Rispolverata ATALA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mixer

Biker novus
24/4/08
22
0
0
Parma
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo 12 anni di inattività ho riesumato la mia ATALA per iniziare a fare un po' di fondo su asfalto e poi una volta che il fiato e le gambe arrivano inizaire a cercare una MTB moderna per le prime uscite sullo sterrato.
Devo dire che la mia vecchi mtb non ha niente delle super-molleggiate di oggi, niente ammortizzatori, forcellone o altro solo un telaio robusto e delle ruote discutibili.
:-)

Ora a voi che sicuramente ne sapete più del sottoscritto come posso sapere se la dimensione della bici è rimasta proporzionata alla mia statura attuale?
Sono alto 1 e 76 peso e peso 70 Kg.

L'altezza del sellino quanto dovrebbe essere?

Chiedo perchè sono uscito 3 volte e mi è venuto un mal di schiena da ufo che mi è rimasto 2 giorni.

Il manubrio è abbasta basso magari devo montare le "corna" , non so come si chiamano.. :smile:gli attacchi al manubrio per stare un po' più dritti con la schiena senza sdraiarsi in avanti..

Ciao
 
P

psyko

Ospite
senza misure/foto, direi che la sella deve permettere alla gamba di stendersi quasi completamente.
Per la postura, una piega (manubrio) diversa ed un attacco (pipa) alto potrebbero essere utili, ma solo se la taglia del telaio è corretta.
 

mixer

Biker novus
24/4/08
22
0
0
Parma
Visita sito
Ok..
avete ragione anche voi..
vi fornisco una bella foto a breve..
Per quanto riguarda le misure, andrò giù di metro e matita l'unica mia perplessità e chè non so i nomi dei pezzi di telaio che misurerò..
:nunsacci:

MI sapete dire almeno i nomi principali.. grazie e scusate la super ignoranza in materia
:i-want-t:
 

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
orizzontale virtuale: si misura indicativamente dal centro del gruppo sterzo al centro sella

tubo centro centro: si misura indicativamente dalla saldatura superiore anteriore alla saldatura sulla sella (in pratica la lunghezza del tubo orizzontale)

verticale centro centro: dal centro della guarnitura anteriore (dove c'é il pedale) alla saldatura dove inizia il tubo sella

ci sono altre misure tra cui l'angolatura anteriore e posteriore, le misure del carro posteriore e la distanza sella pedale, ma principalmente per la taglia si guardano i primi 3
 

mixer

Biker novus
24/4/08
22
0
0
Parma
Visita sito
Ecco al foto della mia Atala

01em9.jpg


Le altre foto sono queste:







 

mixer

Biker novus
24/4/08
22
0
0
Parma
Visita sito
Sono un po' sconsolato..
ho visto ign giro le mtb moderne forse dovrei prendere in considerazione l'idea di prenderne una nuova..
Il guaio è che il mio budget attuale è molto basso.. 300 € circa...

La mia bici è ancora affidabile (mal di schiena a parte) ma è pesante.. e visto che ora la uso solo in strada per fare un po' di fiato magari posso tamponare i problemi con delle ruote più strette e liscie da strada..

Booo un vostro consiglio..

Domani provo a darvi le misure
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.462
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io dubito che il tuo mal di schiena sia imputabile alle misure errate della tua bici. Continuerei ad utilizzarla con gradualità, coadiuvando preferibilmente con esercizi di allungamento e rinforzo per i muscoli della schiena. Successivamente potrai pensare di cambiarla, dato che per le sue caratteristiche non ti permetterebbe niente di più che qualche escursione in pianura.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Così a occhio, dalla foto direi che il sellino sta piuttosto basso, se quella è la posizione che usi per pedalarci le cose sono due:
1 - Seduto in sella se riesci, tenendo la pedivella in basso come se fosse la prosecuzione del tubo verticale del telaio (quello dove si innesta il cannotto reggisella) e poggiando il tacco di una scarpa da tennis sul pedale, a stendere del tutto la gamba allora probabilmente il telaio è troppo grande, per verificarlo mettiti in posizione di guida ben seduto in sella col busto in avanti, le braccia leggermente flesse e lo sguardo rivolto in avanti, se abbassando lo sguardo riesci a vedere il mozzo della ruota anteriore un paio di centimetri dietro il manubrio la posizione in sella e la misura del telaio sono corretti, se invece i centimetri diventano di più allora il telaio è troppo grande oppure se non vedi il mozzo o lo vedi davanti al manubrio allora il telaio è troppo piccolo e il mal di schiena potrebbe essere dato da quello.
2 - Con la sella in quella posizione, se non riesci a stendere la gamba come descritto sopra stavi andando con la sella troppo bassa e il mal di schiena potrebbe essere dovuto alla posizione errata.

Prova e facci sapere.....
 

mixer

Biker novus
24/4/08
22
0
0
Parma
Visita sito
Ok provo a salire in sella e vi dico..
TAnto per la cronaca la foto che ho fatto è dopo aver abassato la sella di qualche centimetro.
Ma forse ha ragione monorotula..
sono stato fermo tanto(anni) e magari mi si sono accorciate le fibre muscolari nella zona lombare.
Cmq almeno saprò se è colpa mia o della mtb.
:duello:
In effetti adesso che ci penso ho fatto tutt'inverno ore e ore di cyclette da camera in posizione comodo e abbastanza eretta e mai un mal di schiena..
Ora 3 uscite con la tmb e mi sento un nonno con gli acciacchi della vecchiaia..
:nunsacci:
Ma spero di non dover rinunciare prematuramente a questa passione risbocciata .

Saluti a tutti e grazie dei consigli davvero utili.
( ovviamente grazie per la pazienza)

By :i-want-t:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Se devi usarla solo su strada metti dei copertoni più stretti e vai tranquillo.....
I 300 euro attuali mettiteli da parte fino a quando avrai a disposizione un budget migliore....IMHO.
Per quanto riguarda le prolunghe manubrio (o corna) io sono favorevole, le ho sulla city bike e sto pensando di metterle anche sulla mtb.....
 

mixer

Biker novus
24/4/08
22
0
0
Parma
Visita sito
Ecco le misure

misurepz8.jpg


Il sellino è basso e + di 15..16 cm non esce o meglio esce del tutto e mi rimane in mano..
:nunsacci:

Ho provato a salire:
il mozzo mi sembra in linea col manubrio... deduco allora che forse il telaio è un po' piccolino..
Mi sa che mi tokkerà cercarmi una XC entry level.. (front)
QUalche suggerimento per avere una mtb fresca per iniziare che non sia da cambiare dopo 1 anno?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.462
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
A me non sembra tanto piccolo. Per la tua statura solitamente tocca la taglia M; se fai una ricerca, scoprirai che quasi tutte le mtb di questa misura hano una quota di orizzontale virtuale uguale alla quella della tua (58cm).
 

mixer

Biker novus
24/4/08
22
0
0
Parma
Visita sito
Il budget è attualmente di 340 €..
Un po' pokini..
:specc:

Cercherò di usare quella che ho.. (appena mi passa il mal di schiena)magari metto su copertoni lisci e provo almeno a fare 200Km di fondo.
 
P

psyko

Ospite
potresti anche iniziare, prendendo un modello base usato e adattarlo pian piano alle tue esigenze.
340 euro sono pochi per una bici completa nuova, ma magari un usato (magari anche delle singole parti) puoi cominciare a cercare.

buona fortuna!
 

Classifica mensile dislivello positivo