ritorno alla mtb...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexdz

Biker serius
28/8/15
144
111
0
prov. Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti, sono relativamente nuovo nel forum e mi sono iscritto in quanto, dopo una decina d'anni di bdc, mi è tornata la voglia di mtb, complice qualche giro in montagna fatto il mese scorso, pur con la mia vecchia rigida, pesantissima compagna di antiche scorribande.
Il ritorno al mondo della mtb si sta rivelando complicato... e' un mondo che non ricordavo cosi' complesso: varie tipologie di bici, di ruote ecc... una varietà positiva, sintomo di vivacità, anche tencologica, ma che, credo riconoscerete, crea qualche confusione a chi vi si avvicina, o vi ritorna.
Grazie al forum mi sono chiarito molte cose, a conferma della sua importanza come fonte di informazioni, ma ora vorrei tirare le somme.
Primo problema: che bici? Inizialmente avevo pensato ad una trail bike, idea affascinante avendo la possibilità anche di frequentare la montagna (in particolare l'altopiano di Asiago) ma ora mi starei orientando su una front, visto che la userei anche in pianura e zone collinari ed in fondo in montagna quello che facevo con la rigida (prevalentemente mulattiere e sentieri, anche scassati...) sicuramente lo farei, meglio, con una dignitosa front, magari di qualità migliore rispetto ad una full a parità di budget (tra i 1000 e i 1500 direi...); e poi le discese mi piacciono ma non sono la mia principale attrazione, mi piace pedalare ed in discesa alla fine vado piu' cauto di quello che vorrei e potrei (sara' l'eta'...)
Seconda questione: 29"? so che si rischia una guerra di religione a parlarne, ma visto il trend mi starei orientando in tal senso...

Mi appresto, appena trovo il tempo, a fare un giro nei negozi della mia zona (sperando magari di trovare qualcosa per la mia taglia da poter provare... sono 1.89 con 91 di cavallo e di solito trovo solo misure piccole per me.... ah, la taglia è un aspetto che per ora mi tiene un po' lontano dall'acquisto online....) ma se nel frattempo qualcuno vuole dire la sua su queste mie considerazioni, gliene saro' grato.

E buone pedalate a tutti!

Alex
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
1500 € è un budget di tutto rispetto. Avrai solo l'imbarazzo della scelta: ti ritroverai comunque, indipendentemente dal marchio scelto, con una forcella ad aria (un'altro mondo rispetto a quelle a molla). Essendo col cell mi viene difficile trovarti qualcosa a livello di link, ma mi sento di consigliarti di prendere in considerazione dei cerchi tubeless nativi (un'altra enorme comodità).
So che è ovvio, ma sia per esperienza personale (maturata in 27 anni di pratica di questo meraviglioso sport) sia per esperienza di tanti altri bikers (conosciuti direttamente "sul campo" nonchè tramite questo stupendo forum), vale sempre il detto "chi più spende meno spende": quello che "in più" paghi adesso te lo ritroverai sempre più nel tempo e ti permetterà di mettere a bada per un bel Po di tempo la famosa "scimmia" sempre in agguato.
Dimenticavo: la bici, quando vai in negozio, provala sempre: provarla non significa salirci sopra nella sala d'esposizione...solo così potrai scegliere la taglia corretta in quanto la XL (che teoricamente dovresti essere tu) di un marchio potrebbe differire dalla stessa musura di un altro marchio.
 

alexdz

Biker serius
28/8/15
144
111
0
prov. Vicenza
Visita sito
1500 € è un budget di tutto rispetto. Avrai solo l'imbarazzo della scelta: ti ritroverai comunque, indipendentemente dal marchio scelto, con una forcella ad aria (un'altro mondo rispetto a quelle a molla). Essendo col cell mi viene difficile trovarti qualcosa a livello di link, ma mi sento di consigliarti di prendere in considerazione dei cerchi tubeless nativi (un'altra enorme comodità).

Beh, 1500 è proprio il tetto massimo, se riesco a stare un po' piu' giu' meglio; era tanto per far capire la fascia di prezzo... poi come giustamente dici tu si valuta la convenienza ad avere fin dall'inizio questo o quello...
Ecco il tema dei tubeless lo devo ancora approfondire, hai fatto bene a citarlo... cerchero' nel forum, se ne sarà discusso sicuramente.
 

alexdz

Biker serius
28/8/15
144
111
0
prov. Vicenza
Visita sito
Se sei "un badile" di un metro e novanta (io son poco di meno) e prendi una front, 29 a occhi chiusi😊.
.......
Importante, che abbia una forcella decente e col perno passante.

Grazie del "badile", non me l'aveva detto mai nessuno! :smile:
A proposito del perno passante... è una questione di robustezza? Io sono alto ma, in rapporto, tutto sommato leggero (non passo i 75 kg).
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Beh, 1500 è proprio il tetto massimo, se riesco a stare un po' piu' giu' meglio; era tanto per far capire la fascia di prezzo... poi come giustamente dici tu si valuta la convenienza ad avere fin dall'inizio questo o quello...
Ecco il tema dei tubeless lo devo ancora approfondire, hai fatto bene a citarlo... cerchero' nel forum, se ne sarà discusso sicuramente.
Di discussioni ce ne sono tante. Personalmente da un paio d'anni utilizzo con enorme soddisfazione e sicurezza il metodo EOT (quello che utilizza Camera d'aria tagliata a metà, gomme per camera e lattice). Da qualche giorno invece sull'ultimo mio acquisto gomme tubeless su cerchi tubeless nativi.
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
ciao, sono nuovo anch'io e per il momento mi sono orientato su una idea diversa. io sono 1.87 però per quello che mi piacerebbe fare - ovvero oltre a pedalare su terreni di qualsiasi tipo e non privarmi della possibilità di qualche pendenza qualora si presenti l'occasione, mi piacerebbe imparare un po' di tecnica per saltare senza rischiare di sfasciare la bici, fare bunny hop ecc. - mi sono orientato, per il momento, più su una full suspension all mountain da 27.5
Non ho mai provato una 29 mtb però venendo da una vecchissima mtb da 26 rigida, temo che una 29 per lavorare nello stretto sia molto difficile da manovrare mentre probabilmente è più adatta se vuoi semplicemente tirare dritto e passare degli ostacoli senza troppe acrobazie - come scendere o salire su gradini o rocce -. Se ti piace andare, sicuramente un raggio maggiore aiuta.

in sostanza non mi baserei sulla tua altezza per scegliere ma su quello che ci vuoi fare
 

alexdz

Biker serius
28/8/15
144
111
0
prov. Vicenza
Visita sito
in sostanza non mi baserei sulla tua altezza per scegliere ma su quello che ci vuoi fare

Infatti, se leggi i miei post, non ho collegato l'eventuale scelta dei 29" alla mia altezza.
L'orientamento verso i 29" deriva semmai dalla scelta di una front, piuttosto che una full; in questo secondo caso mi sentirei piu' orientato ai 27.5.
Come dicevo, anche io inizialmente avevo pensato ad una full, una trail bike, che sicuramente mi darebbe qualcosa in piu' nelle discese quando vado in montagna; ma siccome anche li' vado prevalentemente per mulattiere e forestali (anche scassate ma che fino a ieri ho fatto con una vecchia rigida) e che userei anche la bici nella stagione invernale in campagna e collina, ho pensato che forse nel mio caso la bici all-round può essere una front.

E' un mio ragionamento, opinabile ovviamente, quindi ogni commento, come il tuo, è benvenuto.
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Infatti, se leggi i miei post, non ho collegato l'eventuale scelta dei 29" alla mia altezza.
L'orientamento verso i 29" deriva semmai dalla scelta di una front, piuttosto che una full; in questo secondo caso mi sentirei piu' orientato ai 27.5.
Come dicevo, anche io inizialmente avevo pensato ad una full, una trail bike, che sicuramente mi darebbe qualcosa in piu' nelle discese quando vado in montagna; ma siccome anche li' vado prevalentemente per mulattiere e forestali (anche scassate ma che fino a ieri ho fatto con una vecchia rigida) e che userei anche la bici nella stagione invernale in campagna e collina, ho pensato che forse nel mio caso la bici all-round può essere una front.

E' un mio ragionamento, opinabile ovviamente, quindi ogni commento, come il tuo, è benvenuto.
Con il tuo budget in effetti è meglio una front; le full sono più costose, anche se una full tipo Nerve la vedrei comunque bene (ma hai già detto no acquisto online), perché si pedala bene ed in discesa perdona di più, cosa da non sottovalutare se si è un po' paurosi e rigidi. In ogni caso, vista la tua poca esperienza con le mtb, in effetti andare online ha poco senso, non tanto per la taglia, ma anche perché avere un rivenditore - che offra anche assistenza meccanica - di riferimento è importante, per chi è alle prime armi.
Credo che di marche e modelli papabili ce ne sia un'infinità, pertanto il mio suggerimento è di individuare il negoziante di zona che abbia la miglior "fama" come assistenza meccanica, che ti sappia consigliare e non ti rifili ciò che vuole vendere lui.
 

alexdz

Biker serius
28/8/15
144
111
0
prov. Vicenza
Visita sito
In ogni caso, vista la tua poca esperienza con le mtb, in effetti andare online ha poco senso, non tanto per la taglia, ma anche perché avere un rivenditore - che offra anche assistenza meccanica - di riferimento è importante, per chi è alle prime armi.

Grazie per il tuo contributo. La Nerve era la trail a cui pensavo quando mi ero fissato sul quel tipo di bici.
In realtà l'online non mi spaventa per la mancanza di assistenza: non sono nuovo di mtb, ci tornerei dopo molti anni e ho sempre fatto manutenzione da me alle bici, gli attrezzi e la manualità non mi mancano (a differenza del tempo... :smile:).
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Infatti, se leggi i miei post, non ho collegato l'eventuale scelta dei 29" alla mia altezza.
L'orientamento verso i 29" deriva semmai dalla scelta di una front, piuttosto che una full; in questo secondo caso mi sentirei piu' orientato ai 27.5.
Come dicevo, anche io inizialmente avevo pensato ad una full, una trail bike, che sicuramente mi darebbe qualcosa in piu' nelle discese quando vado in montagna; ma siccome anche li' vado prevalentemente per mulattiere e forestali (anche scassate ma che fino a ieri ho fatto con una vecchia rigida) e che userei anche la bici nella stagione invernale in campagna e collina, ho pensato che forse nel mio caso la bici all-round può essere una front.

E' un mio ragionamento, opinabile ovviamente, quindi ogni commento, come il tuo, è benvenuto.

quando penso alla mia nuova bici (non so quando, perora mi tengo la mia), faccio più o meno i tuoi ragionamenti.
Al momento ho una front in carbonio 26, che non pesa veramente una cippa. Un pò nervosetta, sia nelle salite che nelle discese tecniche. Ineguagliabile in salita. Al momento mi consente di fare alla grande la tipologia di uscite che faccio..sia da solo che in gruppo.

Quindi il giorno che cambierò, pensando ad un investimento totale, usato+cash intorno ai 2000, il dubbio verrebbe tra:
-una 29 Front in carbonio,
- una full con poca escursione,
nuova nel caso pensassi ad una Nerve (stupenda), usata con pochi anni, pensassi invece a comprare al negozio fisico (il mio ciclista di riferimento tratta Cannondale....una scalpel di un paio di anni potrebbe essere allettante)

pro e contro delle due/tre opzioni sono sotto gli occhi di tutti.
La full invoglia, ci mancherebbe.....anche se con una bella front in carbonio andrei comunque in tutti i posti. il dibattito è annoso.........mi fa piacere confrontarmi con qualcuno che si sta ponendo il mio solito "problema!
 

alexdz

Biker serius
28/8/15
144
111
0
prov. Vicenza
Visita sito
La full invoglia, ci mancherebbe.....anche se con una bella front in carbonio andrei comunque in tutti i posti. il dibattito è annoso.........mi fa piacere confrontarmi con qualcuno che si sta ponendo il mio solito "problema!

Ciao picca.
Eh, per fortuna che le bici, almeno io, non le cambio tutti i giorni, altrimenti sai i mal di testa... :smile:
Ma sono mal di testa che passano, appena porti a casa la bici che in qualche modo ti ha "convinto" e cominci a divertirti... ricordo quando presi la bdc una decina di anni fa, stessa cosa, col senno di poi forse avrei potuto fare anche scelte diverse ma alla fine ce l'ho ancora, faccio i miei giri e torno a casa soddisfatto.

Quelli che ho scritto sono i miei ragionamenti "teorici", appena posso nei prossimi giorni faccio il giro di qualche rivenditore, in cerca di conferme, o smentite... vedremo!
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Infatti, se leggi i miei post, non ho collegato l'eventuale scelta dei 29" alla mia altezza.
L'orientamento verso i 29" deriva semmai dalla scelta di una front, piuttosto che una full; in questo secondo caso mi sentirei piu' orientato ai 27.5.
Come dicevo, anche io inizialmente avevo pensato ad una full, una trail bike, che sicuramente mi darebbe qualcosa in piu' nelle discese quando vado in montagna; ma siccome anche li' vado prevalentemente per mulattiere e forestali (anche scassate ma che fino a ieri ho fatto con una vecchia rigida) e che userei anche la bici nella stagione invernale in campagna e collina, ho pensato che forse nel mio caso la bici all-round può essere una front.

E' un mio ragionamento, opinabile ovviamente, quindi ogni commento, come il tuo, è benvenuto.

si si l'ho capito, mi riferivo all'opinione espressa da un altro utente - chiedo scusa a lui ma per scrivere velocemente non lo cito.


riguardo perno passante o mozzo a sgancio rapido, tra le tante spiegazioni che puoi trovare a me sembra chiara questa:

http://www.orobiecup.it/index.php?o...le-tecnica-perno-passante&catid=79&Itemid=503

se non ho capito male esistono anche soluzioni ibride.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
A proposito del perno passante... è una questione di robustezza? Io sono alto ma, in rapporto, tutto sommato leggero (non passo i 75 kg).



Il perno passante da più rigidità all'accoppiata ruota-forcella. Anche il mio sivende (biker sfegatato oltre che negoziante e buon meccanico) sostiene che, soprattutto nelle 29, è un buon passo avanti.

Personalmente lo vedo molto meno necessario nei carri dietro delle front.
 

Classifica mensile dislivello positivo