RITCHEY P-26 > gravel?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ciao
ho un telaio ritchey p-26 e un bel pò di roba che mi avanza a casa
Piuttosto che lasciarlo li...volevo farne una gravel.
Il problema principale è capire se può ospitare delle ruote da 29 (che monterei con copertoncini stile ciclocross/gravel) e la questione dei freni.
La mia idea era di mantenere il vbrake al posteriore e mettere un disco all'anteriore montando una forcella rigida in carbonio.
che ne dite?
grazie
 

_Roberto_

Biker serius
ciao
ho un telaio ritchey p-26 e un bel pò di roba che mi avanza a casa
Piuttosto che lasciarlo li...volevo farne una gravel.
Il problema principale è capire se può ospitare delle ruote da 29 (che monterei con copertoncini stile ciclocross/gravel) e la questione dei freni.
La mia idea era di mantenere il vbrake al posteriore e mettere un disco all'anteriore montando una forcella rigida in carbonio.
che ne dite?
grazie

Chiamala "drop bar mtb" o "monster cross" e lascia le ruote da 26, con copertone bello abbondante e poco tassellato.
Io ho fatto il passaggio 26 => 27,5 , ma non lo rifarei.
Se ti fai 2 conti vedrai che andrai a spendere più di quanto pensi.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
ciao
ho un telaio ritchey p-26 e un bel pò di roba che mi avanza a casa
Piuttosto che lasciarlo li...volevo farne una gravel.
Il problema principale è capire se può ospitare delle ruote da 29 (che monterei con copertoncini stile ciclocross/gravel) e la questione dei freni.
La mia idea era di mantenere il vbrake al posteriore e mettere un disco all'anteriore montando una forcella rigida in carbonio.
che ne dite?
grazie

Potrebbero starci cerchi da 29 con copertoni non troppo generosi, cioè una classica gomma da 40 molto in voga tra le gravel..Sulla vecchia mtb anni 90 che avevo fino a fine 2018 ci stava il cerchio da 29 con gomma da circa 1,5 pollici (circa 40mm)... Per i freni esistono degli adattatori che "alzano" i perni rendendoli compatibili con cerchi da 29 (che poi sono da 28..vabbè). Quindi dovresti prendere cerchi con pista frenante. In alternativa esistono anche adattatori per mettere freni a disco su telai non predisposti, sia davanti sia dietro...Li trovi sia su eBay (se non ricordo male c'è anche A2Z che li produce...).
IO al tempo lasciai perdere tutto perché non ho dimestichezza con la meccanica e non avendo nulla in casa come pezzi e componenti lasciai perdere...
 
Ultima modifica:

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
grazie delle dritte, non mi resta che fare una prova e vedere se ci sta questa benedetta ruota.
I copertoni che vorrei montare sono da 35 quindi poco più di un classico 25 da strada.
Ho due mozzi da 24 raggi, ho manubri, pipe, freni assortiti, ho una 3x10 deore xt e una 2x10 completa, insomma posso scegliere davvero come montarla.
Sui due mozzi monterei personalmente due cerchi, al posteriore rim e all'anteriore disc.
Mi manca la forcella. Posso prendere una forcella non conica per bici da strada con attacco disco?
grazie
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Mi manca la forcella. Posso prendere una forcella non conica per bici da strada con attacco disco?
grazie

Solo tu puoi saperlo, devi misurare il telaio (o trovare i dati on-line, ma su geometrygeek non c'è) e capire di quanto ti si modificano angolo di sterzo, avancorsa ecc. così ad occhio ti diventa inguidabile con una forcella da strada.

Consiglio di mettere forcella originale o quanto più simile possibile e tenere i cerchi da 26" sinceramente non capisco perchè passare a 29, qui la scusa di salire meglio sullo scassato non c'è.
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
la 26 così montata è ferma li...non la uso più. Ho una bici da strada e una splendida 29er.
Mi dispiace lasciare quella Ritchey appesa...buttata la...
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
ma tu hai un ritchey serie P.. oppure una bici in acciaio con tubi ritchey?
nel primo caso è da pazzi fare un simile cambiamento, nel secondo concordo, puoi provare ma solo se la bici è di una taglia corretta! il tubo orizzontale generalmente è sicuro troppo lungo se la 26 è della tua taglia x fare una gravel....
poi vedi tu
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
controlla la lunghezza della forcella originale (dalla battuta della crown sino a quella dei forcellini) e cerca (se ne voui una nuova) di restare il più possibile fedele alle dimensioni di quella di serie altrimenti modifichi le geometrie...
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, concordo con adri.75: se è una Ritchey originale è un delitto trasformarla (è il telaio rosso con scritte bianche?)
Se invece ha i tubi Ritchey puoi farlo, tenendo conto che probabilmente tirerai fuori una cosa che non va bene da nessuna parte..almeno, per me. Io ho fatto la stessa cosa con due bici, anni fa: una in alluminio Columbus Altec artigianale, però con attacco dischi, montando forcella carbonio 29", e ruote (anteriore e posteriore) da 700 con gomme da 33 (o forse 35, comunque abbastanza grosse), per mia moglie che l'ha usata anni come commuter casa-lavoro-casa. Da buona bici vintage, le ho lasciato il manubrio (Ritchey Logic) da 56 e, fino a che andavi in pianura, anche su sterrato, tutto bene. Premesso che ovviamente non era della mia taglia, in discesa però era davvero troppo nervosa per pensare di usarla, come fatto in un primo tempo, per turismo. Forse, con il senno di poi, montando un manubrio più largo oppure uno da gravel ed una forcella da 26 o 27,5" le cose sarebbero migliorate.. La seconda trasformata è stata una Ridley in carbonio, con ruote 700 però gomme da strada per lasciarle la rock shox: dietro ho messo l'archetto per alzare i freni della Mavic, davanti, dopo una prova, ho rimontato il disco. Le ruote avevano il mozzo disco ma erano montate con cerchi con battuta per freno (mozzi a2z, cerchi drc). Però tra geometria, frenata dei v-brake, gommine strette...usata cinque volte, smontata, rimontata originale e venduta :)
Capisco che ti giri non usarla più, però magari con solo delle gommone da 26" lisce, c'è un bel modello di Schwalbe, non ricordo il nome, ed una trasformazione in single speed, puoi trovare nuove motivazioni :)


ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo