Ritorno Via Francigena da Roma

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mauritz77

Biker novus
4/6/19
13
2
0
35
Milano
Visita sito
Bike
In Cerca
Ciao a tutti con amici stiamo organizzando un viaggio nella via francigena con le nostre MTB, partendo da Siena ed arrivando a Roma, vorremmo però vorremmo rientrare in treno o con altri mezzi, ma il problema sembra sia la bicicletta.

Avete qualche consiglio per rispedire la bici da Roma o affrontare il rientro con qualche mezzo che accetti la bici?

grazie mille a tutti e buona pedalata!!!!!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Sui treni regionali il trasporto è consentito, pagando anche un biglietto per la bici (mi pare costi 3,50 euro, valido 24 ore indipendentemente dalla tratta)

@sembola ha fatto lo stesso percorso, forse è rientrato in treno e può consigliarti
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quando tornai io da Roma in treno,smontai le ruote e le fissai al telaio con 2 fascette,svitati l'attacco manubrio,mettendolo perpendicolare al telaio,tolsi la sella e misi tutto dentro un sacco autocostruito che mi ero portato da casa...salito sul treno come fosse una valigia,non comoda da trasportare,ma nessuno sul treno fece storie...fino a Bs...;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti con amici stiamo organizzando un viaggio nella via francigena con le nostre MTB, partendo da Siena ed arrivando a Roma, vorremmo però vorremmo rientrare in treno o con altri mezzi, ma il problema sembra sia la bicicletta.

Avete qualche consiglio per rispedire la bici da Roma o affrontare il rientro con qualche mezzo che accetti la bici?

grazie mille a tutti e buona pedalata!!!!!!!
confermo quanto ha scritto Tostarello, io presi un regionale per Grosseto pagando il supplemento bici. Conviene cmq controllare se il treno prescelto trasporta le bici.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao,
Io sono tornato mercoledì da Bressanone in treno regionale senza smontare nulla, basta che il treno sia regionale e non ci sono problemi.
occhio che non sempre tutti i regionali trasportano le bici... controllate sempre gli orari, dipende anche dagli accordi di servizio pubblico tra regioni e operatore
 

Mauritz77

Biker novus
4/6/19
13
2
0
35
Milano
Visita sito
Bike
In Cerca
Ciao a tutti ragazzi, finalmente il sogno si realizza...comunque se posso dirvi come risolto, ho preso un flix bus!!
Lo prendo a Roma e rientro direttamente a Siena, dove ci sarà il furgone ad aspettarmi!!

Grazi mille per i mille consigli e sopratutto mi fa piacere vedere così tante persone che hanno fatto questa esperienza.

Se avete consigli in merito sono graditi...è il mio primo ciclo viaggio xD
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti ragazzi, finalmente il sogno si realizza...comunque se posso dirvi come risolto, ho preso un flix bus!!
Lo prendo a Roma e rientro direttamente a Siena, dove ci sarà il furgone ad aspettarmi!!

Grazi mille per i mille consigli e sopratutto mi fa piacere vedere così tante persone che hanno fatto questa esperienza.

Se avete consigli in merito sono graditi...è il mio primo ciclo viaggio xD

Per rendere utile la notizia ad altri, sarebbe opportuno che informeresti a quali condizioni ti han permesso viaggiare sul FlixBus, prezzo bici e quanto altro .;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per rendere utile la notizia ad altri, sarebbe opportuno che informeresti a quali condizioni ti han permesso viaggiare sul FlixBus, prezzo bici e quanto altro .;-)
La bici al seguito o come bagaglio è espressamente prevista come opzione su Flixbus, io l'ho portata nella sacca tra Milano e Monaco di Baviera. A quella data era necessario prenotare il "bagaglio ingombrante" al massimo tre giorni prima al numero di telefono italiano, dopo di che ho pagato (mi pare 9 euro) direttamente all'autista.
Alcuni bus hanno una rasterelliera posteriore che consente di mettere tre o quattro bici.

EDIT: https://www.flixbus.it/informazioni/trasporta-bici
 

Mauritz77

Biker novus
4/6/19
13
2
0
35
Milano
Visita sito
Bike
In Cerca
Per rendere utile la notizia ad altri, sarebbe opportuno che informeresti a quali condizioni ti han permesso viaggiare sul FlixBus, prezzo bici e quanto altro .;-)

hai completamente ragione, abbiamo sfruttato le rastrelliere disponibili sul flix bus,purtroppo hanno pochi spazi e quindi noi essendo in 4 abbiamo dovuto prendere due bus diversi, però niente sacca, niente di niente.
Abbiamo speso 25.89 per la Tratta Roma - Siena. ;)
spero possa essere utile
 

Classifica mensile dislivello positivo