Test Rock Shox Lyrik con upgrade DebonAir 2021

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
bravo fafnir è la stessa cosa che ho pensato io, ultimamente RS si sta facendo la nomea di essere la forca che si mangia il travel e ci hanno messo una pezza con la soluzione più economica, che comunque va in aiuto all'utilizzatore che non bestemmia più con la compensazione
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
bravo fafnir è la stessa cosa che ho pensato io, ultimamente RS si sta facendo la nomea di essere la forca che si mangia il travel e ci hanno messo una pezza con la soluzione più economica, che comunque va in aiuto all'utilizzatore che non bestemmia più con la compensazione
E loro possono mantenere gli steli col foro attuale per un anno in più, facendo una modifica praticamente a costo 0.
Adesso la domanda sorge spontanea, il foro troppo in alto era voluto o un errore? :mrgreen:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
fatti un'altra domanda: a cosa poteva servire?
Beh a rendere più morbida la prima parte di corsa, altri motivi non ne vedo.
Resto comunque dell'idea che sia stato voluto, per me hanno cambiato per le lamentele e per le forcelle mandate in assistenza senza alcun problema reale
 

Rickysml

Biker popularis
9/4/12
47
18
0
santa margherita ligure
Visita sito
Bike
Trek slash, Lapierre xr
Quindi se il mio ragionamento è corretto: ho una xc con davanti la revelation debonair 120, posso aggiungere un rasamento da 10mm tra testa pistone e pompante per portare la forca a 110 di travel senza inficiare sul riempimento della camera negativa visto che loro hanno fatto lo stesso spostamento ma ricompensando con un dado inferiore più lungo?
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
Voluto secondo me no, si sarebbero risparmiati una certa nomea e un bel numero di revisioni inutili, bene che abbiano trovato una soluzione a costo irrisorio per loro e comunque economica per l'utente tutto sommato, economica se in grado di farsi il lavoro...

Marco levami una curiosità se ti ricordi: nel video spieghi la regolazione compressione alte basse, ma il ritorno a quanto lo hai impostato?
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
no, io ne ho usati 2 come nella vecchia e non ho notato grandi cambiamenti a fine corsa.
Ciao marco, per chi ha una lyrik ultimate 2020 ha senso farlo questo upgrade o la differenza è minima? Sinceramente da quando ho buttato dentro un neopos ho avuto già un miglioramento nella zona centrale riscontrando anche altri piacevoli riscontri. Vale la pena spostarsi da debon air anno precedente + neopos a questo nuovo?
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
2021-rockshox-debonair-2-1586376131.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Voluto secondo me no, si sarebbero risparmiati una certa nomea e un bel numero di revisioni inutili, bene che abbiano trovato una soluzione a costo irrisorio per loro e comunque economica per l'utente tutto sommato, economica se in grado di farsi il lavoro...

Marco levami una curiosità se ti ricordi: nel video spieghi la regolazione compressione alte basse, ma il ritorno a quanto lo hai impostato?
Togliere quei pezzi non è una banalità, il dado è fissato con loctite e penso serva una morsa per aste, ma quello non è un problema posso farmela in legno.
Ci sarà da scaldare bene col phon e rimettere la loctite, diciamo che bisogna stare attenti perché se righi quell'asta puoi buttare tutto

Edit: come non detto dovrebbe avere una sede esagonale anche sopra il pistone, guardato il manuale. Dovrebbe essere banale allora
 
Ultima modifica:

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sulla mia liryk 2018 rct3 ho messo l’asta debonair 2020 ed è cambiata molto in positivo.. adesso però non la riapro.. più in là
 

Classifica mensile dislivello positivo