ROCK SHOX reba

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
...
il motion control non é un lockout secco come era sulle vecchie forcelle RS. la soglia di apertura della forka si può regolare con il floodgate. se lo chiudi completamente la forka si apre soltanto su colpi molto forte e qui anche solo di 2-3 centimetri.
per farla + morbida e fluida devi agire sulle pressioni della camera positiva e negativa. sgonfi prima la negativa poi la positiva. dopo di che rigonfia con la pompa sospensioni la positiva con la pressione indicata per il tuo peso. dopo rigonfi la negativa con la stessa pressione o magari 0,5-1 bar in più della positiva. in questo modo fai che la sospensione diventi + sensibile ai piccoli urti.
da quanto ho letto io, se si vuole fare l'intervento per adeguare l'escursione, bisogna tenersi al manuale di intervento scaricabile dal sito RS. non é necessario recarsi per forza da un centro di assistenza come lo indica p.e. Fox.


quindi, se ho ben capito, riesco ad avere quello che voglio: una forca rigida (con una minima variazione di mm) che si aprirà solo nel caso di urti quando il lock-out è attivato, e una morbida, progressiva quando il lock-out è disattivato...
ma questo senza passaggi intermedi (penso al sistema dela marzocchi, ad esempio, che si regola su 5 posizioni... o al manitou...)

capito giusto?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Scusatemi...ho un Pilot SL....e dal manuale riporta che abbia sia la camera positiva..che quella negativa....ma ho un bubbio...la camera positivo l'ho sgonfiata e poi rigonfiata a circa 25psi.....io supero i 100kg....ma sotto la forca non mi pare di aver visto la valvola x quella negativa....qualcuno mi potrebbe aiutare???
Grazie.....;-)

la Pilot dovrebbe essere una SoloAir, la camera positiva e negativa vengono gonfiate attraverso una valvola sola. il settaggio naturalmente non può essere così personalizzato come sulle forcelle DualAir.
 
quindi, se ho ben capito, riesco ad avere quello che voglio: una forca rigida (con una minima variazione di mm) che si aprirà solo nel caso di urti quando il lock-out è attivato, e una morbida, progressiva quando il lock-out è disattivato...
ma questo senza passaggi intermedi (penso al sistema dela marzocchi, ad esempio, che si regola su 5 posizioni... o al manitou...)

capito giusto?

Credo che si posono fare anche i passaggi intermedi, attraverso la regolazione della compressione possibile con il manettino poploc adjust quello con la rotellina, in alcuni casi opzionale a seconda del modello della forka.
Ciao
 
Rimango molto perplesso sul fatto che ha esposto cerrotorre che e' gia dovuto intervenire piu' volte per la sostituzione degli O-ring sulla forcella in oggetto, che poi e' come la mia e mi lamento per gli stessi difetti.
A questo punto mi pare strano che siamo i soli ad avere questo problema di usura precoce delle guarnizioni, nel mio caso talmente precoce da capitarmi addirittura senza prima usarla.
Ne conviene a questo punto che ho forti dubbi sulla qualita' della rock shox in termini di affidabilita, e vedremo in seguito se capita altro.
Comunque per il poco tempo che l' ho avuta tra le mani confermo che la qualita delle verniciatura dei foderi e molto scarsa, e ho avuto l' impressione che l' alluminio del cannotto sia un po tenerello, e non confrontabile minimamente con quello in alu delle Marza.
Ciao.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Rimango molto perplesso sul fatto che ha esposto cerrotorre che e' gia dovuto intervenire piu' volte per la sostituzione degli O-ring sulla forcella in oggetto, che poi e' come la mia e mi lamento per gli stessi difetti.
A questo punto mi pare strano che siamo i soli ad avere questo problema di usura precoce delle guarnizioni, nel mio caso talmente precoce da capitarmi addirittura senza prima usarla.
Ne conviene a questo punto che ho forti dubbi sulla qualita' della rock shox in termini di affidabilita, e vedremo in seguito se capita altro.
Comunque per il poco tempo che l' ho avuta tra le mani confermo che la qualita delle verniciatura dei foderi e molto scarsa, e ho avuto l' impressione che l' alluminio del cannotto sia un po tenerello, e non confrontabile minimamente con quello in alu delle Marza.
Ciao.

a detta del mio sivende, con le Reba non ha avuto tanti problemi, e che il problema mio gli é capitato mai fino adesso.

speriamo che con la sostituzione delle guarnizioni ho risolto.

per quanto riguarda la verniciatura non posso lamentarmi. io ho una Reba verniciata in nero opaco anodizzato e a parte una riga per una caduta da paura non si vedono segni di utilizzo.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
a detta del mio sivende, con le Reba non ha avuto tanti problemi, e che il problema mio gli é capitato mai fino adesso.

speriamo che con la sostituzione delle guarnizioni ho risolto.

per quanto riguarda la verniciatura non posso lamentarmi. io ho una Reba verniciata in nero opaco anodizzato e a parte una riga per una caduta da paura non si vedono segni di utilizzo.


anche a me il sivende ha riferito di molti (chiaramente parliamo in termini percentuali) più problemi su rockshox che su marza (e addirittura R7...). lui si riferiva in particolare alla sezione idraulica e alla perdita del "bloccaccio", problemi che permangono anche oltre la garanzia, e che seono dunque connaturati alla forcella...
considerando che lui ha tutte e tre le marche in questione (in particolare reba wc, marathon race e r7 2007), è singolare che mi abbia proposo proprio la più economica... insomma: mi sembra che mi abbia detto le cose con onestà!
 
a detta del mio sivende, con le Reba non ha avuto tanti problemi, e che il problema mio gli é capitato mai fino adesso.

speriamo che con la sostituzione delle guarnizioni ho risolto.

per quanto riguarda la verniciatura non posso lamentarmi. io ho una Reba verniciata in nero opaco anodizzato e a parte una riga per una caduta da paura non si vedono segni di utilizzo.

Speriamo che sia cosi' per quanto riguarda il problema della tenuta della Camera negativa, e sia solo un episodio sporadico.
Ma la verniciatura della mia a confronto delle Marza, ma anche delle Manitou e anche delle RST,(oggetti che ho e che ho avuto) fa veramente:$$$: :down:
Troppo fina e debole, anche se devo dire che non comporta svantaggi nella funzionalita', ma anche l' occhio vuole la sua parte.
Saro' stato sfortunato...
Ciao e grazie per l' interessamentoo-o
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Speriamo che sia cosi' per quanto riguarda il problema della tenuta della Camera negativa, e sia solo un episodio sporadico.
Ma la verniciatura della mia a confronto delle Marza, ma anche delle Manitou e anche delle RST,(oggetti che ho e che ho avuto) fa veramente:$$$: :down:
Troppo fina e debole, anche se devo dire che non comporta svantaggi nella funzionalita', ma anche l' occhio vuole la sua parte.
Saro' stato sfortunato...
Ciao e grazie per l' interessamentoo-o

che verniciatura hai sulla reba?
 
che verniciatura hai sulla reba?

Credo come la tua nero opaca, che sembra anodizzata, ma ripeto molto, molto sottile sara' solo uno strato di vernice.
Difatti come ho montato la pinza del freno a disco e saltata tutta la verniciatura sugli attacchi continuandosi poi a spellare tutto intorno, lo stesso problema sta in altri punti della forka dove sembra che la vernice non si sia attaccata bene.
Ciao.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Credo come la tua nero opaca, che sembra anodizzata, ma ripeto molto, molto sottile sara' solo uno strato di vernice.
Difatti come ho montato la pinza del freno a disco e saltata tutta la verniciatura sugli attacchi continuandosi poi a spellare tutto intorno, lo stesso problema sta in altri punti della forka dove sembra che la vernice non si sia attaccata bene.
Ciao.

mah, secondo me sarà un caso di garanzia, perché da me e anche da un mio amico che ha la medesima forka non salta via nessuna vernice ed é abbastanza resistente agli urti.
 
mah, secondo me sarà un caso di garanzia, perché da me e anche da un mio amico che ha la medesima forka non salta via nessuna vernice ed é abbastanza resistente agli urti.

Che ti devo dire... saro sfigato, pero' ho visto di recente altri modelli di Rs della stessa colorazione (nero opaco)e mi sembra che hanno lo stesse caratteristiche di verniciatura che ha la mia, ovvero un solo strato sottilissimo di vernice.
Invece le stesse verniciate lucide in altri colori sembrano molto piu' robuste.
Ciao.o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo