Rock Shox Reba SL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giacoperi

Biker novus
25/8/08
5
0
0
Umbria
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho acquistato una nuova bici, però ho qualche problemino con la mia forcella anteriore; possiedo una Reba SL, al momento del bloccaggio tramite pop lock al manubrio, in pratica mi lascia sempre un pochino di escursione, escursione che comunque si avverte in particolar modo pedalando in piedi in salita! Sapete per caso se questa forcella ad altre persone ha dato problemi del genere? Comunque visto che è poco tempo che ce l'ho provvedero' a portarla dal mio venditore e valuteremo poi il da farsi!
Grazie in anticipo
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho acquistato una nuova bici, però ho qualche problemino con la mia forcella anteriore; possiedo una Reba SL, al momento del bloccaggio tramite pop lock al manubrio, in pratica mi lascia sempre un pochino di escursione, escursione che comunque si avverte in particolar modo pedalando in piedi in salita! Sapete per caso se questa forcella ad altre persone ha dato problemi del genere? Comunque visto che è poco tempo che ce l'ho provvedero' a portarla dal mio venditore e valuteremo poi il da farsi!
Grazie in anticipo
Che ci sia un minimo di escursione e' normale.
Verifica che la vite del gate sia tutta chiusa (girata in senso orario - senza forzare).
Se il gioco e' tanto, potrebbe esserci il livello dell'olio un po' basso nell'idraulica.
Metti una fascetta e facci sapere, quanto e' questo affondamento.

Comunque, se usi il tasto cerca, scoprirai che di questa forcella e di queste cose si e' gia' parlato.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Comunque un po' di escursione ci sarà sempre anche se chiudi tutto il gate è una cosa normale.Infatti la rock shox lascia in tutte le sue forcelle quel centimetro di ecursione libera per preservare l'idraulica in caso di qualche botta imprevista.
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Anche la mia Reba Team 2009 da 100 con Gate tutto chiuso e Pushloc bloccato mantiene circa 1,5 cm.di escursione che si avverte solo nella pedalata in piedi.Come già detto è stata fatta per preservare l'idraulica da colpi particolarmante forti...
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Beh,dipende dai punti di vista,un mio amico aveva la FOX F 100 che poi a causa di una caduta si è danneggiata nello stelo sx,decidendo di cambiarla ha preso la Reba Team 100 come la mia....si trova decisamente meglio nelle pedalate fuorisella in sentieri ripidi,perchè comunque permette di assorbire anche se di poco le asperità del fondo,garantendo un minimo di confort per i polsi,cosa che con la Fox completamente bloccata non avveniva...ovviamente la cosa è soggettiva......
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Anche la mia Reba Team 2009 da 100 con Gate tutto chiuso e Pushloc bloccato mantiene circa 1,5 cm.di escursione che si avverte solo nella pedalata in piedi.Come già detto è stata fatta per preservare l'idraulica da colpi particolarmante forti...
Rispondo a te e anche a Salvo87.
Questa corsa non e' fatta per preservare l'idraulica.
Per quello c'e' l'elastomero che comprimendosi in seguito ad urto apre il gate e fa passare l'olio da sotto a sopra.
Quel gioco e' dovuto in parte all'aria che c'e' tra la sommita' dell'olio e la valvola e in parte all'elasticita' dell'elastomero ... prima che faccia aprire il gate.
Ogni cm di affondamento l'olio sale di 2,5mm.

Quando giacoperi rispondera' forse sapremo se il suo problema sono il centimetro e mezzo o la regolazione del gate troppo aperta (come ho gia' scritto).
Nel secondo caso, l'escursione potrebbe essere maggiore e quindi ancor piu' fastidiosa.
 

giacoperi

Biker novus
25/8/08
5
0
0
Umbria
Visita sito
Salve a tutti, ho chiuso il gate fino al punto che la vite induriva... migliora un po' sinceramente... però rimane il centimetro circa di escursione in bloccaggio, siccome ho deciso di andare fino in fondo su stà cosa e visto che ho soltanto da tre mesi questa forcella, ho deciso di portarla dal mio venditore a farla vedere... ora mi sente direttamente in ditta ma al negozio aveva altre Reba che avevano comunque la stessa escursione in bloccaggio... quindi comincio a pensare che è come qualcuno in precedenza ha detto... queste forcelle completamente serrate non le avremo mai... sono progettate per questo tipo di funzionamento... è una forcella ottima direi... però se sei abituato a non sentire escursione nella pedalata in piedi bisogna buttarsi su altre forcelle....:nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Salve a tutti, ho chiuso il gate fino al punto che la vite induriva... migliora un po' sinceramente... però rimane il centimetro circa di escursione in bloccaggio, siccome ho deciso di andare fino in fondo su stà cosa e visto che ho soltanto da tre mesi questa forcella, ho deciso di portarla dal mio venditore a farla vedere... ora mi sente direttamente in ditta ma al negozio aveva altre Reba che avevano comunque la stessa escursione in bloccaggio... quindi comincio a pensare che è come qualcuno in precedenza ha detto... queste forcelle completamente serrate non le avremo mai... sono progettate per questo tipo di funzionamento... è una forcella ottima direi... però se sei abituato a non sentire escursione nella pedalata in piedi bisogna buttarsi su altre forcelle....:nunsacci:
Per come e' fatta, non c'e' verso.
Per ridurre la corsa, servirebbe un motion control fatto con un elastomero piu' rigido.
Col gate tutto chiuso, se tutto e' a posto e non pesi eccessivamente, hai solo il cm di escursione.
Piu' il gate e' aperto e piu' rischi che affondi oltre il cm, per poi fermare la corsa.
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Le Rock Shox, hanno tutte questo tipo di funzionamento. Non so bene se sia per preservare l'idraulica o no, però lo fanno tutte.
Le Fox ad esempio, tramite il comando di sblocco "automatico" (simile al gate di RS) rende l'affondamento a forca bloccata, più o meno evidente.
Agendo sul quel comando, si ottiene una forca rigida, senza affondamento, o semirigida, con leggera escursione
 

giacoperi

Biker novus
25/8/08
5
0
0
Umbria
Visita sito
Si in effetti come già detto con il gate completamente chiuso un po' migliora... cmq la mia escursione è di un cm... per quel che costano però è una gran pecca questa... pensate prima avevo una sr suntour che in bloccaggio non faceva una mossa... incredibile!!! poi era una forcella economica è...
 
S

spargher

Ospite
Si in effetti come già detto con il gate completamente chiuso un po' migliora... cmq la mia escursione è di un cm... per quel che costano però è una gran pecca questa... pensate prima avevo una sr suntour che in bloccaggio non faceva una mossa... incredibile!!! poi era una forcella economica è...

Pecca?
E' una caratteristica di Rock Shox e io ne vado stracontento (e così penso le migliaia di utenti R.S.)
Quel minimo di escursione mi permette di tenere la forcella bloccata senza fastidi dove non potevo nemmeno immaginare fosse possibile senza sfasciare tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo