rock shox reba sl

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bastardissimo

Biker serius
16/12/10
102
0
0
Trieste
Visita sito
Piu' che levarle, dovresti impregnarle di olio.
Essendo un grasso al teflon direi che va bene - anche se nelle specifiche non parlano di parti plastiche o gommose.

Comunque, il tuo prblema e' l'oring, non la lubrificazione.

Si, ma se sono molto sporche credo che vadano lavate (non avevo detto levate ;-)).
Dato che ci sono e che apro cerco di fare una cosetta per benino.

P.S. L'o-ring sarebbe quello piccolo?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si, ma se sono molto sporche credo che vadano lavate (non avevo detto levate ;-)).
Dato che ci sono e che apro cerco di fare una cosetta per benino.

P.S. L'o-ring sarebbe quello piccolo?
Nel filmato, al minuto 2:34 si vede il pistone dell'aria e non c'e' la spugnetta di cui parlavo (scusa ma ho fatto confusione). In compenso si vede l'oring che dovresti cambiare.

YouTube - RockShox Dual Air Service
 

Alex_22-11

Biker perfektus
ragazzi, ho un problemino....
ho una reba sl 2010 nuova (circa un mese) montata con Poplock adjust.
l'ho preso più per sciccheria che per necessità lo ammetto ma visto che ce l'ho vorrei usarlo.
nelle prime uscite l'ho utilizzato un paio di volte, e, ruotando verso dx la ghieretta blu indurivo progressivamente la compressione, mentre ruotando a sx ovviamente riportavo al "normale" fuonzionamento il blocco (aperto / chiuso).
ora, prima dell'ultima uscita, vado per regolare la ghiera blu e noto che ruotando verso dx per indurire la compressione (quando non uso la bici riporto sempre la ghiera in posizione tutta aperta verso sx) la ghiera è bloccata, non gira, gira solo verso sx senza variare nulla....e anzi, contuinuando a ruotare verso sx la ghiera si svita totalmete rimanendomi in mano! il blocco funziona comunque ma per rimettere a posto la ghiera in maniera funzionale che cosa devo fare?
grazie ciao!:celopiùg:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Non ho mai maneggiato un poploc adjust ma guardando le foto sembrerebbe ci sia una vite sul fianco (lato dx).
Sempre dalle foto mi son fatto l'idea che dovrebbe essere un oggetto piuttosto semplice.
La ghiera blu dovrebbe lavorare sulla zigrinatura che c'e' sul sistema leva.
 

Alex_22-11

Biker perfektus
Non ho mai maneggiato un poploc adjust ma guardando le foto sembrerebbe ci sia una vite sul fianco (lato dx).
Sempre dalle foto mi son fatto l'idea che dovrebbe essere un oggetto piuttosto semplice.
La ghiera blu dovrebbe lavorare sulla zigrinatura che c'e' sul sistema leva.
ho visto la brugolina sul fianco.....prima di svitarla (visto che dovrebbe tenere unite le due metà del poplock) volevo sentire se qualcuno ha qualche esperienza, non vorrei che aprendola poi non scorresse più bene il filo e fosse un po' delicato, andando a meneggiare qualche mollettina (se c'è) o altro.....e poi non funzionasse più bene anche il blocco.....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ah beh......fa conto che la ghiera è la rotellina che vedi col suo pernetto filettato di circa 15mm alla fine è una vite......nel blocco rimanr il foro filettato.....
Nel tuo post iniziale dicevi che il blocco funziona - intendi che la leva si muove senza problemi?
Come ti dicevo non ho mai visto da vicino l'oggetto ma mi ero fatto l'idea che la ghiera comandasse una sorta di ingranaggio che faceva salire/scendere la leva.
Non e' che se la leva si muove, il tutto si e' sbloccato e quindi, semplicemente riavvitando il tutto va a posto?
 

Alex_22-11

Biker perfektus
no no.....quando funzionava più avvitavi la ghiera e più si accorciava la corsa del blocco indurendo sempre più l'affondamento della forcella.......ora, si avvita tutta la ghiera senza regolare la corsa della leva di blocco.....sicuramente la ghiera ingranava in qualciosa andando a tensionare il cavo che va alla forcella e quindi anche a ridurre la corsa della leva......ora non sono a casa ma se riesco faccio delle foto
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
no no.....quando funzionava più avvitavi la ghiera e più si accorciava la corsa del blocco indurendo sempre più l'affondamento della forcella.......ora, si avvita tutta la ghiera senza regolare la corsa della leva di blocco.....sicuramente la ghiera ingranava in qualciosa andando a tensionare il cavo che va alla forcella e quindi anche a ridurre la corsa della leva......ora non sono a casa ma se riesco faccio delle foto
Ma il cavo non e' attaccato alla leva come su un normale poploc?
Piu' tiri il cavo e piu' la valvola gate si chiude e quindi frena l'affondamento.

Da quel che dici capisco che la ghiera permette di scegliere dove fermare la corsa della leva, quindi ... lascia sempre la possibilita' di boccare la forcella.
 

Alex_22-11

Biker perfektus
ma il cavo non e' attaccato alla leva come su un normale poploc?
Piu' tiri il cavo e piu' la valvola gate si chiude e quindi frena l'affondamento.

Da quel che dici capisco che la ghiera permette di scegliere dove fermare la corsa della leva, quindi ... Lascia sempre la possibilita' di boccare la forcella.
è esattamente come dici tu.....se la ghiera la chiudo per meta' (se funziona) mi chiude per meta' l' affondamento.....ma in qualsiasi momento posso bloccarla con la leva come col normale poplock
 

Classifica mensile dislivello positivo