Risucchio catena help

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
non e' capitato a me ma si dice che anche i rivetti (dentini) all'interno della corona media e grande , quelli che servono per agevolare la salita dalla corona piccola a quella grande a volte possano interferire, questo e' probabile se si accoppiano corone con costruzione o specifica diversa, ma tu avevi il 38 anche prima vero? se si dello stesso modello?
sai che il 38 di shimano e' diverso se va con la 24 da quello che va con la corona 26?
c'e' un topic che parla di questo e anche Zeta ha dato info in questo senso
Prima avevo 24 Frm e 38 pmp, ora ho provato una 36 Frm e non va perché il deragliatore xt ha una tolleranza dal 38 al 42ma cmq risucchiava.. Ora ho comprato un altra corona pmp 38 anche se di poco diversa rispetto alla vecchia e risucchia...appena riesco rimonto la 38 vecchia e vedo se risucchia..

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: devilbike

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
potrebbe essere anche il mozzo ruota libera posteriore, prova a girare i pedali all'indietro e vedi cosa succede, magari è da pulire il mozo
 
D

dandy1973

Ospite
Facendo girare lentamente sembra più che la corona del 24 trattiene la catena.. Anche perché la 24 tira dentro mica la 38?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

scusami ma dici che la corona di trattiene la catena e monti una foto che la corona grande trattiene la catena, poi dici che è la corona da 38 è nuova e non mi sembra, poi dici che è la 24 che trattiene la catena, i problemi sono 2 ho hai le corone finite o la ruota libera non lavora bene
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
La corona, specie la piccola si vede che non e' ben messa, ma anche la catena sembra tutt'altro che nuova, ci sono persino due falsemaglie.
Certo poi ad occhio da una foto non si puo' far miracoli e sapere tutto quel che e' stato fatto.
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
La catena é nuova, nel senso che la uso appositamente per le prove di lunghezza,la 38 è nuova... Non capisco perché affermate che è messa male.. La 24 è usata si ma fin ora non mi ha dato problemi.. Dalla foto la catena sta sul 24 arrotolata mica sul 38 ,al momento del cambio la 24 dovrebbe lasciare la catena o sbaglio?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
 

pieruzmtb

Biker popularis
25/7/11
52
0
0
Pianfei (CN)
Visita sito
La catena é nuova, nel senso che la uso appositamente per le prove di lunghezza,la 38 è nuova... Non capisco perché affermate che è messa male.. La 24 è usata si ma fin ora non mi ha dato problemi.. Dalla foto la catena sta sul 24 arrotolata mica sul 38 ,al momento del cambio la 24 dovrebbe lasciare la catena o sbaglio?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

ciao Anto26!
Da cosa sono riuscito a capire hai sostituito tutta la trasmissione eccetto la corona Z24, giusto? se è così, sostituendo questa corona dovresti risolvere il problema, il tutto è dato dall'usura dei denti che essendo consumati non accoppiano bene con la catena e si crea questo disguido..
dalla foto sembra di capire che tu dalla corona piccola voglia salire su quella grande e la catena rimane "incollata" sul 24. Eventualmente esamina il 24, e cerca di vedere se c'è qualche dente rovinato più della media!
una prova veloce che puoi fare è provare la bici sotto sforzo, magari pedalando con i freni leggermente tirati tenendo la catena sul 24, se fosse usurato potrebbe sgranare o raccogliere la catena.. mi raccomando pedala con un po di grinta per fare sta prova, ti bastano 5 metri e si capisce subito

non capisco il fatto delle due maglie di giunzione però!
spero di esserti stato utile!
 
D

dandy1973

Ospite
Dalla foto la catena sta sul 24 arrotolata mica sul 38
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk




1f39ebd2c385a7076738b8401d9f6e4b.jpg




come sta sul 24........................ se quello è il 24 quella più piccola cosè?........ un 8 denti...............
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
ciao Anto26!
Da cosa sono riuscito a capire hai sostituito tutta la trasmissione eccetto la corona Z24, giusto? se è così, sostituendo questa corona dovresti risolvere il problema, il tutto è dato dall'usura dei denti che essendo consumati non accoppiano bene con la catena e si crea questo disguido..
dalla foto sembra di capire che tu dalla corona piccola voglia salire su quella grande e la catena rimane "incollata" sul 24. Eventualmente esamina il 24, e cerca di vedere se c'è qualche dente rovinato più della media!
una prova veloce che puoi fare è provare la bici sotto sforzo, magari pedalando con i freni leggermente tirati tenendo la catena sul 24, se fosse usurato potrebbe sgranare o raccogliere la catena.. mi raccomando pedala con un po di grinta per fare sta prova, ti bastano 5 metri e si capisce subito

non capisco il fatto delle due maglie di giunzione però!
spero di esserti stato utile!
Hai capito perfettamente[emoji106] ...infatti sono in attesa che arrivi il 24 ....là catena con le giunte é nuova in quanto tempo fa un amico la tagliò corta nuova nuova ed io l ho riciclata per fare delle prove ...tutto qua,per il resto la catena nuova integra é pronta

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
 
D

dandy1973

Ospite
scusa ma se hai la catena sul 38 non è che il risucchio viene perche rimane impigliata sul 24................. sul 24 si è impigliata dopo
 
D

dandy1973

Ospite
la catena rimane impigliata proprio da passaggio 24 a 38, non riuscendo a essere tutto il sistema ben funzionante succede questo fatto!

potrebbe essere, ma se ha il 24 usurato il problema non avviene solo nel passaggio tra 24 a 38 ma anche in pedalata senza cambiare
 
D

dandy1973

Ospite
poi dice che cambia bene, nel primo post, forse ha un po di confusione
 
D

dandy1973

Ospite
comunque quel problema è dovuto all'usura delle corone, che sia la piccola o la grande
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Caro dandy non per fare polemica e non mi basta ringraziarti per la tua collaborazione, ma forse confusione la starai facendo tu perché l amico pieruzmtb ha capito perfettamente il problema.. É da ieri che scrivo che ho un 38 nuovo e tu dici che é consumato, ho scritto che cambia bene? Infatti é così soltanto che ogni 3 -4 cambiate risucchia,.. Poi mi spieghi come fa a risucchiare la catena senza cambiare su una corona usurata? Semmai salta! Penso che di tutte le cose che hai scritto l ultima senza offesa sia la più veritiera

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Caro dandy non per fare polemica e non mi basta ringraziarti per la tua collaborazione, ma forse confusione la starai facendo tu perché l amico pieruzmtb ha capito perfettamente il problema.. É da ieri che scrivo che ho un 38 nuovo e tu dici che é consumato, ho scritto che cambia bene? Infatti é così soltanto che ogni 3 -4 cambiate risucchia,.. Poi mi spieghi come fa a risucchiare la catena senza cambiare su una corona usurata? Semmai salta! Penso che di tutte le cose che hai scritto l ultima senza offesa sia la più veritiera

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Io direi di guardare bene, se c'è della bava su qualche dente. Quando passi li durante la cambiata si incastra.
Altra opzione è che la bava sia su uno dei perni usati per il passaggio da una corona alla altra. Non per forza deve essere dovuta alla usura può anche essere una imprecisione di produzione
 

kronam84

Biker novus
Non lavate la catena con solventi ...le catene specie se economiche hanno i not torino pieni di grasso...se togli il grasso interno...la catena inizia a bloccarsi in quel modo e si infila in meno al cambio davanti specie, se vai indietro con i pedali... prova anche a verificare che i denti delle corone siano allineati e non abbiano preso qualche botta sorcen dosi verso destra o sinistra. ..
 

Classifica mensile dislivello positivo