Tech Corner Rock Shox Reverb: guida alla manutenzione ordinaria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Flowcd3000

Biker novus
2/7/12
41
2
0
Pavia
Visita sito
Salve a tutti! Il mio rs reverb da qualche uscita ha il famigerato gioco su/giù, quindi, visto che il mio patrimonio è finito tutto nell'acquisto della bike, che non ho alcuna intenzione di mandarlo in assistenza senza garanzia, e che da quando ho iniziato a camminare mi piace smontare e rimontare tutti i giochi che mi capitano sotto mano :-D , ho deciso di fare lo spurgo al reggisella. Quindi mi accingo a comprare i due adattatori per l'impianto idraulico e l'olio, mentre l'ipf proverei a costruirmelo da solo. Ma ho bisogno di voi: è un tubo con degli indicatori, giusto? qualche buon'anima mi darebbe le misure (diametro interno/esterno, lunghezza e posizione delle linee)?
Graaaaazie!


Inviato dal mio polpastrello utilizzando Tapatalk
 

Flowcd3000

Biker novus
2/7/12
41
2
0
Pavia
Visita sito
Tranquillo, alla fine l'ho comprato, trovato a poco su bikediscount.de, come suggerito qui. Il problema che ho ora, oltre ad aver rovinato il tappo inferiore dello stelo (quello col dado da 23), è che nel kit che mi è arrivato ci sono gli adattatori per lo spurgo, ma necessitano di siringhe con l'imbocco filettato, che ovviamente io non ho (con quello che sto spendendo per questo maledetto spurgo mi facevo il reggi nuovo...)


Inviato dal mio polpastrello utilizzando Tapatalk
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Tranquillo, alla fine l'ho comprato, trovato a poco su bikediscount.de, come suggerito qui. Il problema che ho ora, oltre ad aver rovinato il tappo inferiore dello stelo (quello col dado da 23), è che nel kit che mi è arrivato ci sono gli adattatori per lo spurgo, ma necessitano di siringhe con l'imbocco filettato, che ovviamente io non ho (con quello che sto spendendo per questo maledetto spurgo mi facevo il reggi nuovo...)


Inviato dal mio polpastrello utilizzando Tapatalk

Le siringhe vengono fornite, normalmente, insieme ad olio e reverb. Tutto nella confezione di acquisto
 

Flowcd3000

Biker novus
2/7/12
41
2
0
Pavia
Visita sito
Era già montato sulla bici che ho acquistato usata..niente siringhe..sono le stesse del kit per lo spurgo del comando remoto? Quelle costano uno sproposito


Inviato dal mio polpastrello utilizzando Tapatalk
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito

bertucciassassina

Biker serius
1/8/11
109
0
0
Darfo B.T.
Visita sito
Dopo un po' di ore e di insulti a dei e divinità, vari, posso finalmente dire: revisione completa del reverb eseguita con successo!!
Adesso che l'olio è olio e non un'emulsione di schifezze varie, le boccole sono integre ed al loro posto (la mezza boccola flottante non è un buon brevetto per incrementare le prestazioni del reverb!), ed idraulica e comando sono ben spurgati funziona molto meglio!

Un grazie a chi ha scritto in questa discussione di stare attenti alla sovrapressione che si crea nell'idraulica quando si presentano i problemi di abbassamento. In effetti mi ha sparato fuori pistone, stelo interno, ifp e olio e poi valvola e tappino. Per fortuna me lo aspettavo (anche se non così eclatante) quindi non fatto danni o perso parti.
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Ciao a tutti :)
Mannaggia la pupazzola ! Comperando la bici non c'erano le istruzioni del Reverb, e io qualche volta la ho sollevata dal Rev. abbassato-prima di iscrivermi qui... Fortunatamente non ha mai preso (il reggisella) un gran gioco verticale...forse solo un paio di mm : senti "click" quando ti siedi e poi lavora tranquillamente. Pero',da chiuso, "tirandolo" si allungava per poi tornare nella sua posizione. Per curiosita' ho provato a togliere la sella e controllare la pressione : ebbene era scesa da 250 a poco piu di 200. Riportandola al suo valore... lo Stealth non ha piu questo "problema".
Boh ! magari puo' essere utile...
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
salve a tutti, ho fatto la manutenzione ordinaria del mio reverb stealth (quella normale di pulizia e ingrassaggio cove ci sono i tre cilindretti color oro) ma ho fatto una cappella, nel senso che ho svitato anche la poppet valve cover, ho sentito uscire della pressione e un pò di olio. Ho riprovato a riavvitarla ma ci sono riuscito non del tutto, perchè non riesco a tenere fermo in morsa il tubicino nero (dove dentro c'è la poppet valve). Ora dopo aver rimontato tutto il reverb non si abbassa più, non capisco se dipende dal fatto che devo riavviatare bene oppure se bisogna fare lo spurgo di tutto con l'ifp tool ect ect...
Voi come fate a tenere in morsa il tubetto nero senza rovinarlo? Ho visto nei pdf sram che mettono due pezzi di alluminio (soft jaws)...ma non credo impediscano la rotazione
grazie a tutti delle eventuali risposte

domani se riesco metto delle foto per farmi capire meglio
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
salve a tutti, ho fatto la manutenzione ordinaria del mio reverb stealth (quella normale di pulizia e ingrassaggio cove ci sono i tre cilindretti color oro) ma ho fatto una cappella, nel senso che ho svitato anche la poppet valve cover, ho sentito uscire della pressione e un pò di olio. Ho riprovato a riavvitarla ma ci sono riuscito non del tutto, perchè non riesco a tenere fermo in morsa il tubicino nero (dove dentro c'è la poppet valve). Ora dopo aver rimontato tutto il reverb non si abbassa più, non capisco se dipende dal fatto che devo riavviatare bene oppure se bisogna fare lo spurgo di tutto con l'ifp tool ect ect...
Voi come fate a tenere in morsa il tubetto nero senza rovinarlo? Ho visto nei pdf sram che mettono due pezzi di alluminio (soft jaws)...ma non credo impediscano la rotazione
grazie a tutti delle eventuali risposte

domani se riesco metto delle foto per farmi capire meglio

qui sotto la foto con i due giri di vite che mancano perchè non riesco ad avvitare
 

Allegati

  • poppet valve.jpg
    poppet valve.jpg
    127,6 KB · Visite: 34

Flowcd3000

Biker novus
2/7/12
41
2
0
Pavia
Visita sito
Fatta la manutenzione completa, ora non ha più gioco verticale!
Comunque è un lavoro immane e rognoso, alla rs ce l'hanno messa tutta per complicare le cose (vedi le introvabili chiavi da 34 e da 23). Ora va tutto, devo solo fare lo spurgo del comando remoto (che avrei preferito meccanico piuttosto che idraulico).

Inviato dal mio polpastrello utilizzando Tapatalk
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Fatta la manutenzione completa, ora non ha più gioco verticale!
Comunque è un lavoro immane e rognoso, alla rs ce l'hanno messa tutta per complicare le cose (vedi le introvabili chiavi da 34 e da 23). Ora va tutto, devo solo fare lo spurgo del comando remoto (che avrei preferito meccanico piuttosto che idraulico).

Inviato dal mio polpastrello utilizzando Tapatalk

verissimo....seguendo il pdf devi usare diecimila pezzi...ma come hai fatto con la regolazione olio? e a tener fermo sto benedetto pistone in morsa?
 

Flowcd3000

Biker novus
2/7/12
41
2
0
Pavia
Visita sito
verissimo....seguendo il pdf devi usare diecimila pezzi...ma come hai fatto con la regolazione olio? e a tener fermo sto benedetto pistone in morsa?


Per la regolazione dell'olio ho comprato il kit e seguito i video di rs.
Premesso che ho il reverb classico (no steath) per usare la morsa senza timori ho costruito uno chaft clamp di legno. A questo scopo ho preso gli ultimi 7/8cm di un'asta di legno a base quadrata 4x4cm
3760c7239d8dd6c9de9232b7e768c635.jpg

Poi ho praticato un foro da 10 da lato a lato e segato a metà in modo da dividere il foro in due
e4d85ed5d6adaf35e768b9359e098d75.jpg

Una volta levigato funge da adattatore per il cilindretto interno (nel mio caso da 10mm di diametro) una volta messo in morsa: ferma il pezzo senza segnarlo (però usa sempre cautela, neh!)
ee75dfa50e72a3bbd61c9f677dc5f19b.jpg

Spero di esserti stato d'aiuto!


Inviato dal mio polpastrello utilizzando Tapatalk
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Premesso che ho il reverb classico (no steath) per usare la morsa senza timori ho costruito uno chaft clamp di legno. A questo scopo ho preso gli ultimi 7/8cm di un'asta di legno a base quadrata 4x4cm
3760c7239d8dd6c9de9232b7e768c635.jpg

Poi ho praticato un foro da 10 da lato a lato e segato a metà in modo da dividere il foro in due
e4d85ed5d6adaf35e768b9359e098d75.jpg

Una volta levigato funge da adattatore per il cilindretto interno (nel mio caso da 10mm di diametro) una volta messo in morsa: ferma il pezzo senza segnarlo (però usa sempre cautela, neh!)
ee75dfa50e72a3bbd61c9f677dc5f19b.jpg

Spero di esserti stato d'aiuto!


Inviato dal mio polpastrello utilizzando Tapatalk

Grazie mille!
Purtroppo in garage ho solo una morsa a cavalletto in legno....il mio dubbio è se mi basterà solo avvitare la poppet valve oppure sia necessario fare lo spurgo con l'IFP tool e altri pezzi che non ho. Ora il reverb non si abbassa...spero che basti solo avvitare :nunsacci::medita:
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
secondo voi se rimonto correttamente la poppet valve il reverb dovrebbe funzionare? Quando l'ho smontato ha sfiatato dell'aria, pensavo poi si dovesse ri-immettere in qualche modo, invece guardando i pdf non c'è mai questa procedura. Spererei di non dover comprare tutti gli attrezzi per fare lo spurgo.:nunsacci:
 

Flowcd3000

Biker novus
2/7/12
41
2
0
Pavia
Visita sito
secondo voi se rimonto correttamente la poppet valve il reverb dovrebbe funzionare? Quando l'ho smontato ha sfiatato dell'aria, pensavo poi si dovesse ri-immettere in qualche modo, invece guardando i pdf non c'è mai questa procedura. Spererei di non dover comprare tutti gli attrezzi per fare lo spurgo.:nunsacci:


Scusami, ma quello che hai smontato tu non è quello che nel pdf viene chiamato "Seal head"?
03fa3041aee7fa1e2dae0ccde842d866.jpg



Inviato dal mio polpastrello utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo