rock shox o sr suntour?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Innanzitutto dovresti specificare i modelli da paragonare. Comunque credo che la comparazione "a parità di prezzo" sia infattibile perchè non credo ci siano molte forche rockshox con un prezzo paragonabile alle suntour, se non quelle di bassa gamma.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Rock Shox è sicuramente un marchio più blasonato e non è solamente un caso che tanti agonisti corrano con queste forcelle (insieme ad altre marche magari più di nicchia).

Però secondo me per una forca entry level si equivalgono, solo che se prendi rock shox, paghi anche il nome.

Personalmente ho una reba sl 2010... Fantastica. Ma la uso su un terreno (Carso) abbastanza difficile, molto frastagliato, pieno di rocce, gradoni ecc.
La mia ragazza ha una carver pure 100 (entry level) con la forcella sr suntour xcr. Quando la porto in giro per le ciclabili o al limite sui sentieri più semplici, la sua forcella (e la bici in generale) non ha niente da invidiare alla mia.

Qindi in sintesi: dipende da cosa ci devi fare. Per dire, non prenderei una sr suntour axon per farci gare o maltrattarla su sentieri tecnici.

Come non prenderei una rock shox reba o una sid se devo solo farmi delle ciclopasseggiate su strade bianche o ciclabili.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and nicuzzo

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Rock Shox è sicuramente un marchio più blasonato e non è solamente un caso che tanti agonisti corrano con queste forcelle (insieme ad altre marche magari più di nicchia).

Però secondo me per una forca entry level si equivalgono, solo che se prendi rock shox, paghi anche il nome.

Personalmente ho una reba sl 2010... Fantastica. Ma la uso su un terreno (Carso) abbastanza difficile, molto frastagliato, pieno di rocce, gradoni ecc.
La mia ragazza ha una carver pure 100 (entry level) con la forcella sr suntour xcr. Quando la porto in giro per le ciclabili o al limite sui sentieri più semplici, la sua forcella (e la bici in generale) non ha niente da invidiare alla mia.

Qindi in sintesi: dipende da cosa ci devi fare. Per dire, non prenderei una sr suntour axon per farci gare o maltrattarla su sentieri tecnici.

Come non prenderei una rock shox reba o una sid se devo solo farmi delle ciclopasseggiate su strade bianche o ciclabili.

Quoto tutto, ho avuto una Suntour XCM per qualche mese, appena ho iniziato con la MTB, poi quando i percorsi si sono fatti più tecnici e ho avuto bisogno di più leggerezza sono passato a Rock Shock.

Rimane sempre da vedere cosa devi farci!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Rock Shox è sicuramente un marchio più blasonato e non è solamente un caso che tanti agonisti corrano con queste forcelle (insieme ad altre marche magari più di nicchia).

Però secondo me per una forca entry level si equivalgono, solo che se prendi rock shox, paghi anche il nome.

Personalmente ho una reba sl 2010... Fantastica. Ma la uso su un terreno (Carso) abbastanza difficile, molto frastagliato, pieno di rocce, gradoni ecc.
La mia ragazza ha una carver pure 100 (entry level) con la forcella sr suntour xcr. Quando la porto in giro per le ciclabili o al limite sui sentieri più semplici, la sua forcella (e la bici in generale) non ha niente da invidiare alla mia.

Qindi in sintesi: dipende da cosa ci devi fare. Per dire, non prenderei una sr suntour axon per farci gare o maltrattarla su sentieri tecnici.

Come non prenderei una rock shox reba o una sid se devo solo farmi delle ciclopasseggiate su strade bianche o ciclabili.

Quoto tutto, ho avuto una Suntour per qualche mese, appena ho iniziato con la MTB, poi con la sosta invernale e la passione che è aumentata... sono passato alla Rock Shox SID Team 2009.
Tutto un'altro mondo!
Quindi direi Rock Shox, senza indugi!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Alcune Suntour almeno sulla carta non sono male per niente, come ad esempio la Epicon (http://www.srsuntour-cycling.com/SI...e793bd21/index.php?screen=sh.detail&tnid=2618), solo che l'alta gamma di Suntour equivale alla media gamma di Rock Shox e magari non è paragonabile alla più semplice delle Fox.
Purtroppo per Suntour qui in Italia si conoscono solo le forcelle di bassissima gamma montate di serie sulle bici più economiche, mentre ho notato che da altre parti sono abbastanza diffuse negli allestimenti dove si bada al sodo con un occhio al portafogli.
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Alcune Suntour almeno sulla carta non sono male per niente, come ad esempio la Epicon ([URL="http://www.srsuntour-cycling.com/SID=sia93e992aa7e5c6ceacf868e793bd21/index.php?screen=sh.detail&tnid=2618"][url]http://www.srsuntour-cycling.com/SID=sia93e992aa7e5c6ceacf868e793bd21/index.php?screen=sh.detail&tnid=2618[/URL][/URL]), solo che l'alta gamma di Suntour equivale alla media gamma di Rock Shox e magari non è paragonabile alla più semplice delle Fox.
Purtroppo per Suntour qui in Italia si conoscono solo le forcelle di bassissima gamma montate di serie sulle bici più economiche, mentre ho notato che da altre parti sono abbastanza diffuse negli allestimenti dove si bada al sodo con un occhio al portafogli.

pienamente d'accordo, non si può paragonare nessuna Suntour alla SID di RS, nemmeno per prezzo, sono due prodotti di fascia diversa, anche se la AXON e la EPICON SF9 non sono male.

Specie la EPICON che ho provato non và male, sicuramente a livello di TORA AIR o anche meglio.

Per le altre possono essere paragonate alle Dart di RS o alla Tora a molla.

La sensazione è che Suntour stia cercando di ritornare ai livelli della fine anni 80 quando produceva anche dei gruppi completi (Micro Drive) che lottavano alla pari con Shimano, tra l'altro furono loro a proporre per primi la trasmissione compatta riproposta poi da Shimano solo dopo diversi anni.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Guardate l'esploso in allegato, sicuramente avranno preso spunto da forche di costruttori famosi, ma non credo si possa definire un prodotto di bassa gamma, non sarà il top ma mi sembra onesto e con un rapporto qualità prezzo valido.

Magari ci saranno problemi di assistenza-ricambi ma se ci fosse disponibilità penso che per bici di gamma media sarebbe da prendere in considerazione
 

Allegati

  • fork.jpg
    fork.jpg
    60,4 KB · Visite: 67

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Io sulla mia force 3.0 ho una suntour mag 32 da 140mm e mi sembra vada molto bene, non penso sia di fascia economica perchè ha il blocco a destra e regolazione ad aria a sinistra e in basso a destra il rebound.
Purtroppo sul sito suntour questo modello non c è e non so come regolarla a livello di pressione d aria:medita:.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
non so come regolarla a livello di pressione d aria:medita:.

Metti una fascetta da elettricista su uno degli steli senza stringerla troppo in modo che possa scorrere facilmente senza andar giù da sola, la mandi giù a contatto con il parapolvere e poi sali delicatamente in sella appoggiandoti da qualche parte e ti metti in posizione di guida con le braccia un po' flesse, scendi delicatamente dalla bici in modo da non comprimere oltre la forcella e misuri la distanza fra parapolvere e forcella. Quello che hai misurato è il cosiddetto SAG, ovvero l'affondamento statico della forcella, che deve essere di circa il 20-25% della corsa totale della forcella, se quanto hai misurato è maggiore di questa quantità allora la forcella affonda troppo e necessita di una pressione maggiore, se affonda meno allora devi togliere pressione alla forcella. Quando trovi la pressione corretta in base al sag consigliato e anche in base ai tuoi gusti e al tuo stile di guida hai trovato il settaggio ideale della tua forcella. Durante le prove segnati sempre la pressione alla quale hai gonfiato la forcella altrimenti reiserendo al pompa per misurare la presione parte dell'aria della forcella va a riempire il raccordo falsando la lettura sul manometro.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
In ogni caso RockShox.

Perchè "in ogni caso"?

Se volessi allestire una bici da Enduro/FR a basso costo, magari per andare in bikepark 3 o 4 volte l'anno, che forcella da 180 ci metto?
Suntour mi offre la possibilità di comprare questa a 350€: http://www.poisonbike.de/frame.php?...lay1=7&lay2=7&lay3=1&lay4=0&prodid=1010000200

Magari non sarà la miglior forcella del mondo ma in un allestimento economico qualche compromesso bisognerà raggiungerlo, e visto che in casa RS una Totem Coil costa almeno il doppio o monto la Suntour o magari rinuncio a farmi la biga ignorante da bikepark


Sta di fatto che se l'autore del topic non si fa più vivo la sua frase "sono meglio le forcelle offerte da rock shox o da suntour a parità di prezzi e modelli?" senza specificare uso e fascia di prezzo rimane alquanto sibillina....
 

ralfy

Biker novus
27/10/09
41
0
0
Caserta
Visita sito
Io ho una FRW con forca Suntour XCM..per adesso va benino ma già inizio a vedere le limitazioni..e pertanto tra poco devo passare a qualche modello RS..
pertanto consiglio..dacci dentro con RS!
 

Classifica mensile dislivello positivo