rock shox reba sl

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ho provato a fare le foto ma non si vede nulla.....troppa poca luce, in caso provo domani....boh.....ah solo una precisazione si svita ruotando verso dx e non verso sx.......(e verso dx si dovrebbe frenare l'affondamento).....mah....
Il fatto e' che non so a quanti altri sia successa una cosa simile o ... quanti l'abbiano smontato di proposto.
Questo spiega la massa di risposte che hai avuto :-)
 

Alex_22-11

Biker perfektus
Il fatto e' che non so a quanti altri sia successa una cosa simile o ... quanti l'abbiano smontato di proposto.
Questo spiega la massa di risposte che hai avuto :-)
mi sa che ci stava bene una discussione dedicata forse......l'ho smontato comunque.....non ho resistito a non aprirlo....è una pippata, bisogna "solo" capire cosa è andato "fuori posto".
anche perchè c'è mica tanto:
un prigioniero dove si avvita la ghiera che sale o scende a seconda che si giri la ghiera in un verso o nell'altro; ed è quello che va ad agire sulla leva tensionandola.....apparentemente ha un solo verso di montaggio ma si muove al contrario di quel che penso io.....
e un ferretto minuscolo che serve a tenere in sede il prigioniero.....
domani se ho più tempo lo rismonto e vedo se riesco a far delle foto migliori...
quella pippata di non può aver la meglio......hahaha!!!
 

Megatron

Biker serius
5/5/10
199
0
0
Prov. di COSENZA
Visita sito
Praticamente:
è la seconda volta che mi succede.
"Sgonfio" tutto, negativa e positiva, "gonfio" la positiva e quando passo alla negativa mi ritrovo con praticamente la stessa pressione (della positiva), prima di "gonfiare", ci può essere un passaggio di aria?

Cribbio!! Sta cosa l'ho notata pure io la prima volta che ho gonfiato la Reba SL. Ho gonfiato prima la positiva a 120 psi, ma quando sono passato alla negativa, ho dato solo qualche pompata perchè era quasi uguale. :nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Cribbio!! Sta cosa l'ho notata pure io la prima volta che ho gonfiato la Reba SL. Ho gonfiato prima la positiva a 120 psi, ma quando sono passato alla negativa, ho dato solo qualche pompata perchè era quasi uguale. :nunsacci:
C'e' da distinguere il caso in cui l'oring della positiva non tiene piu' e quindi e' come non avere il pistone e la pressione ovviamente si uniforma, da quel che verosimilmente e' successo a te.
Se gonfi prima la positiva (cosa peraltro giusta) con la forcella compressa (perche' sgonfia), man mano che gonfi, la forcella si estende ... comprimendo quindi l'aria nella camera negativa.
Essendo la negativa piuttosto piccola (e' probabilmente gia' un po' gonfia), basta questo a farle aumentare la pressione.
 

nesto

Biker serius
7/6/06
274
0
0
Zagarolo
Visita sito
ciao,
ho letto in giro, post un po' vecchiotti, che volendo togliere il poplock e controllare il blocco direttamente dalla forcella stessa (manettino sulla testa dello stelo dx) è necessario cambiare tutto il motion control.
è così o valeva solo per le vecchie forcelle?
eventualmente dove lo si compra e quanto costa?

grasssie
 
Ma in questa colorazione di adesivi non l'ho mai vista la 2011 lo sempre vista così.
Mi da qualche dubbio sull'acquisto.
Che ne pensate????
REBA%20RL%20NERO.jpg
 

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Ciao,
posseggo da alcuni mesi una front 8.2 della decathlon con forcella REBA 120mm.I ragazzi del deca in teoria hanno tarato la forcella per il mio peso ma io l'ho sentita sempre un pò duretta tanto che non mi è mai
capitato di sentirla sbattere nel fine corsa (discese cazzute ne ho fatte anche se a velocità moderata).
Ultimamente l'avverto ancora più dura e se provo a spingere da fermo per quanto faccia forza la forcella si abbassa pochissimo.
Va detto che non ho mai oliato gli steli in quanto c'è chi dice di oliare e chi no.
Non avendo la pompetta domani farò controllare la pressione ma dite che col tempo la forcella si può indurire?
Ed è meglio oliare gli steli o no?

Altra cosa:leggendo un pò dal forum ho capito che la mia forcella ha escursione 100-115 ma nasce a 100.
Che vantaggi/svantaggi mi dà portarla a 115?E perchè la fanno uscire settata a 100 e non con la max escursione?
Grazie
Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
E' impensabile avere un'ammortizzatore ad'aria senza avere la pompetta. Può rendersi necessario fare più tentativi per trovare la pressione corretta, non si può andare tutte le volte dal meccanico.
La Reba viene venduta nella configurazione più adatta alla bici, che nel tuo caso è 100.
 

pier p

Biker novus
5/1/12
4
0
0
gallarate
Visita sito
Sulla reba liscia (qualsiasi tipo) controllata dal normale poploc (o senza), puoi bloccare o sbloccare la corsa della forcella.
Montando il poplock adjust (quello con la rotellina blu) puoi parzializzare la corsa della leva poploc.
Bloccando la leva nei dintorni del lock, la valvola gate risulta quasi chiusa e cosi', affondando, l'olio passa da sotto a sopra frenato.
L'effetto e' che la forcella non affonda liberamente come nel caso "liscia aperta" ma e' piu' o meno frenata (effetto simile al rebound, ma in affondamento).
Questo freno in compressione funziona per oscillazioni lente. Se la forcella becca un grosso ostacolo, l'aumento di velocita' produce un rapido aumento di pressione che comprimendo l'elastomero del motion, aumenta il passaggio olio facendo cosi' affondare rapidamente la forcella (stesso effetto di quando la forcella e' completamente bloccata).
Ciao , mi sono appena iscritto propio perchè ho montato una reba sl comprata usata , sulla mia mtb.
Cosa intendi x reba liscia? la mia ha 2 " appendici frontali " che mi hanno detto serva x le non disco. Sa qualcuno inoltre da che anno è in produzione e se lo è ancora ?
 

pier p

Biker novus
5/1/12
4
0
0
gallarate
Visita sito
Sulla reba liscia (qualsiasi tipo) controllata dal normale poploc (o senza), puoi bloccare o sbloccare la corsa della forcella.
Montando il poplock adjust (quello con la rotellina blu) puoi parzializzare la corsa della leva poploc.
Bloccando la leva nei dintorni del lock, la valvola gate risulta quasi chiusa e cosi', affondando, l'olio passa da sotto a sopra frenato.
L'effetto e' che la forcella non affonda liberamente come nel caso "liscia aperta" ma e' piu' o meno frenata (effetto simile al rebound, ma in affondamento).
Questo freno in compressione funziona per oscillazioni lente. Se la forcella becca un grosso ostacolo, l'aumento di velocita' produce un rapido aumento di pressione che comprimendo l'elastomero del motion, aumenta il passaggio olio facendo cosi' affondare rapidamente la forcella (stesso effetto di quando la forcella e' completamente bloccata).
cosa intendi per liscia? la mia è nera con 2 appendici front tipo viti che dovrebbero servire per le non disco, è una dual air con rebaund, niente sritte in rosso. Sai dirmi qualcosa?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Non ricordo perche' ho scritto liscia ma importa poco.
Sull'anno di produzione, non so dirti. Prova a fare una ricerca in internet.
Per il resto mi pare sia una normalissima reba di qualche anno fa.
 

pier p

Biker novus
5/1/12
4
0
0
gallarate
Visita sito
Non ricordo perche' ho scritto liscia ma importa poco.
Sull'anno di produzione, non so dirti. Prova a fare una ricerca in internet.
Per il resto mi pare sia una normalissima reba di qualche anno fa.
Grazie della risposta e scusa se rompo ancora ma è possibile che un sl sia del 2006? sono state prodotte già da allora o dopo tu sappia?
 

Classifica mensile dislivello positivo