Ritornare in MTB dopo frattura del radio distale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito
Buongiorno dottore,
ho 34 anni ed esattamente sei settimane fa mi sono procurato una frattura del radio distale "fortunatamente" composta ed extra-articolare, trattata dopo circa un paio d'ore dal trauma al pronto soccorso con ingessatura fino all'altezza dell'ascella per cinque settimane.

Mercoledì scorso mi hanno rimosso il tutto ed effettuato RX di controllo che confermava il buon consolidamento dell'osso, e l'ortopedico dell'ospedale mi ha indicato che potrò tornare a fare "sport" dopo circa un mese.

Non ho indigato ulteriormente (era molto preso e mi ha liquidato velocemente) ma considerando che c'é sport e sport dopo quanto ipoteticamente posso essere "tranquillo" e riprendere a praticare MTB???

Inoltre è mia intenzione fare anche qualche sessione di fisioterapia per accelerare il processo di recupero.

Allego anche le RX del giorno stesso del trauma e quelle dell'ultimo controllo.

Grazie! ;-)
 

Allegati

  • frattura.jpg
    frattura.jpg
    113,1 KB · Visite: 58

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
L'ideale sarebbe avere anche una radiografia laterale del polso, ma in linea di massima una frattura si consolida dopo 4-6 settimane. Nel momento che si raggiunge il callo osseo si possono riprendere le attività. La riabilitazione può essere utile per recuperare forza ed escursione articolare. A disposizione
Buona serata
dr pegoli
 

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito
Grazie dottore, allego anche la radiografia laterale sempre del giorno del trauma (a sx) e del giorno della rimozione del gesso (dx)

Grazie ancora
 

Allegati

  • Laterale.jpg
    Laterale.jpg
    127,2 KB · Visite: 43

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito
Ad esattamente un mese dalla rimozione del gesso sono ritornato a pedalare, ovviamente con le dovute precauzioni specialmente durante la fase di discesa. Aldilà dell'aspetto strettamente "muscolare/tendineo" (ovvero la poca forza e resistenza che ancora ho nei movimenti della mano/avambraccio per cui ovviamente ci vorrà ancora tempo per tornare al 100%), debbo dire che non lamento nessun dolore a fine uscita ma anzi mi sembra di stare sempre meglio dopo ogni sessione e di accelerare il processo di riabilitazione muscolare

Ho però un ultimo dubbio: a ormai 2 mesi e mezzo dalla frattura quanto sarebbe "fragile" il radio in caso di urto dopo questo periodo temporale?!?! Banalmente intendo dire: l'osso è ancora abbastanza "fragile" nel punto di frattura oppure il processo di calcificazione è ormai totalmente completato e quindi è tornato "solido" come prima?!?! Risponderebbe a un eventuale impatto come prima dell'incidente o no??

Grazie mille ancora e buon we!
 

Classifica mensile dislivello positivo