Rock Shox Lyrik 2010: 170mm di escursione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.947
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
lyrik1.jpg


Come preannunciato Rock Shox presenta per il 2010 una Lyrik rivista, sia nell'escursione, che ora arriva anche a 170mm per la versione Solo Air e a molla, sia nell'idraulica, infatti la versione da 170mm disporrà del Mission Control DH, in cui non è presente il floodgate ma solo il controllo della compressione nelle basse ed alte velocità. Altra novitá è il nuovo perno passante Maxle-Light, di 70 grammi più leggero rispetto al precendente. Tutte le versioni della Lyrik dispongono di un nuovo comando del ritorno.

Se leggete le specifiche che trovate qui sotto vedrete che la versione da 170mm non ha nessun 2 step o U-Turn, essendo quindi pensata per la frazione discesistica delle bici da enduro o light-freeride. Per chi si guadagna le salite pedalando non rimane che la classica versione da 160mm. Che senso ha dato che esiste la Totem con 180mm di escursione non abbassabili??



Specifiche - cliccare per ingrandire
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Alleggerire la bici quasi a parità di escursione.
Comunque mi sembra un prodotto di scarso interesse per chi sale pedalando.

170mm di sti tempi non sono nè carne nè pesce.. troppi per AM e troppo pochi per FR.. ma il sistema U-TURN quanto pesa?

A mio avviso, il risparmio di peso è quasi irrilevante perlomeno in funzione dello svantaggio di non avere una forcella bloccabile.. o che sia solo un prototipo?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.947
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
170mm di sti tempi non sono nè carne nè pesce.. troppi per AM e troppo pochi per FR.. ma il sistema U-TURN quanto pesa?

A mio avviso, il risparmio di peso è quasi irrilevante perlomeno in funzione dello svantaggio di non avere una forcella bloccabile.. o che sia solo un prototipo?

la tabella non è dei prototipi, ma dei modelli 2010, a quanto ne so io.
 

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com
Effettivamente non sembra pensata per il mondo enduro, dove la versione da 160 abbassabili è perfetta.
Magari hanno solo voluto ampliare il catalogo affiancando alla versione prodotta fino ad oggi una liryk realizzata apposta per il freeride o per le bici da bike park... prestazioni da totem e peso/estitica più "leggere".
Bo, mi viene da pensare montata su una sx-trail o qualcosa del genere.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
170mm di sti tempi non sono nè carne nè pesce.. troppi per AM e troppo pochi per FR.. ma il sistema U-TURN quanto pesa?

170 mm su molte enduro ci stanno tranquillamente, tanto più che i pesi sembrano interessanti. A renderle nè carne nè pesce secondo me è proprio l'escursione fissa, dato che la maggior parte di chi possiede quel tipo di bici ama anche pedalarle.

Il sistema U-Turn in sè non pesa molto.
 

hoymadre!

Biker popularis
14/9/06
60
0
0
milano
Visita sito
Il senso IMHO è nella versione solo air, che pesa 500 g in meno della totem. La vedrei bene su una mini dh o su una socom, o per allestire una bici gravity con peso piuma (una bullit ad esempio).
 

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com
Alla fine sarà la solita mossa di mercato, tanto per lanciare una novità.
Anche Marzocchi nel 2007 ha prodotto le 66 con 170mm di escursione per poi passare a 180.
Il fatto che non sia bloccabile e abbassabile ne fa una forka fa FR a tutti gli effetti, anche perchè a livello strutturale la lyrik sopporta abusi di ogn i genere.
 

l'eo

Biker popularis
io la vedo bene per un uso freeride-slopestyle , infatti la vedo mlto bene montata sulla mia prossima bici... morewood zuza!
170mm di sti tempi non sono nè carne nè pesce.. troppi per AM e troppo pochi per FR.. ma il sistema U-TURN quanto pesa?

A mio avviso, il risparmio di peso è quasi irrilevante perlomeno in funzione dello svantaggio di non avere una forcella bloccabile.. o che sia solo un prototipo?
 

norman2006

Biker serius
3/4/06
251
10
0
48
Rioveggio (BO)
Visita sito
Bike
Radon Swoop
potrebbe sembrare un doppione della totem , ma 2.1 kg e 170 di escursione non sono niente male !!!


per uno che fa freeride pedalato e non gli interessa abassare la forka in salita (come facevo io) ma allo stesso tempo è attento al peso potrebbe essere la forka giusta ...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
preferirei qualche grammo in piu' ma poterla abbassare......cosi' comè son d'accordo con chi l'ha definita "nè carne,nè pesce"
 

Classifica mensile dislivello positivo