 & Viner altec carbon
Ciao a tutti, incidente il 23 giugno 2018, come descritto sopra, operato con la placca di Hook dal dott. Rosati a Pisa, il 16 luglio ho ricominciato ad andare a correre ed il 1 agosto ho ripreso la MTB con un pò di accortezza... Il 9 settembre, sentendomi molto sicuro di me, ho fatto il test alla spalla.... durante una discesa dove mi sono lasciato prendere un pò la mano, diciamo, il mio braccio non ha retto lo stress e, prendendo male una cunetta e piantando l'anteriore, sono letteralmente volato per alcuni metri in avanti con capriola atterrando di testa e spalle. La bici l'ho recuperata almeno venti metri più giù con la ruota posteriore scoppiata e il manubrio e leve piegati. Il casco si è aperto come un cocomero che cade e mi ha salvato la vita!! Io me la sono cavata con il collo assai dolorante e rigido per almeno 15 giorni, la spalla già lesa però non ha subito traumi importanti tranne diverse escoriazioni anche piuttosto consistenti.
Vi lascio immaginare i commenti del fisioterapista e dell'ortopedico ma soprattutto della moglie!!!! Comunque è andata di lusso.
Il 21 gennaio scorso ho subito l'operazione per la rimozione della placca, recupero immediato ed ora, a distanza di un mese e mezzo, è quasi come non avessi avuto nulla, a parte la poca forza nel braccio ed alcuni momenti di lieve dolore se mi sforzo troppo. Ora, finita la fisioterapia, ginnastica in palestra per mantenere la mobilità e rifare i muscoli. La seconda caduta mi ha lasciato un bel trauma psicologico, per alcune settimane non sono riuscito ad affrontare le discese, piano piano ho poi ripreso ma qualsiasi minima insicurezza durante le discese mi scatena il panico... Non credo riuscirò più a farle con la stessa disinvoltura (e velocità) di prima, beh, pazienza.
 
  • Mi piace
Reactions: macro182

Cuco

RIDEON
27/3/17
350
132
0
Friuli Gorizia
m.youtube.com
Bike
Giant Reign 1.5 GE
Ciao, qualche anno fa mi sono lussato il gomito, 20 giorni di gesso e 2/3 settimane di riabilitazione...un male cane. Il medico diceva che non sarebbe tornato come prima. Il braccio non ne voleva sapere di estendersi del tutto.. alla fine, facendo molti esercizi anche a casa mi sono ripreso al 100%. In bocca al lupo per la guarigione
 
  • Mi piace
Reactions: macro182

Classifica mensile dislivello positivo