Risparmiare 80 grammi inaspettati sulle fat?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Farmer

Biker velocissimus
Una cosa che mi frullava oggi al lavoro, quindi arrivato a casa ci ho fatto su 2 conti alla brutta.

Gonfiando le gomme con elio al posto dell'aria (o dell'azoto dei gommisti, che pesa come l'aria) si risparmierebbero "in botta" circa 80 grammi.

Non sono qui a dire che abbia senso togliere 80 grammi a una fat che si usa per divertimento.
Pero' c'e' chi gradisce avere comunque la bici il piu' leggera possibile. Fat o non fat che sia.
E su una bici gia' montata bene, per togliere ulteriori 80 grammi devi prosciugare il conto corrente o disinvestire un BTP. Quindi la cosa non mi sembra del tutto da scartare.
O almeno da prendere in considerazione per farsi due risate.

---------- Se non ho sbagliato i conti -----------
L'aria alla pressione atmosferica ha una densita' di circa 1,3 grammi/litro a fronte del leggerissimo elio che segna un 0,18 g/l.
Il risparmio e' quindi di 1,12 grammi ogni litro di aria sostituita con elio.

Bene, due gommoni da 4 pollici sono un tubone da 10 cm di diametro lungo 4,4 metri, contengono quindi circa 35 litri di aria.
Pero' se gonfiamo le gomme a 1 bar usiamo in realta' piu' o meno 70 litri di aria.

1,12 grammi/litro x 70 litri = 77 grammi.

Se poi abbiamo gomme da 5 pollici.... potremmo essere sui 120 grammi.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Nessuno gonfia gomme con l Elio, semplicemente perché... si sgonfiano. L Elio ha le molecole più piccole dell azoto (di cui è fatta in gran parte l aria che respiriamo) e quindi, scappa dalle porosità nanometriche di copertoni e camere d`aria.
E poi , con tutto quell Elio, se fai un salto non atterri più:)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Nessuno gonfia gomme con l Elio, semplicemente perché... si sgonfiano. L Elio ha le molecole più piccole dell azoto (di cui è fatta in gran parte l aria che respiriamo) e quindi, scappa dalle porosità nanometriche di copertoni e camere d`aria.
E poi , con tutto quell Elio, se fai un salto non atterri più:)

de lo dice uno che si fa chiamare gas io ci credo!!! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo