rock shox o sr suntour?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io ho una FRW con forca Suntour XCM..per adesso va benino ma già inizio a vedere le limitazioni..e pertanto tra poco devo passare a qualche modello RS..
pertanto consiglio..dacci dentro con RS!

La XCM è una forcella da 40€ (http://www.poisonbike.de/frame.php?...lay1=7&lay2=7&lay3=1&lay4=0&prodid=1010000207) fa quel che può ma una forcella di quel prezzo come vuoi che vada?
Una RS di pari prezzo se esistesse andrebbe allo stesso modo della tua....
 

scala79

Biker tremendus
pienamente d'accordo, non si può paragonare nessuna Suntour alla SID di RS, nemmeno per prezzo, sono due prodotti di fascia diversa, anche se la AXON e la EPICON SF9 non sono male.

Specie la EPICON che ho provato non và male, sicuramente a livello di TORA AIR o anche meglio.

Per le altre possono essere paragonate alle Dart di RS o alla Tora a molla.

La sensazione è che Suntour stia cercando di ritornare ai livelli della fine anni 80 quando produceva anche dei gruppi completi (Micro Drive) che lottavano alla pari con Shimano, tra l'altro furono loro a proporre per primi la trasmissione compatta riproposta poi da Shimano solo dopo diversi anni.

non posso che quotare tutto il tuo discorso purtroppo suntour non ha piu investito nel tempo come sta facendo sram in questi anni.....con la epicon e il comando remoto elettronico sta vedendo di aggiornarsi un po...
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Metti una fascetta da elettricista su uno degli steli senza stringerla troppo in modo che possa scorrere facilmente senza andar giù da sola, la mandi giù a contatto con il parapolvere e poi sali delicatamente in sella appoggiandoti da qualche parte e ti metti in posizione di guida con le braccia un po' flesse, scendi delicatamente dalla bici in modo da non comprimere oltre la forcella e misuri la distanza fra parapolvere e forcella. Quello che hai misurato è il cosiddetto SAG, ovvero l'affondamento statico della forcella, che deve essere di circa il 20-25% della corsa totale della forcella, se quanto hai misurato è maggiore di questa quantità allora la forcella affonda troppo e necessita di una pressione maggiore, se affonda meno allora devi togliere pressione alla forcella. Quando trovi la pressione corretta in base al sag consigliato e anche in base ai tuoi gusti e al tuo stile di guida hai trovato il settaggio ideale della tua forcella. Durante le prove segnati sempre la pressione alla quale hai gonfiato la forcella altrimenti reiserendo al pompa per misurare la presione parte dell'aria della forcella va a riempire il raccordo falsando la lettura sul manometro.

Ok grazie allora farò così.
A dir la verità già sapevo come fare, ma prima avevo una front e pensavo che con una full(dato che sedendomi in sella andava in sag già l ammo posteriore) fosse diverso...Grazie tante.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ma a vedere sul sito la mag 32 assomiglia molto alle epicon...anzi mi sa che è proprio quella l unica differenza è che non ha il look out al manubrio ma direttamente sulla forca, per il resto mi pare uguale...forse sr mag 32 è una sigla che è stata messa per equipaggiare le bici GT....booooooo...
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Perchè "in ogni caso"?

Se volessi allestire una bici da Enduro/FR a basso costo, magari per andare in bikepark 3 o 4 volte l'anno, che forcella da 180 ci metto?
Suntour mi offre la possibilità di comprare questa a 350€: [url]http://www.poisonbike.de/frame.php?MakeLang=deutsch&MakeLangID=1&lay1=7&lay2=7&lay3=1&lay4=0&prodid=1010000200[/URL]

Magari non sarà la miglior forcella del mondo ma in un allestimento economico qualche compromesso bisognerà raggiungerlo, e visto che in casa RS una Totem Coil costa almeno il doppio o monto la Suntour o magari rinuncio a farmi la biga ignorante da bikepark


Sta di fatto che se l'autore del topic non si fa più vivo la sua frase "sono meglio le forcelle offerte da rock shox o da suntour a parità di prezzi e modelli?" senza specificare uso e fascia di prezzo rimane alquanto sibillina....

Il mio "in ogni caso" è riferito ai casi in cui si voglia una forcella di bassa gamma o di alta gamma. Io andrei in ogni caso di RockShox. Poi ognuno fa come crede.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
sinceramente la bassa gamma di RS non è che sia poi così performante.

Continuo a pensare che sotto a certe cifre non ci sia convenienza a pagare il nome, la pubblicità e la rete di distribuzione o assistenza..........
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Il marchio Suntour subisce il pregiudizio in quanto le sue forche vengono montate su bici da poche centinaia di euro. RS sono più diffuse e qualitativamente superiori su tutta la gamma se facciamo un confronto diretto, ma da qualche anno suntour ha recuperato con alcuni modelli di forche montate anche sulle MTB dei professionisti che gareggiano. Io mi sento di consigliare RS che, come detto, permette di avere una buona qualità ad un costo accettabile sui modelli entry level.
 

Metallica

Biker novus
16/12/10
29
5
0
Casa mia
Visita sito
Buon giorno, evito di aprire un nuovo topic e chiedo qui: ho acquistato da un amico una mtb con forcella Sr Suntour Raidon XC LO-R 100mm travel qr 9x100.
La forcella è a aria ma all'esterno non ha l'adesivo che ne indica le pressioni da utilizzare in base al peso del ciclista.
Qualcuno di voi mi potrebbe aiutare a trovarle?
Grazie.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buon giorno, evito di aprire un nuovo topic e chiedo qui: ho acquistato da un amico una mtb con forcella Sr Suntour Raidon XC LO-R 100mm travel qr 9x100.
La forcella è a aria ma all'esterno non ha l'adesivo che ne indica le pressioni da utilizzare in base al peso del ciclista.
Qualcuno di voi mi potrebbe aiutare a trovarle?
Grazie.
Da qualche parte si troveranno sicuramente ma, se vuoi un consiglio, è tempo perso.
La forcella si regola inizialmente in base al "sag" e poi si aggiusta con l'uso.
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS and Zeus78

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Qualcuno di voi mi potrebbe aiutare a trovarle?

concordo con @maurosalva, ti conviene regolarla in base al sag...
comunque online ho trovato questo pdf
https://www.srsuntour.com/fileadmin...ork_Manual/IT_SR_SUNTOUR_fork_user_manual.pdf

a pagina 11 e 12 parla di sag e di pressioni per un pò di modelli anche se dice la pressione minima e massima e non per fasce di peso, comunque potrebbe essere una base di partenza...
se poi le trovi sballate non preoccuparti, fai il sag e sei a posto
 

Classifica mensile dislivello positivo