Robustezza Garmin

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
ciao a tutti.
Stavo pensando prossimamente di dotarmi di un navigatore, e vedo che Garmin la fa da padrona.
Il dubbio che mi sorge è questo: ma come fa un'apparecchiatura elettronica a non andare in malora con le sollecitazioni a cui può essere sottoposta trovandosi sul manubrio di una mtb?
Ho provato a vedere con il cerca, ma ci sono solo casi specifici di malfunzionamenti. La mia è una curiosità più generale. A nessuno si è mai disintegrato facendo un discesone?:nunsacci:
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Io personalemente houn 60csx ed un edge (oltre ad altri strumenti sempre Garmin) e il primo ha effettuato due voli saltando via dalla bici (ovviamente prima si è cappottata la bici...!) per parecchi metri, su sentiero e quindi con pietre e altro, ma a parte qualche graffio non ha accusato alcun problema...

L'edge per ora non si è mai staccato ma di voli con la bici ne ha fatti altrettanto (oltre a tutte le sollecitazioni appunto che subisce in discesa) ed anchesso nessun problema... neppure i malfunzionamenti di quota che molti accusano...!

Per quello puoi quindi andare sicuro!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ho un vecchio etrex che monto a manubrio sulla mia rigidona (vedi foto album)...........e a parte problemi di ricezione con folta vegetazione per via dell suo vecchissimo sistema di ricezione funziona ancora e di giri ti assicuro ne ha fatti..........
 

massybike

Biker serius
4/8/06
182
0
0
51
Varese
Visita sito
Io ce l'ho da due anni e non ha mai dato segni di fragilità, usato sotto il sole cocente, sotto la pioggia ( con conseguenti schizzi di fango) e sotto la neve; se non ricordo male qualcuno gli è passato sopra perfino con la macchina!!!!:-?
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Io avevo un garmin con GPS da escursionismo (era impermeabile tipo il 205, non mi ricordo il modello). Finita la garanzia (che sfiga), sono caduto su una canalina di scolo umida, ha battuto per terra e si è disintegrato il display.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Io avevo un garmin con GPS da escursionismo (era impermeabile tipo il 205, non mi ricordo il modello). Finita la garanzia (che sfiga), sono caduto su una canalina di scolo umida, ha battuto per terra e si è disintegrato il display.


edge 205 a manubrio, tenuto morbido in modo che potese ruotare in caso di caduta... poi un bel 180° su pietraia... display bello segnato e gps spento... lo riaccendo 2 o 3 volte e lui dopo un po' si ri-spegne... accendo, faccio un semplice reset e sono 2 settimane che funziona da DIO... grande GARMIN ! :medita:

ora però l'ho posizionato sulla canna... :spetteguless:
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Per l'Edge alcuni di noi hanno qualche problemino di spegnimento causato dai contatti della batteria interna che perdono l'allineamento col tempo.

P.S. Ma visto che la batteria non ha i contatti saldati... troppo complicato farla rimovibile?
Rispondo da solo: no, mere scelte di mercato!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Il mio Edge 305 è sulla pipa della mia bici da oltre 2 anni e mezzo, ha preso diversi cappottoni (uno ha pure segnato indelebilmente la pipa) ma continua imperterrito il suo lavoro... mai vista un'apparecchiatura sollecitata in tal modo (non faccio XC!) resistere così bene...
 

Ivan64

Biker superis
etrex venture HC, ha fatto 13000km su due moto monocilindriche 4t (sai le vibrazioni...), la metà su una enduro (pietraie, fango, decine di voli, acqua)....ogni tanto si spegneva, ma da quando ho messo due alimentatori 5v sulle moto, nessun problema, a parte qualche raro svarione....
 

obi1

Biker popularis
volevo ben dire....:????:

.......... purtroppo è molto questione di c..o! io ho usato per circa un anno un etrex vista (prima di acquistare lo stesso modello ma HCX), sotto acquazzoni, fango e sole cocente. Un paio di volte è caduto in conseguenza a cadute della MTB (e mie :zapalott:). Una volta non l'avevo riagganciato bene al supporto ed è letteralmente volato su un discesone sassoso, pensavo di raccoglierne i pezzi e invece l'ho ritrovato sano e salvo con qualche leggero graffio e perfettamente funzionante, non si era neppure spento.......... un giorno ero a casa e l'ho appoggiato sul tavolo, molto vicino al bordo.... mossa falsa ed è caduto, 1 mt da terra e senza spinta........... è caduto a terra sbattendo sull'angolo inferiore, si è incrinato il display!!! porc!!!
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
.......... purtroppo è molto questione di c..o! io ho usato per circa un anno un etrex vista (prima di acquistare lo stesso modello ma HCX), sotto acquazzoni, fango e sole cocente. Un paio di volte è caduto in conseguenza a cadute della MTB (e mie :zapalott:). Una volta non l'avevo riagganciato bene al supporto ed è letteralmente volato su un discesone sassoso, pensavo di raccoglierne i pezzi e invece l'ho ritrovato sano e salvo con qualche leggero graffio e perfettamente funzionante, non si era neppure spento.......... un giorno ero a casa e l'ho appoggiato sul tavolo, molto vicino al bordo.... mossa falsa ed è caduto, 1 mt da terra e senza spinta........... è caduto a terra sbattendo sull'angolo inferiore, si è incrinato il display!!! porc!!!
azz....che sfiga...:°°(:
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
dopo un anno di fango, pioggia, sole, pietraie e mostruosi voli ... non ce l'ha fatta più ed è caduto in coma profondo (edge 305)

Ritirato oggi dall'assistenza.
Incredibilmente me ne hanno dato uno nuovo, in quanto aveva problemi ed
era in garanzia, dicono

io mi sono affrettato ad uscire velocemente dal negozio prima che ci ripensassero

Viste le condizioni in cui gli avevo consegnato l'attrezzo a questo punto devo fare i miei complimenti alla garmin
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
il mio 60cx l'ho addirittura usato come arma impropria (l'ho tirato ad un amico che mi ha superato..) mentre il 305 l'ho lavato (per sbaglio) in lavatrice con tanto di centrifuga e funzionano tutti alla grande:stai tranquillo...
 

alfa2701

Biker serius
6/6/08
117
1
0
verona
Visita sito
Per l'Edge alcuni di noi hanno qualche problemino di spegnimento causato dai contatti della batteria interna che perdono l'allineamento col tempo.
P.S. Ma visto che la batteria non ha i contatti saldati... troppo complicato farla rimovibile?
Rispondo da solo: no, mere scelte di mercato!

Il mio lo sta facendo dopo soli 3 mesi (non più di 2000 Km in bdc con molte discese accidentate ma...mi pare un po' presto!).
Il problema dovrebbe essere dovuto all'allontanamento momentaneo e parziale dei 2 semigusci a causa delle vibrazioni che provoca una istantanea sconnessione dei contatti e non a problemi dei contatti veri e propri, che sono 8 mollette di rame: i contatti incriminati in realtà non sono quelli della batteria ma quelli che connettono la parte inferiore dove è alloggiata la batteria, la presa USB e il beeper con quella superiore dove c'è tutto il resto.
Il mio è ancora in garanzia e lo dovrei spedire a Londra per l'assistenza... ma non so se ne valga la pena perchè se è come temo è probabile che torni a spegnersi presto.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Esperienza fresca fresca, il mio csx si e' gettato dalla bici in corsa a 40 all'ora in discesa su strada bianca.... ho fatto in tempo a moccolare diverse volte prima che si fermasse, sara' rotolato per 20 mt.... Lo prendo... e' sempre acceso! E a parte qualche graffio e' sanissimo... incredibile... ora posso dire che e' robusto!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ho un etrex hcx vista e mi è volato giù x una scarpata in quanto l'avevo staccato dal manubrio mentre stavo finendo una discesa e volevo guardare il profilo altimetrico (che cogl....!): l'ho raccattato 50 m. più sotto e incredibile ma vero era come mamma l'ha fatto!
 

Classifica mensile dislivello positivo