Riuso vecchia bici come city bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


L-e-o-77

Biker novus
24/1/20
1
0
0
46
Brescia
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race
Ho una vecchia bici, usata pochissimo, fine anni 80, conservata bene in garage, fatico a collocarla in
una categoria, marca biemmezeta, ruote strette saranno sui 2 cm, copertoni tassellati, manubrio da mtb
con comandi marce a leva, freni cantilever, 6 rapporti sul posteriore e tripla corona anteriore, parafanghi
e portapacchi anteriore e posteriore, sellino stretto. Per essere più preciso dovrei recuperarla dietro alcuni scatoloni.

Secondo voi vale la pena, revisionarla, cambiare qualche pezzo e usarla come city bike ?
Come minimo dovrei smontare e lubrificare le parti, e cambiare i copertoni e le camere d'aria, cambiare i cavi dei
deragliatori e revisionare gli stessi e forse la catena.
Per i freni visto che devo cambiare pattini e cavi, avrei una mezza idea di mettere dei v-brake con delle leve adatte
sul manubrio.
Cambierei il manubrio mettendone uno con una piega rialzata per una postura più dritta, e una sella comoda e più larga.
Ho dei comandi a leva da manubrio della schimano, non indicizzato per l'anteriore e indicizzato 6v per il posteriore, però
non so se possa funzionare con un deragliatore non indicizzato, eventualmente potrei montarne uno indicizzato.


razie per ogni eventuale consiglio o valutazione.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho una vecchia bici, usata pochissimo, fine anni 80, conservata bene in garage, fatico a collocarla in
una categoria, marca biemmezeta, ruote strette saranno sui 2 cm, copertoni tassellati, manubrio da mtb
con comandi marce a leva, freni cantilever, 6 rapporti sul posteriore e tripla corona anteriore, parafanghi
e portapacchi anteriore e posteriore, sellino stretto. Per essere più preciso dovrei recuperarla dietro alcuni scatoloni.

Secondo voi vale la pena, revisionarla, cambiare qualche pezzo e usarla come city bike ?
Come minimo dovrei smontare e lubrificare le parti, e cambiare i copertoni e le camere d'aria, cambiare i cavi dei
deragliatori e revisionare gli stessi e forse la catena.
Per i freni visto che devo cambiare pattini e cavi, avrei una mezza idea di mettere dei v-brake con delle leve adatte
sul manubrio.
Cambierei il manubrio mettendone uno con una piega rialzata per una postura più dritta, e una sella comoda e più larga.
Ho dei comandi a leva da manubrio della schimano, non indicizzato per l'anteriore e indicizzato 6v per il posteriore, però
non so se possa funzionare con un deragliatore non indicizzato, eventualmente potrei montarne uno indicizzato.


razie per ogni eventuale consiglio o valutazione.
Fin che resta dietro ai cartoni non riesci nemmeno tu a capire se ne vale la pena, tirala fuori e dagli una esaminata e capisci già qualcosa in più.
 
  • Mi piace
Reactions: L-e-o-77

Classifica mensile dislivello positivo