risucchio catena ....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
tempo fa con la vecchia guarnitura mi capitava spesso pedalando sul fango argilloso, la "diagnosi" fù denti ad uncino, "cura" sostituzione guarnitura
con le corone ancora nuove, con circa 2500km(catena 500-700km) pensavo di pedalare tranquillo e invece niente, risucchio pure lavando con acqua la catena e pure dopo 20km di asfalto!.
così ogni salita dura diventa pericolosa per il blocco della catena e non riesco più a pedalare rilassato.
fango argilloso con tratti di fango fino alla gabbia del cambio.
il sivende mi ha detto che potrebbe dipendere dalla catena xtr non proprio compatibilissima con la guarnitura xt!!!!! possibile???
stavo pensando :
portarmi l'olio dietro
trovare o creare un tendi catena leggero
mettere una siringa con tubicino per lubrificare la catena anche durante la pedalata(visto da un mio amico ad una granfondo)
leggevo della gara in america latina con deho che per via del fango ad ogni ristoro c'era olio a volontà,è l'unica soluzione?
qualche consiglio?.
by
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Anche a me nel fango capita il risuccio della catena ed effettivamente è pericoloso e rompe parecchio, sec me in presenza di fango c'è poco da fare...

Certo su asfalto normale e soprattutto dopo pochi km è molto strano, lubrifichi e lavi bene la catena???

Io lavo con scianteclaire rischiacquo bene e ascuiugo bene poi via di WD-40...

Facci sapere...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Col fango può capitare, ma su asfalto asciutto no, lì c'è un problema di regolazione del cambio, inoltre quando si cambiano le corone o i pignoni o entrambi si dovrebbe cambiare la catena.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
allora, il risucchio è iniziato sul fango e sentivo la catena sferragliare , uscito dallo sterrato il problema non è scomparso ma solo ridotto per il fatto che su asfalto giravo con la corona grande e pedalata molto più costante a oltre 110rpm, girando e rigirando non si è pulita anzi ho come l'impressione che man mano che si asciuga risucchia di più.
la catena è logicamente una xtr-durace 9v, e appena l'ho lavata all'autolavaggio andava come un orologio.
la linea catena è dritta, i denti della corona sono messi ancora bene.
la catena la lavo con chaint-clear e lavacatena barbieri, asciugo con straccio, lubrifico e poi sempre con lo straccio asciugo l'eccedenza, la catana così rimane comunque unta ma non bagnata d'olio.
voglio provare a lasciarla baganta d'olio, tanto la polvere che potrebbe attaccarsi non esiste più, solo fango.
by
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
Scusate,ma x risucchio della catena si intende quanto la catena sembra rimanere appiccicata alla corona e fa una sorta di scatto?Se così fosse ne "soffro" anch'io e in particolare in 2 punti...Xò soltanto alla seconda corona...Dovrei controllare la corona?Potrebbe essere la scarsa compatibilità della catena?(sram pc69 e guarnitura LX) Inoltre ho notato che pur non essendo molto deteriorati i denti della suddetta corona,danno una strana sensazione di appiccicaticcio...tipo chewing-gum...Come posso eventualmente pulirla?Solo con acqua o dovrei usare uno sgrassatore?se si quale?e x farlo devo smontare la corona?tnx in anticipo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Scusate,ma x risucchio della catena si intende quanto la catena sembra rimanere appiccicata alla corona e fa una sorta di scatto?Se così fosse ne "soffro" anch'io e in particolare in 2 punti...Xò soltanto alla seconda corona...Dovrei controllare la corona?Potrebbe essere la scarsa compatibilità della catena?(sram pc69 e guarnitura LX) Inoltre ho notato che pur non essendo molto deteriorati i denti della suddetta corona,danno una strana sensazione di appiccicaticcio...tipo chewing-gum...Come posso eventualmente pulirla?Solo con acqua o dovrei usare uno sgrassatore?se si quale?e x farlo devo smontare la corona?tnx in anticipo

nel tuo caso potrebbe dipendere da qualche dente rovinato o da qualche maglia che non gira bene(magari dove è stata rimagliata) o dal grasso .
per la
2a devi flettere sul lato delle piastrine finchè le maglie diventano scorrevoli.
3a chaint-clair o nafta(classico sulle catene nuove)


questa è la corna da 22
 

Allegati

  • corona 22.jpg
    corona 22.jpg
    47,8 KB · Visite: 16

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
nel tuo caso potrebbe dipendere da qualche dente rovinato o da qualche maglia che non gira bene(magari dove è stata rimagliata) o dal grasso .
per la
2a devi flettere sul lato delle piastrine finchè le maglie diventano scorrevoli.
3a chaint-clair o nafta(classico sulle catene nuove)


questa è la corna da 22

non penso sia la catena in quanto lo fa in 2 punti precisi della pedalata,se fosse la catena lo farebbe in maniera irregolare,penso.In effetti la catena è nuova e per lubrificarla uso solo svitol.Quindi un pò di nafta farebbe bene?chaint-clair non ce l'ho...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la nafta va benone solo che sporca e puzza, se ti capita compra lo chaint-clair costa 750ml €2 e puoi toccarlo con le mani.
by
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
tempo fa con la vecchia guarnitura mi capitava spesso pedalando sul fango argilloso, la "diagnosi" fù denti ad uncino, "cura" sostituzione guarnitura
con le corone ancora nuove, con circa 2500km(catena 500-700km) pensavo di pedalare tranquillo e invece niente, risucchio pure lavando con acqua la catena e pure dopo 20km di asfalto!.
così ogni salita dura diventa pericolosa per il blocco della catena e non riesco più a pedalare rilassato.
fango argilloso con tratti di fango fino alla gabbia del cambio.
il sivende mi ha detto che potrebbe dipendere dalla catena xtr non proprio compatibilissima con la guarnitura xt!!!!! possibile???
stavo pensando :
portarmi l'olio dietro
trovare o creare un tendi catena leggero
mettere una siringa con tubicino per lubrificare la catena anche durante la pedalata(visto da un mio amico ad una granfondo)
leggevo della gara in america latina con deho che per via del fango ad ogni ristoro c'era olio a volontà,è l'unica soluzione?
qualche consiglio?.
by
Premessa: nessuno, credo, dei forumisti è meccanico ma il forum serve appunto per mettere a conoscenza di tutti le proprie esperienze.
Detto questo, anche a me capita il famoso risucchio della catena ma soltanto passando dal 22 al 32 e solo quando le corone sono sporche e usurate (neanche tanto usurate). Quando sono nuove anche con il fango non succede niente. Il risucchio dovrebbe avvenire solo con i pignoni posteriori grandi perchè così la catena ha un evidente incrocio che non gli permette di sganciarsi bene dalla corona.:rock-it:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
da oggi per i giri fangosi porto con me l'olio.
se mi riesce voglio costruirmi un tendicatena o qualcosa molto leggero che impedisce il risucchio.
by
 

gianpinkuota

Biker popularis
1/1/07
80
0
0
Capua (CE)
Visita sito
risucchio si intende sulle corone?
perchè se si intende sui pignoni..
io in una bella salita (per un blocco ruota e SPD troppo stretti) ci ho rimesso una mano..(rottura dello scafoide)!!!
poi con il cambio a posto tutto è andato ok..
leggevo della possibile incompatibilità catena XTR con cambio XT...
ma davvero è così???
ORA HO CAMBIATO LA CATENA E MESSO UNA XTR SU UN CAMBIO XT!!!!
prenoto una cameretta al CTO?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
penso che il fango vince sempre, proprio ieri sono tornato dal giro senza pulire la catena, stamane quando la riprendo la catena era quasi inchiodata!!!
ho provato a lasciare la catena ben oliata senza asciugarla, in teoria funziona in pratica ho fatto un tratto secco e la catena si è tutta impastata.
by
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
da oggi per i giri fangosi porto con me l'olio.
se mi riesce voglio costruirmi un tendicatena o qualcosa molto leggero che impedisce il risucchio.
by
L'olio lo porto sempre (veniva definito "il mezzo meccanico" per le sue buone possibilità di risolvere alcuni problemi:saccio:).
Avevo lo stesso tuo problema 2 bici fa, anche se meno frequente, mi succedeva col fango e specialmente in cambiata, pedalavo con l'angoscia di piantarmi in salita! (Vedi gianpinkuota)
Studiai anch'io un accricco da montare per evitare il risucchio, ma, nonostante la mia notevole fantasia, non ho escogitato nulla di proponibile a causa dello spostamento laterale e verticale della catena quando si cambia... se inventi qualcosa :idea:mi farebbe piacere saperlo!
Ah, mi viene ora in mente un arcaico "blocchetto" che si fissava all'inizio della forcella post. orizzontale (dove si colloca il cavalletto) con una sporgenza che aggettava in prossimità delle 3 corone. Nelle intenzioni dell'inventore doveva impedire che la catena si incastrasse tra i fodero e le moltipliche... lo provai e non funzionava, anzi.
 
Anchio ho avuto diverse volte problemi di risucchio catena, succede spesso quando la catena e le corone sono molto sporche, ma nel mio caso particolare avveniva per colpa della guarnitura non proprio efficiente, difatti come l' ho sostituita l' inconveniente e' scomparso.
E vero che la XTR puo dare problemi, ma non per l' incompatibilita', semmai per la esigua durata, ne ho cambiate due che non sono arrivate neanche a 800 Km, ho notato che si allungano precocemente, ora ho messo l' XT che nuova era un po' legnosa ora ha gia 500 km fatti ma per ora sembra reggere meglio dell' XTR...vedremo...
Ciao a tutti.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi giro fangoso, tanto fango che a volte mi sembrava di camminare a piedi per quanto sprofondavo.
tutto ok, niente risucchi o rumorini.
fango dei castelli forse meno argilloso o semplicemente grazie all'olio che ho messo prima di partire senza asciugarlo con lo straccio.
by
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Ieri ho fatto un giro con un macello di fango e tanta acqua. Pioveva e c'erano 2 guadi.
Risultato: ho fatto metà giro con il 44 o il 22. Come provavo a mettere il 32 la catena si incastrava con qualsiasi pignone. Può dipendere dalla catena allungata? Ho una economica lx che comunque ha sempre lavorato bene. Se la sostituissi dovrei cambiare anche il pacco pignoni? La corona da 32 l'ho sostituita da 7 o 8 mesi.
 

Classifica mensile dislivello positivo