ritorno alla mtb dopo anni di inattività

davidato

Biker novus
4/11/09
16
0
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum.

Voglio tornare in sella alla mia mtb dopo anni e anni (tanti!) di inattività...
girando per la rete ho scoperto che ci sono tante cose nuove di cui io non sospettavo neanche l'esistenza...ho bisogno di mooolti aggiornamenti ...
figuratevi non sapevo neanche dell'esistenza dei tubeless per mtb!

premetto che ho una vecchia specialized rockhopper che intendo far tornare in vita...
le carattarestiche sono deragliatore+pigoni lx, centrale stx, forca ant ammortizzata con rock shoxx jett t2 (dettaglio su : http://www.bikepedia.com/QuickBike/BikeSpecs.aspx?ItemID=88847&Type=bike)

intendo comprare un po' di attrezzi

ora ho bisogno di :

cambiare pacco pignoni + catena (acquistati, 9 velocità, mi pare di aver letto che la rapportatura possa variare, spero di aver preso quella giusta)
smagliacatena (serve un modello particolare?)
leveraggio lx sinistra (lo troverò, è necessario cambiare anche il cavo d'acciaio?)
GOMME : punto assai dolente. ci capisco davvero poco : tubeless o tube type? i vecchi cerchi possono supportare le tubeless? ma soprattutto, conviene? le tubeless possono essere montate con delle tubetype?

premetto che al momento dell'acquisto la mtb veniva fornita con ruote 26 x 1.95 . quando finirono, le cambiai con un modello michelin che erano anch'esse 26 x 1.95, ma una volta montate risultavano drammaticamente più strette, e non mi sono mai trovato bene. vorrei tornare a un config gomma larga. le userei sia per asfalto che per sterrati, cose non troppo impegnative, giusto per tornare in forma... che consigli mi sapreste dare?

ultima nota, sarebbe meglio fare un po' di muntenzione generale alle parti che ancora funzionano...ci sono dei punti particolari da ingrassare?
io ho un grasso catena con or per moto, posso usare quello?

saluti!

Davide
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Allora risponderò alle cose principali, se scordo qualcosa ricordamelo...


9 vel, le rapportature cambiano ma l'unico modo per decidere la tua preferita sui tuoi tratti è provarle....


smagliacatena, prendi uno qualsiasi, ma occhio che quanto spendi ottieni.....il mio e quello del mio amico comprati da una nota catena francesa sono andati fuori uso dopo 3 o 4 utilizzi perdendo il pernetto....

Io ti consiglierei uno di marca tipo velomann


Leve lx, be' io piu' che la sinistra direi la destra visto che le 9 vel sono lì.....il cambio se è arruginito o rovinato lo cambierei...


Gomme......se farai molto asfalto e qualche sterrato molto scorrevole ti consiglio gomme molto scorrevoli....


Qui hai una vasta scelta.....

Io ti consiglio x quei sentieri : michelin dry 2, schwalbe racing ralph, geax mezcal , continental speed king....



Le mie preferite tra quelle sono le michelin e le recing ralph....in quanto son quelle che ho provato di piu' e che mi han dato parecchi soddisfazioni....le prime su asfalto scorrono in maniera ottima......le secondo ti consentono anche super sterrati!




Montare tubeless conviene parecchio, ma se devi camminare su strada o su sterrati molto scorrevoli potresti anche andare benissimo con delle camere robuste
 

davidato

Biker novus
4/11/09
16
0
0
torino
Visita sito
Ottimo! grazie delle info allora provero' le gomme che mi hai detto, le seconde penso.

Per il leveraggio intendevo dire quello di sinistra perchè non cambia più sulla terza corona (quella più grossa) del movimento centrale...per quello si rende necessaria la sostituzione...

grazie !
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Ottimo! grazie delle info allora provero' le gomme che mi hai detto, le seconde penso.

Per il leveraggio intendevo dire quello di sinistra perchè non cambia più sulla terza corona (quella più grossa) del movimento centrale...per quello si rende necessaria la sostituzione...

grazie !





OK ma ascolta anche un'altro consiglio.....occhio a non spendere di componenti molto piu' di quello che vale la tua mtb....



Quindi ti consiglio di seguire i mercatini per fare qualche affare sennò vai a spendere parecchio...


e a quel punto ti conviene rivendere la tua a poco o tenertela per scorta e comprarti qualcosa di piu' affidabile....

Non vorrei che man mano che pedali si rompe tutto e spendi quanto spenderesti per una mtb nuova....
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ottimo! grazie delle info allora provero' le gomme che mi hai detto, le seconde penso.

Per il leveraggio intendevo dire quello di sinistra perchè non cambia più sulla terza corona (quella più grossa) del movimento centrale...per quello si rende necessaria la sostituzione...

grazie !
Il fatto che il deragliatore non si sposta sulla corona grande non significa necessariamente che il comando è rotto ma probabilmente che è solo da registrare.
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: motofanatic

davidato

Biker novus
4/11/09
16
0
0
torino
Visita sito
per ora ho comprato catena + pignoni a 40€ spese spedizioni incluse...penso sia un buon prezzo...
controllero' allora che magari non ci sia un cavo del leveraggio sinistro bloccato...la sensazione azionando la leva (quella + grossa che si aziona con il pollice) è proprio di vuoto assoluto... controllero'

per ingrassaggio catena va bene qualsiasi cosa immagino, tanto è semplice ferraglia in movimento no?
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
per ora ho comprato catena + pignoni a 40€ spese spedizioni incluse...penso sia un buon prezzo...
controllero' allora che magari non ci sia un cavo del leveraggio sinistro bloccato...la sensazione azionando la leva (quella + grossa che si aziona con il pollice) è proprio di vuoto assoluto... controllero'

per ingrassaggio catena va bene qualsiasi cosa immagino, tanto è semplice ferraglia in movimento no?




se usi il grasso per la catena delle moto ti troverai la catena coperta da polvere, è troppo viscoso....


Dovresti usare qualcosa un po' piu' specifica...magari un boccetta economica ma per bici
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
per ora ho comprato catena + pignoni a 40€ spese spedizioni incluse...penso sia un buon prezzo...
controllero' allora che magari non ci sia un cavo del leveraggio sinistro bloccato...la sensazione azionando la leva (quella + grossa che si aziona con il pollice) è proprio di vuoto assoluto... controllero'

per ingrassaggio catena va bene qualsiasi cosa immagino, tanto è semplice ferraglia in movimento no?

Se senti la leva andare a vuoto allora può darsi che si siano rotti i dentini all' interno del manettino e che quindi non facciano più presa; per cui devi sostituire il manettino oppure puoi provare a spruzzare al suo interno dell' olio più viscoso per vedere se l'aggancio si "risvegli". Essendomi capitato un caso simile, io ho provato a fare così....ma a dire il vero però non risolvi molto...i primi giorni può sembrare a posto ma poi il problema si ripresenta.
ciao!
Per la catena, più che ingrassarla, ti consiglierei di usare un olio lubrificante al teflon/silicone/ecc.
 

Classifica mensile dislivello positivo