risucchi di catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rana

Biker popularis
21/4/03
45
0
0
49
AREZZO
www.ranabike.it
Ciao,
vorrei sapere se anche a voi capita spesso che la catena durante la cambiata dal rampichino al medio venga risucchiata da sotto e si incastri tra telaio e rampichino, questo è un grosso problema che ho attenuato con una perfetta lubrificazione, il mio meccanico dice che è un problema comune a tutti, purtroppo ogni volta che questo accade il telaio ne risente sverniciandosi e usurandosi, ho visto che la bianchi a creato una piccola plastica da applicarsi sotto il movimento centrale, tutto questo succede anche a voi? Ne avete conoscenza di tale problema? E' forse un problema legato solo al mio telaio? :cry:

rispondetemi!!!!!!!!!!!!!!!
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Mi capita raramente nel passaggio contrario al tuo: dal 32 al 22.
E' talmente sporadico che non posso considerarlo un problema anche perchè si risolve da se dando un mezza pedalata all'indietro.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
di solito i risucchi di catena sono dovuti ad una eccessiva quantità di olio lubrificante che si impasta con la sporcizia ed irrigidisce le maglie
prova a lavarla benissimo con petrolio bianco ed a lubrificarla solo con un velo di olio leggero
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Otis ha scritto:
Mi capita raramente nel passaggio contrario al tuo: dal 32 al 22.
E' talmente sporadico che non posso considerarlo un problema anche perchè si risolve da se dando un mezza pedalata all'indietro.

Anche a me, successo solo una volta passando dal 32 al 22. Con bella sgrattuggiata di vernice...sob...
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
ANCHE IO AVEVO UN PROBLEMA SIMILE DALLA 32 ALLA 22 E LO HO RISOLTO REGOLANDO MEGLIO LA POSIZIONE DEL DERAGLIATORE E CERCANDO DI ALZARE IL PIU POSSIBILE IL LIMETE INFERIORE DELLO STESSO. PORVA A VEDERE SE POI ALZARE UN PO LA REGOLAZIONE O SE SEI GIA AL LIMITE
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
E' una cosa che succede anche a me ed è dovuta all'usure dei denti delle corone.
I denti assumono la forma di "uncino" e fanno "fatica" a lasciare la catena.
Ho visto meccanici che limavano leggermente il dente per attenuare il fenomeno... ma è una soluzione che anticipa di poco la sostituzione della corona :(
 

Feitz

Biker urlandum
23/1/03
578
0
0
Venezia
Visita sito
Idem dalla 32 alla 22 e mi è capitato con la bici nuova di pallino!! :(
Ora quando cambio faccio due giri di pedale un pò più lenti per essere sicura che la catena sia entrata giusta e non mi seghi fuori altra vernice del telaio.
 

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
Oltre ad altri giusti suggerimenti già postati, fai attenzione alle corone. Oltre all'usura dei denti, può essere che un dente sia leggermente piegato fuori asse. A me capitava spesso con le corone Suntour XC Pro Microdrive che erano fatte con una lega di burro/maionese. Con corone Shimano a me non è mai successo, ma ad un compagno di merende, si. Soluzione: cambio corona!
 

rana

Biker popularis
21/4/03
45
0
0
49
AREZZO
www.ranabike.it
devo puntualizzare che il problema è diminuito aumentando la lubrificazione (dopo aver pulito tutto a puntino con petrolio bianco) con oli più grassi a base di theflon; un ulteriore riduzione del problema l'ho avuta sostituendo le corone e la catena, comunque esso ancora in alcuni momenti persiste, l'unica è rallentare la pedalata un'attimo al momento della cambiata.
Il mio meccanico mi ha anche detto che telaisti e shimano si rimpallano la responsabilità per questo e che molta gente che si è trovata il telaio bucato dietro il rampikino ha dovuto comprarselo nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma siamo pazzi!!!!!
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Esattamente quello che è successo a me!!!!
Il telaio della Lee presenta un buchino proprio in quel punto, e me lo devo tenere così!!! :razz: :razz: :razz: :razz: :razz:

La cosa più brutta di tutto ciò è che il SiVende non è stato capace di dirmi la causa!!!!!! Ha detto che in tutti gli anni di lavoro non aveva mai visto nulla di simile..... che ho preso un sasso appuntito e che mi è andata bene che non mi ha preso la gamba...... azz!

E per fortuna che il mio SiVende è (era) lo stesso che da quest'anno va in giro col furgoncino nelle GF più popolari a fare assistenza meccanica gratuita a chi ha un certo adesivo sul telaio...... aiutoooooo!!! (potrei citare altre vaccate ma non c'ho voglia di scrivere così tanto.....) :razz: :razz: :razz:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Cmq, rimane il fatto che il mio telaio bucato, in garanzia, non me lo cambia nessuno! Nè il SiVende, nè LeeCougan, nè Shimano, nè nessun altro...... alla faccia della garanzia e della correttezza professionale!!! :razz: :razz: :razz:

LeeCougan is dead, baby!
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Anche a me succede dal 32 al 22 specialmente quando metto una catena nuova,evidentemente si deve adattare alle varie "deformazioni"dei denti delle corone,a tutto scapito del mio telaio :cry: :cry: :cry: :cry:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche a me è capitato, e (guarda caso) su una Lee Cougan (Revenge Sx in acciaio, se può interessare). Dopo varie ed inutili visite in negozio, ho scoperto che la colpa era del movimento centrale di 110 mm, troppo corto per quel telaio: una volta montato un asse più lungo il problema è scomparso. Il buco sul fodero non è sparito però, :( ho dovuto ricorrere alle cure di un buon saldatore.

La linea di catena errata è secondo ma la causa più rilevante del risucchio: la catena seccata completamente dal fango viene al secondo posto, ma solo se la prima causa è presente; idem per le corone danneggiate.
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
Succede anche a me, e penso che i motivi sono un pò tutti quelli elencati vedi sporcizia denti usurati,ma devo purtroppo confermare che con le corone shimano non mi è mai successo, difatti dopo 3 anni passati con le corone lx circa 10000 km mai successo, ad ottobre per usura e un pò per voler cambiare anche il movimento centrale, volevo mettere un isis ho, sostituito la mia guarnitura lx, con una v-drive fsa, dopo qualche settimana si è riaffacciato il problema, premetto che non ho cambiato solo la guarnitura ma tutto l'apparato trasmissivo catena e pacco pignoni. comunque mezzo giro in dietro e la catena riesce fuori, lo scorticamento del telaio mi fà un pochino in....re.
 

cm

Biker superis
A me capitava spesso pero' stando sulla corona centrale. Se per ripartire da fermo davo un mezzo colpo di pedale all'indietro la catena saltava direttamente la corona piccola e veniva risucchiata sul telaio.
Dopo accurata regolazione cavo e deragliatore il problema e' scomparso, mi ha dato comunque molto fastidio specialmente perche' capitava in continuazione sulle salite piu' dure.
:(
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Anch'io con il mio precedente telaio ( poi sostituito in garanzia ) ho avuto quel problema e l'idea che mi sono fatto è che sia uno dei più rognosi che ti possano capitare su di una mtb. Il fatto che abbiate elencato una così lunga serie di possibili cause ne è la dimostrazione, specie se si considera che si possono pure verificare in contemporanea!
La mia esperienza mi ha insegnato che:
_sarebbe meglio avere parecchia luce fra la corona piccola ed il fodero, questo per evitare che eventuali risucchi abbbiano conseguenze catastrofiche sul telaio, specie su quelli in Alu :? .
_okkio alla linea catena quando si cambia telaio rimontando la precedente componentistica
_verificare che non vi siano incompatibilità fra i vari componenti ( corone, catena, deragliatore ).
Alcune bike in passato ( qualcuno lo fa ancora? ) montavano una placchetta metallica imbullonata sotto al movimento centrale che impediva, in caso di risucchio, alla catena di giungere all'altezza dei foderi :-) .
 

Classifica mensile dislivello positivo