Ritoccare la vernice del telaio in alluminio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Salve, volevo sapere da qualcuno quale tecnica di verniciatura si può usare su un telaio di alluminio graffiato. La mia bici è verniciata in tinta opaca, senza trasparente. Il punto è che per togliere le scheggiature di vernice e i graffi dovrei passare dello stucco...un pò come fanno i carrozzieri. E poi magari passare la tinta con una bomboletta spray. Dite che si può ottenere un effetto valido o si rischia di fare accrocchi ?..
Grazie a tutti
 

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
Come hai detto tu non fai un accrocco... ma una vera e propria porcata :smile:...
Ascolta a me... io ho fatto fari tentativi su vari telai e alla fine l'unico risultato decente lo ho ottenuto con la seguente procedura:

Smontaggio TOTALE del telaio e dei componenti... compreso movimento centrale...

Sverniciatura con apposito sverniciature fino a riportare il tutto a vergine.

Acquisto vernice e fondo professionali con catalizzatore da fornitore per carrozzerie.

Verniciatura con compressore (le bombolette non hanno abbastanza pressione) nel seguente ordine:

2 mani di prime (fondo)

2 o 3 mani di vernice del colore a scelta (nel mio caso nero opace)

Applicazione eventuali adesivi e scritte (nel mio caso fatte fare apposta da un grafico)

2 mani di trasparente (nel mio caso opaco)

Il procedimento di verniciatura va fatto TUTTO entro una giornata altrimenti si asciugano separatamente i vari strati... e non va bene.

Risultato perfetto anche se non avendo il forno devi aspettare una decina di giorni che si asciughi per bene il tutto... anche se il giorno dopo già sembra asciutto non è cosi...
Fidati per un risultatodecente è l'unico moda...
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Come hai detto tu non fai un accrocco... ma una vera e propria porcata :smile:...
Ascolta a me... io ho fatto fari tentativi su vari telai e alla fine l'unico risultato decente lo ho ottenuto con la seguente procedura:

Smontaggio TOTALE del telaio e dei componenti... compreso movimento centrale...

Sverniciatura con apposito sverniciature fino a riportare il tutto a vergine.

Acquisto vernice e fondo professionali con catalizzatore da fornitore per carrozzerie.

Verniciatura con compressore (le bombolette non hanno abbastanza pressione) nel seguente ordine:

2 mani di prime (fondo)

2 o 3 mani di vernice del colore a scelta (nel mio caso nero opace)

Applicazione eventuali adesivi e scritte (nel mio caso fatte fare apposta da un grafico)

2 mani di trasparente (nel mio caso opaco)

Il procedimento di verniciatura va fatto TUTTO entro una giornata altrimenti si asciugano separatamente i vari strati... e non va bene.

Risultato perfetto anche se non avendo il forno devi aspettare una decina di giorni che si asciughi per bene il tutto... anche se il giorno dopo già sembra asciutto non è cosi...
Fidati per un risultatodecente è l'unico moda...



Ti ringrazio, sicuramente tutto molto valido e interessante ma io non posso permettermi una cosa simile perchè non ho nè le attrezzature, ne so smontare e rimontare tutta la bici. Nel mio caso poi si tratta di piccoli graffi, non è una cosa così grave da compromettere tutto il telaio.
Inoltre la mia bici ha dei giochi di colore e scritte che non si potranno mai
replicare con degli adesivi.. :-(
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Salve, volevo sapere da qualcuno quale tecnica di verniciatura si può usare su un telaio di alluminio graffiato. La mia bici è verniciata in tinta opaca, senza trasparente. Il punto è che per togliere le scheggiature di vernice e i graffi dovrei passare dello stucco...un pò come fanno i carrozzieri. E poi magari passare la tinta con una bomboletta spray. Dite che si può ottenere un effetto valido o si rischia di fare accrocchi ?..
Grazie a tutti

Con un minimo di manualità potresti usare dei colori per modellismo per ritoccare i graffi. Alcuni sono molto tenaci se dati su fondo aggrappante e non hanno bisogno di essere ricoperti da trasparente.
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

I.G.

Biker serius
18/11/13
157
0
0
Visita sito
Con un barattolino da modellismo ci ho ritoccato qualche graffio, non è venuto male il lavoro, se non ci guardi con attenzione, i graffi non li vedi.
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Con un minimo di manualità potresti usare dei colori per modellismo per ritoccare i graffi. Alcuni sono molto tenaci se dati su fondo aggrappante e non hanno bisogno di essere ricoperti da trasparente.

Con un barattolino da modellismo ci ho ritoccato qualche graffio, non è venuto male il lavoro, se non ci guardi con attenzione, i graffi non li vedi.


Confermo anche io che quanto ti hanno indicato e' la migliore soluzione ,cioe' usare colori per modellismo ed indubbiamente aggiungerei una mano abile.


Grazie a tutti per le risposte, le bombolette spray acriliche quindi le sconsigliate ? Un ferramenta mi ha consigliato di passare un velo di stucco per togliere i segni e poi sopra la bomboletta spray...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie a tutti per le risposte, le bombolette spray acriliche quindi le sconsigliate ? Un ferramenta mi ha consigliato di passare un velo di stucco per togliere i segni e poi sopra la bomboletta spray...

Non penso proprio,hai parlato di graffi,.........
scusa a questo punto perche' non posti una foto ben definita che evinca i graffi sul tuo telaio,che faccia vedere la grafica sul telaio,risultera' di utilita' per una piu' precisa definizione dei suggerimenti.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Non penso proprio,hai parlato di graffi,.........
scusa a questo punto perche' non posti una foto ben definita che evinca i graffi sul tuo telaio,che faccia vedere la grafica sul telaio,risultera' di utilita' per una piu' precisa definizione dei suggerimenti.


Si ma i graffi sono dei solchi che per renderli invisibili andrebbero prima spianati..non basta la sola vernice per toglierli..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si ma i graffi sono dei solchi che per renderli invisibili andrebbero prima spianati..non basta la sola vernice per toglierli..

Comincia come ti ho detto a postare le foto,...............poi esistono materiali riempitivi e ricostruttivi per ricreare il fondo e pareggiarne il livello ,ovviamente si parla ad intesa di lavori manuali di precisione.
Dremel per le piccole levigazioni e' una valida risoluzione............ad esempio.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Comincia come ti ho detto a postare le foto,...............poi esistono materiali riempitivi e ricostruttivi per ricreare il fondo e pareggiarne il livello ,ovviamente si parla ad intesa di lavori manuali di precisione.
Dremel per le piccole levigazioni e' una valida risoluzione............ad esempio.


Lo stucco per metalli non va bene ?
 

I.G.

Biker serius
18/11/13
157
0
0
Visita sito
Guarda che comunque le vernici da modellismo, applicate con il pennellino più fine che trovi, un po' di "spessore" lo fanno, se sono graffi non serve lo stucco, riesci a riempire con la vernice, magari in due o tre passate.
 

alessandro_alle84

Biker popularis
13/4/19
66
27
0
39
Latina
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno, oggi ho fatto danno
O meglio, il portabici ha fatto danno, al primo utilizzo.

Che mi consigliate di fare?
L'alluminio si è anche schiacciato in quel punto, si sente lo scalino
IMG-20200622-WA0005.jpeg
 

Classifica mensile dislivello positivo