Riuscirò a tornare in sella e pedalare la mia amata mtb?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ad agosto dello scorso anno durante una salita su asfalto ho dovuto desistere a pochi metri dalla cima per forti dolori provenienti dall'interno del ginocchio sinistro.
Pensando ad un problema temporaneo sono stato fermo una decina di giorni ma ripresa la bici i dolori si sono ripresentati ancora (sempre sulla stessa salita ma molto prima della volta scorsa).
Ho quindi preso una pausa di tre settimane ma anche riprendendo con un giretto breve tutto in piano il ginocchio cominciava a farmi male (con un dolore decisamente lieve rispetto a quello provato precedentemente).
Dopo quell'uscita ho messo definitivamente la bici in garage.
Mi sono fatto vedere dal medico di famiglia ma dalla visita non è emerso nessun problema, il medico mi ha prescritto una radiografia sotto sforzo e una risonanza, la radiografia fatta a Novembre ha evidenziato, testuali parole del referto: non significative alterazioni morfostrutturali ossee a focolaio. Solo lievemente ridotta la rima articolare femorotibiale mediale.
Il medico quindi mi ha consigliato una cura di integratori a base di Glucosamina e Condroitina che ho fatto per tre mesi (dall'inizio di Dicembre all'inizio di Marzo).
La cura non ha portato a nessun risultato ma nel frattempo è arrivata la data della risonanza magnetica.
Ecco cosa c'è scritto nel referto della risonanza che ho fatto mercoledì scorso: non alterazioni di segnale a carico della fibrocartilagine meniscale laterale. La fibrocartilagine meniscale mediale presenta alterazioni di segnale nel corno posteriore che non affiorano superficie articolare da iniziali fenomeni degenaritivi. Nella norma le strutture del pivot centrale. Alterazione di segnale a carico della capsula posteromediale. Alterato segnale a carico del collaterale interno nell'intersezione prossimale. Regolare legamento collaterale esterno. Riduzione dello spazio femororotuleo laterale con iperpressione rotulea esterna. Alterazioni di segnale a carico del tendine rotuleo nel III medio prossimale da correlare con tendinopatia inserzionale. Piccolo versamento articolare.
Nonostante il referto della risonanza parli di un versamento io non ho mai riscontrato nessun rigofiamento nemmeno subito dopo l'insorgere dei dolori descritti.
Tengo anche a precisare che dopo le uscite in cui ho avuto i forti dolori già la sera stessa non avevo più nessun fastidio riuscendo a camminare e muovermi senza nessun dolore o problema.
Come detto ho accantonato la bici e l'unica attività fisica che ho mantenuto si è limitata a brevi sessioni (10 minuti ognuna) con ciclette da camera (max 30 minuti al giorno ma di solito faccio 10 minuti al mattino e 10 la sera).
La prossima settimana ho la visita ortopedica ma gradirei avere anche il prezioso parere di Gpa.
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo