Rock Shox Reba si indurisce molto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zetalollo

Biker serius
24/2/11
136
3
0
trieste
Visita sito
ciao stessa forca stesso problema. hai gia' fatto la manutenzione , tipo cambiato olio ?
se cambi l'olio la forca torna a rivivere .
poi quello che ti consiglio è di lubrificare sia gli steli che le spugnette superiori con olio per forche .
in piu' , ma questo è solo un mio tarlo, prima di uscire a fare un giro , capovolgo la bici a ruote in alto, in modo che l'olio all'interno della forca bagni da solo le spugnette che aiutano nella scorrevolezza della reba .
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si fatto cambiato olio,ma quello che si nota è che quando diventa dura la pressione è piu' alta rispetto a quella che abbiamo introdotto dalle istruzioni. come mai?
Se aumenta la pressione, temperatura a parte, puo' solo dipendere da un passaggio aria dalla negativa alla positiva.

Comunque, per l'indurimento, non e' che perda aria dalla negativa, intendo dalla valvola?

A che pressioni tieni le due camere?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
grazie mille ora provo a controllare.... sicuramente la bici nel magazzino soffre un po il freddo....
Il freddo, riduce la pressione e aumenta la viscosita' dell'olio.
Comunque, dato che quella forcella ha solo il rebound, lascerei perdere l'olio e mi concentrerei sull'aria.

Eventualmente verifica se con l'indurimento perdi anche sag.
Questo starebbe ad indicare che hai perso pressione dalla negativa.
 

alessiotiralabomba

Biker novus
10/9/12
7
0
0
Viterbo
Visita sito
grazie bis...ho notato che la corsa si riduce un po, la forcella è molto veloce nel ritorno e se capita di prendere qualche buca diventa pericolosa e incontrollabile dalla velocità del ritorno , è da poco che vado in mtb sono sempre andato in bcd e ti parlo di sensazioni che ho quando la guido...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
grazie bis...ho notato che la corsa si riduce un po, la forcella è molto veloce nel ritorno e se capita di prendere qualche buca diventa pericolosa e incontrollabile dalla velocità del ritorno , è da poco che vado in mtb sono sempre andato in bcd e ti parlo di sensazioni che ho quando la guido...
Se e' molto veloce, puoi intervenire sul rebound - dovresti avere una ghiera rossa che spunta da sotto al fodero destro.

Per l'indurimento, devi capire se c'e' sta perdita. Potrebbe semplicemente essere la valvola.
Togli la ruota e infila il fodero sinistro in un catino pieno d'acqua.
Vedi se fa le bolle.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Se aumenta la pressione, temperatura a parte, puo' solo dipendere da un passaggio aria dalla negativa alla positiva.

Comunque, per l'indurimento, non e' che perda aria dalla negativa, intendo dalla valvola?

A che pressioni tieni le due camere?

se cosi fosse gli basterebbe controllare la pressione di ENTRAMBE le camere :cucù:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
dopo 6 mesi di fermo totale in garage ieri sono uscito,e non ho controllato la forca,dopo 100mt ero gia a 80mm di corsa affondati,avevo la pompetta con me ma non la voglia di gonfiare:smile:,morale quando sono tornato a casa ho controllato e avevo 100psi in meno sulla positiva,mentre la negativa era ok...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
dopo 6 mesi di fermo totale in garage ieri sono uscito,e non ho controllato la forca,dopo 100mt ero gia a 80mm di corsa affondati,avevo la pompetta con me ma non la voglia di gonfiare:smile:,morale quando sono tornato a casa ho controllato e avevo 100psi in meno sulla positiva,mentre la negativa era ok...
Monta un palloncino sulla valvola positiva e vedi se si gonfia :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo