Rock Shox e la variazione di standard più infame di tutte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Biker superioris
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Banshee Titan
Sulla nuova bici ho montato una Revelation nuova del 2019 trovata d'occasione, avrei voluto una pike ma non ne trovavo. Vabbe ho pensato tanto ho a casa una vecchia Pike del 2015 appena ho un po' di tempo scambio le cartuccie idrauliche e la mia Revelation diventa una Pike RCT3.

Oggi avevo tempo: smonto le due forcelle, verifico tutte le misure per asscurarmi che la cartuccia sia da estesa che a pacco funzioni nella Revelation, al momento di montarla però il tappo supoeriore fa mezzo giro e non si avvita più.....ma che cazzo !! Guardo bene e noto senza neanche usare il comparatore perchè si vede benissimo a occhio che sti figli di una gran cagna han cambiato il passo del filetto del tappo in modo che i ricambi della nuova serie di forcelle non possa montare sulle vecchie e viceversa...........

Complimenti ingegneri e responsabili del marketing dei miei coglioni ora vi manca solo di non fornire più ricambi e manuali ai privati come FOX e DTSwiss e avete sicuramnente perso un altro cliente !!!
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Sulla nuova bici ho montato una Revelation nuova del 2019 trovata d'occasione, avrei voluto una pike ma non ne trovavo. Vabbe ho pensato tanto ho a casa una vecchia Pike del 2015 appena ho un po' di tempo scambio le cartuccie idrauliche e la mia Revelation diventa una Pike RCT3.
Oggi avevo tempo: smonto le due forcelle, verifico tutte le misure per asscurarmi che la cartuccia sia da estesa che a pacco funzioni nella Revelation, al momento di montarla però il tappo supoeriore fa mezzo giro e non si avvita più.....ma che cazzo !! Guardo bene e noto senza neanche usare il comparatore perchè si vede benissimo a occhio che sti figli di una gran cagna han cambiato il passo del filetto del tappo in modo che i ricambi della nuova serie di forcelle non possa montare sulle vecchie e viceversa...........
Complimenti ingegneri e responsabili del marketing dei miei coglioni ora vi manca solo di non fornire più ricambi e manuali ai privati come FOX e DTSwiss e avete sicuramnente perso un altro cliente !!!


Ottima sintassi, bene l'ortografia, buona la grammatica...dovevi fare il poeta...
scusa se te l'ho fatto notare, ma ci si può esprimere, in maniera molto meno colorita, (come da regolamento forum d'altronde), a fronte del tuo problema forse una soluzione non c'è, ma potrei dirti che per far mercato, gli standard cambiano e cambieranno sempre, cosi come nei formati ruota, nei mozzi ruota, ognuno tira l'acqua al proprio mulino da sempre...non è una novità, o ci si adegua o si cambia.
 

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Biker superioris
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Ottima sintassi, bene l'ortografia, buona la grammatica...dovevi fare il poeta...
scusa se te l'ho fatto notare, ma ci si può esprimere, in maniera molto meno colorita, (come da regolamento forum d'altronde), a fronte del tuo problema forse una soluzione non c'è, ma potrei dirti che per far mercato, gli standard cambiano e cambieranno sempre, cosi come nei formati ruota, nei mozzi ruota, ognuno tira l'acqua al proprio mulino da sempre...non è una novità, o ci si adegua o si cambia.

No dopo aver perso un pomeriggio così non ci si puo esprimere in modo meno colorito.....poi se quel che ho scritto è "colorito" dovevi sentir le bestemmie quando ho scoperto la cosa

Per variazioni di altri standard tipo mozzi, perni, ecc. almeno una pseudo spiegazione la trovano ma qui è solo per rompere le balle.

Tra l'altro con mozzi, serie sterzo, ecc a volte facendosi qualche boccola al tornio si riesce a metterci una pezza ma in questo caso non c'è nulla (che ne valga la pena) da fare se non isultare chi ha pensato sta cosa
 
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davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
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Cannondale jekill, pivot mach 429
Mah francamente non vedo il problema... Stai parlando di una pike contro una revelation, una 2015 e una 2019. Che vuoi?? Sono 2 forcelle differenti, punto.
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
No dopo aver perso un pomeriggio così non ci si puo esprimere in modo meno colorito.....poi se quel che ho scritto è "colorito" dovevi sentir le bestemmie quando ho scoperto la cosa
Per variazioni di altri standard tipo mozzi, perni, ecc. almeno una pseudo spiegazione la trovano ma qui è solo per rompere le balle.
Tra l'altro con mozzi, serie sterzo, ecc a volte facendosi qualche boccola al tornio si riesce a metterci una pezza ma in questo caso non c'è nulla (che ne valga la pena) da fare se non isultare chi ha pensato sta cosa


Guarda tu ti puoi esprimere come meglio credi, forse con questo tono, dovresti porti direttamente scrivendo a R.Shox...invece che sfogarti qui, daltronde è con loro che ce l'hai...@davide1988 ti ha dato una risposta che ha centrato l'obbiettivo e io rimarco con...cambiamento,innovazione, standard, è normale, inutile arrabiarsi...;-)
 
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Biker superioris
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Mah francamente non vedo il problema... Stai parlando di una pike contro una revelation, una 2015 e una 2019. Che vuoi?? Sono 2 forcelle differenti, punto

Di base son la stessa forcella, Pike e revelation 2019 sono identiche, l'unica differenza è la cartuccia idraulica (che è intercambiabile) e mi aspettavo lo fosse anche con quella del 2015 che di base è la stessa forcella (cambia qualcosa nella fusione della piastra e dei foderi). E in effetti se non fosse per quella modifica che non è per nulla di natura tecnica la cartuccia si potrebbe montare.

Perchè il tappo con lo stesso diametro prima lo fai con il filetto di un passo e poi con un altro ? Non ha senso.
 

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Biker superioris
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Se tutte le misure corrispondono non puoi risolvere prendendo solo il tappo?

Come tappo è inteso la parte superiore della cartuccia che si avvita sullo stelo. Qindi non è un vero e proprio tappo, è proprio il corpo della cartuccia

Tra l'altro fino al 2017 tra i manuali sul sito rock shox si trovano gli spaccati delle forcelle con tutti i ricambi e i codici (è un file da circa 42Mb), dal 2018 in poi non si trovano più e quindi risulta molto più difficile trovare una codice ricambio
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Come tappo è inteso la parte superiore della cartuccia che si avvita sullo stelo. Qindi non è un vero e proprio tappo, è proprio il corpo della cartuccia

Tra l'altro fino al 2017 tra i manuali sul sito rock shox si trovano gli spaccati delle forcelle con tutti i ricambi e i codici (è un file da circa 42Mb), dal 2018 in poi non si trovano più e quindi risulta molto più difficile trovare una codice ricambio

 
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AlfreDoss

Biker electrificatus
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Mah francamente non vedo il problema... Stai parlando di una pike contro una revelation, una 2015 e una 2019. Che vuoi?? Sono 2 forcelle differenti, punto
Guarda tu ti puoi esprimere come meglio credi, forse con questo tono, dovresti porti direttamente scrivendo a R.Shox...invece che sfogarti qui, daltronde è con loro che ce l'hai...@davide1988 ti ha dato una risposta che ha centrato l'obbiettivo e io rimarco con...cambiamento,innovazione, standard, è normale, inutile arrabiarsi...;-)
Tra l'altro bastava fare un po' di ricerche sulla rete o in particolar modo sullo Spare part list di Rockshox per capire che i due pezzi non sono per niente intercambiabili...
Pensa tu che rabbia chi ha una Pike prima serie e non può mettere i foderi nuovi, perché i suoi sono da 32 mentre gli ultimi da 35 :mrgreen:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Comunque a titolo informativo neanche i vecchi token rossi della Pike entrano nelle nuove, rispetto a quelli grigi più recenti hanno un diametro leggermente maggiore, ovviamente basterà ridurre il diametro esterno per poterli utilizzare, il filetto è per fortuna uguale.
Ciò mi porta a pensare che le nuove Pike e Revelation hanno lo spessore interno degli steli leggermente maggiore delle vecchie, non c'è più compatibilità tra le cartucce ma un po' di rigidità in più è la benvenuta.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
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...
Complimenti ingegneri e responsabili del marketing dei miei coglioni ora vi manca solo di non fornire più ricambi e manuali ai privati come FOX e DTSwiss e avete sicuramnente perso un altro cliente !!!
Per RS non sono informato sulle ultime novità quindi non mi esprimo ma su Fox ti sbagli alla grande: trovi tutti i manuali, gli spaccati, i codici e addirittura i video delle procedure di smontaggio e rimontaggio.
E ci sono anche istruzioni chiarissime sui vari modelli con ben specificati i cambiamenti e quindi le compatibilità tra prodotti di anni diversi.
Quanto ai cambiamenti dello stesso oggetto è normale che le varie case produttrici faccino continui miglioramenti, solo per farti un esempio la forca Fox 34 è stata cambiata nel 2016, quindi quelle fino al 2015 sono diverse dalle attuali...
Questo per dirti che a volte basta cercare e si trova tutto quel che serve prima di perdere pomeriggi o giornate dietro a problemi che si possono tranquillamente prevenire...
 

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Biker superioris
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Banshee Titan
Per RS non sono informato sulle ultime novità quindi non mi esprimo ma su Fox ti sbagli alla grande: trovi tutti i manuali, gli spaccati, i codici e addirittura i video delle procedure di smontaggio e rimontaggio.
E ci sono anche istruzioni chiarissime sui vari modelli con ben specificati i cambiamenti e quindi le compatibilità tra prodotti di anni diversi.
Quanto ai cambiamenti dello stesso oggetto è normale che le varie case produttrici faccino continui miglioramenti, solo per farti un esempio la forca Fox 34 è stata cambiata nel 2016, quindi quelle fino al 2015 sono diverse dalle attuali...
Questo per dirti che a volte basta cercare e si trova tutto quel che serve prima di perdere pomeriggi o giornate dietro a problemi che si possono tranquillamente prevenire...
Non sei il primo che me lo dice ma io sinceramente sul sito di fox i service manual non li trovo come non trovo in nessun negozio i service kit (si trovano giusto i kit spugnette e paraoli) per revisionare forcelle e ammortizzatori.......visto che si trovano datemi dei link !!!
Rockshox e DVO per esempio si trova tutto molto facilmente (e infatti sulle mie bici monto solo queste marche).

Comunque un po' di elasticità mentale nel mondo MTB ci vorrebbe, l'ho notato anche in altre discussioni: non è che se il manuale dice che due cose non sono compatibili allora non si possono adattare.............io ho una Honda del 1997 con un avantreno KTM del 2007, un ammortizzatore Yamaha non so di che anno e funziona tutto, ho visto panda 4x4 con ponti Unimog, qui se cerchi di fare qualcosa che va oltre quello che dice il manuale sembri uno stronzo !!!
Ah per dire Honda sui CR da cross dal 1988 (o forse prima) al 2020 ha la corona con la stessa flangia e lo stesso giro bulloni ,poi le moto non centrano più nulla una con l'altra ma probabilmente non c'era motivo di inventarsi un altro standard ed è rimasto quello
 

Big Steak One

Big Stairs One
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Napoli
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Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non sei il primo che me lo dice ma io sinceramente sul sito di fox i service manual non li trovo come non trovo in nessun negozio i service kit (si trovano giusto i kit spugnette e paraoli) per revisionare forcelle e ammortizzatori.......visto che si trovano datemi dei link !!!
Rockshox e DVO per esempio si trova tutto molto facilmente (e infatti sulle mie bici monto solo queste marche).

Comunque un po' di elasticità mentale nel mondo MTB ci vorrebbe, l'ho notato anche in altre discussioni: non è che se il manuale dice che due cose non sono compatibili allora non si possono adattare.............io ho una Honda del 1997 con un avantreno KTM del 2007, un ammortizzatore Yamaha non so di che anno e funziona tutto, ho visto panda 4x4 con ponti Unimog, qui se cerchi di fare qualcosa che va oltre quello che dice il manuale sembri uno stronzo !!!
Ah per dire Honda sui CR da cross dal 1988 (o forse prima) al 2020 ha la corona con la stessa flangia e lo stesso giro bulloni ,poi le moto non centrano più nulla una con l'altra ma probabilmente non c'era motivo di inventarsi un altro standard ed è rimasto quello
Speak mi stai molto simpatico per come ragioni, per come ti cimenti a fare modifiche, un pò per tutto...e mi dispiacerebbe enormemente non poterti più leggere perchè i moderatori prendono qualche provvedimento per come ti esprimi (parolacce). Siamo tutti maschi e tutti imprechiamo però cerca di non farlo qui, usa gli asterischi o altri termini dai ;-)
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
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...
Non sei il primo che me lo dice ma io sinceramente sul sito di fox i service manual non li trovo come non trovo in nessun negozio i service kit (si trovano giusto i kit spugnette e paraoli) per revisionare forcelle e ammortizzatori.......visto che si trovano datemi dei link !!!
Rockshox e DVO per esempio si trova tutto molto facilmente (e infatti sulle mie bici monto solo queste marche).

Comunque un po' di elasticità mentale nel mondo MTB ci vorrebbe, l'ho notato anche in altre discussioni: non è che se il manuale dice che due cose non sono compatibili allora non si possono adattare.............io ho una Honda del 1997 con un avantreno KTM del 2007, un ammortizzatore Yamaha non so di che anno e funziona tutto, ho visto panda 4x4 con ponti Unimog, qui se cerchi di fare qualcosa che va oltre quello che dice il manuale sembri uno stronzo !!!
Ah per dire Honda sui CR da cross dal 1988 (o forse prima) al 2020 ha la corona con la stessa flangia e lo stesso giro bulloni ,poi le moto non centrano più nulla una con l'altra ma probabilmente non c'era motivo di inventarsi un altro standard ed è rimasto quello
Si accede da qui: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike
E si sceglie in base all'anno di produzione o al codice Id presente su forca, ammo, ecc.
 
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