Rock Shox Motion Damping Control

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Rock Shox ha pronta una novità che farà la comparsa ufficiale frea qulache mese.
Si tratta di un controllo elettronico dell'idraulica sia per gli ammortizzatori che per le forcelle.
Il Motion Damping Control dovrebbe permettere di regolare le sospensioni senza nessun tipo di attrezzo o pompe,per poter cosi' pedalare su ogni tipo di percorso,dall xc alla dh durante la stessa uscita.

un sito che tratta l'argomento lo trovate all'indirizzo www.the-red-pill.com che propio come in Matrix vi da la possibilità di scegliere la pillola rossa (red pill) o quella blu......
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Qualche anno fa c'era uno di carpi che aveva una forca, direi Nolen, con controllo elettronico del ritorno e gli ho chiesto come andava, sua risposta: quando la batteria era nuova si sentiva la differenza, dopo poco si è scaricata e poi non l'ho più cambiata e la tengo sempre aperta, che va meglio.
Vediamo se l'enciclodepia vivente della Mtb funziona ancora, Gira tu sai di cosa sto parlando?
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Si alla fine degli anni 90 K2/PROFLEX aveva messo a punto un sistema elettronico sia per forcelle che ammortizzatori...."la forcella Noleen essendo a parallelogramma utilizzava un ammortizzatore anche all'anteriore"
Lo Smart Shock funzionava con una pila da 9V e aveva tre settaggi predefiniti, Soft Hard e Smart e funzionava tramite un sensore posto sull'ammortizzatore che trasmetteva i dati,tramite un piccolo circuito ad un attuatore piezoelettrico posto sulla valvola,in qualche millisecondo.
Questo attuatore variava il passaggio del flusso d'olio dalla valvola,cambiando il comportamento della sospensione....questo almeno sulla carta....
Se ne vedono ancora in giro di sospensioni Noleen con una scatolina nera a tre led......
 

Classifica mensile dislivello positivo