Ripulire il telaio dalle colle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Ho tolto degli adesivi di fabbrica da una mtb ma la colla, vecchia di un anno è rimasta li e chiaraente attira polvere e fa sembrare vecchia la bici. Per togliere i residui di colla va bene l'acquaragia? O esistono solventi adatti (che non danneggino la vernice ne la rendano ancora più opaca)?. La bike è tutta nera opaca di alluminio.

Avrei anche la triellina (il classico smacchiatore) ma mi sa che è un pò forte:nunsacci:
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
In generale le colle sono liposolubili, quindi puoi usare del banale olio d'oliva, oppure della crema (tipo la nivea), ma se vuoi andare sul sicuro usa la TRIELINA (io la uso spesso), imbevici un pezzo di stoffa e passalo sulla colla senza spingere troppo.

Se, come di norma dovrebbe essere, la vernice ha il lucido protettivo non dovresti fare danni, ti ripeto l'unica accortezza è quella di non forzare troppo, potresti rischiare di opacizzare il lucido.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se trovi "Orangene" della Saratoga (in ferramenta) è eccezionale per rimuovere le colle :-)
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
se trovi "Orangene" della Saratoga (in ferramenta) è eccezionale per rimuovere le colle :-)
Questo?
Contiene orangene però si chiama GreenHome® OUT2

imgasphs1.jpg


GreenHome® OUT2
Elimina macchie e i residui sino ad oggi ritenuti impossibili da togliere. Grazie alla forza dell'Orangene rimuove: gomma da masticare, catrame, olio, grassi, colla di etichette e nastri adesivi, rossetto, mascara ecc. Non corrode e non graffia.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Questo?
Contiene orangene però si chiama GreenHome® OUT2

imgasphs1.jpg


GreenHome® OUT2
Elimina macchie e i residui sino ad oggi ritenuti impossibili da togliere. Grazie alla forza dell'Orangene rimuove: gomma da masticare, catrame, olio, grassi, colla di etichette e nastri adesivi, rossetto, mascara ecc. Non corrode e non graffia.

quello che ho forse è la vecchia versione OUT in confezione arancione trasparente, non ho trovato una foto
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Perchè andare sul difficile?Un poco di gasolio risolve tutto.Non aggredisce la vernice,scioglie la colla e macchie di catrame,basta non mandarlo sulle parti in gomma.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
con la trielina ci andrei cauto:
1. é un cancerogeno....
2. é un solvente in grado di sciogliere praticamente ogni cosa fino a lasciare il metallo nudo... bisognerebbe usarla in modo molto prudente per non danneggiare la vernice

io andrei di olio ccome suggerito sopra

sennò esistono dei solventi per colle da cercare in colorificio
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Ho provato con la trielina (non toccandola con le mani ne respirandola) ed è venuta bene, anzi direi perfetto. Comunque erano due adesivi non grandi, c'è voluto un pò ma il risultato è stao ok..grazie
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
usa lo spray "lava motori"!
lo trovi in qualsiasi negozio di autoricambi e/o anche al supermercato
Funziona da meraviglia un paio di spruzzate due minuti di attesa panno morbido et violà telaio come nuovo.........

okkio non sulla plastica.....
 

Classifica mensile dislivello positivo