rischio di passare per truffatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baccoba

Biker tremendus
ho messo un po di annunci della mia mtb, mi chiama un tizio che dice di essere della sardegna, vuole che gli spedisca altre foto della bici, glie le mando mi richiama, e' ok la prende devo spedirgliela in sardegna per circa 1500euro. gli mando per mail i dati per il bonifico ma mi chiede anche una copia di un documento.
ci penso un po, non mi piace questa cosa, scansiono la carta d'identita' gli disegno sopra una X grande quanto la scansione e glie la invio.
lunedi avrebbe dovuto pagare, ovviamente e' sparito ma oggi mi chiama un gentilissimo ragazzo che dice di aver visto la mia bici in vendita a 900 euro...
controllo e in effetti ci sono annunci con le foto della mia bici e della mia descrizione, il tizio sta mettendo annunci truffa e si fara' pagare con vaglia vloc on-line utilizzando i miei dati!!!
ovviamente non spedira' la bici perche' ce l'ho ancora io, ma sto rischiando che qualcuno venga truffato e di passare dei guai!
ho segnalato gli annunci truffa ai vari siti che li ospitano, domani dovro' perdere 2 ore per andare alla Polizia Postale e spero finisca qui.
occhio ragazzi, al telefono era gentile e non mi ha dato mai da pensare (a parte quando mi ha chiesto una copia di un documento).
 
  • Mi piace
Reactions: 100.000

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In questa sezione sono necessari i dati personali perchè i post siano resi visibili, ma in questo caso facciamo un'eccezione perchè l'argomento ci pare importante.

Quello che non capisco è come faccia poi il truffatore a riscuotere i vaglia con un documento non originale e sbarrato... forse usa i dati (veri) su un documento contraffatto :nunsacci:
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
In questa sezione sono necessari i dati personali perchè i post siano resi visibili, ma in questo caso facciamo un'eccezione perchè l'argomento ci pare importante.

Quello che non capisco è come faccia poi il truffatore a riscuotere i vaglia con un documento non originale e sbarrato... forse usa i dati (veri) su un documento contraffatto :nunsacci:
Con un altro documento falso... chi fa questo ci "campa" e sa come muoversi. Il furto di identità non è così remoto, sono successi casi in cui persone si sono trovate rate da pagare di es. moto MAI acquistate, i documenti, le generalità ecc. "presi" ed utilizzati.
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Che brutta storia: grazie per averla condivisa con noi e per averci messo in guardia...
...ti dico la verità, anche io in buona fede, al tuo posto l'avrei inviata (mannaggia !!!).

Se può essere utile anche ad altri che leggono, i documenti quando si inviano andrebbero vicendevolmente scambiati: ovvero tu sai chi sono io ed io so chi sei tu...
Purtroppo, è evidente, se c'è da un lato la cattiva fede a sua volta avrebbe potuto inviarti documenti falsi presi precedentemente, quindi non risolvevi nulla...
...nel caso però di acquisto e vendita fra privati di materiale o prodotti costosi, se non c'è la registrazione da parte di un notaio ma si comprano ad esempio orologi, viene sempre fatto un documento fra le parti che attesta la legittima provenienza ed i documenti vengono scambiati fra le parti (parliamo però di altri beni, altri importi, e di solito con scambi brevi manu).

Auguri di cuore
SMB
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
nel frattempo ieri sera ho venduto la bici. L'acquirente l'ha portata a casa e nella notte glie l'hanno rubata, non è nemmeno riuscito a scaricarla dall'auto :-(

...bè allora lo scopo era quello, e non il furto d'identità...

Dal tuo documento sono risaliti all'indirizzo, hanno pedinato l'acquirente ed hanno rubato il mezzo...

...però, c'è un però: come hanno fatto a sapere esattamente quando l'avresti venduta ?

.....mi sa che sto esagerando, vero ??!! sembra un film di fantascienza...
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
C'è un "giochino" che si può usare per verificare se l'acquirente o il compratore sono seri. Dopo aver trattato la vendita o l'acquisto, facciamo la vendita in questo caso, si dice all'acquirente "ho appena saputo che un mio amico la prossima settimana che sarà dalle tue parti per lavoro, te la faccio portare da lui, va bene?" Se non ha secondi fini accetta, altrimenti si arrampia sui vetri e cosa può dirti se vuole solo i tuoi dati? "Mandami ugualmante la carta d'identità?".
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
MAMMAMIA che storie!!!!!!! certo che questa bici è sfigata!!

grazie delle segnalazione comunque e facci sapere se hai novità.
Forse sto tizio della Sardegna alla polizia postale è persona già conosciuta... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo