Tech Corner Rock Shox Reverb: guida alla manutenzione ordinaria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
grande!! utilissimo!!
ma ci sono guarnizioni o oring che possono non essere sostituiti o è meglio sostituirli tutti?
esiste un kit con tutti i ricambi di oring e spilli?
grazie mille
non vorrei andare OT

occhio ai prezzi dei ricambi RS,
sabato sono andato a ritirare il kit di o-ring del mio RS monarch ordinati tramite il sivende almeno 3 mesi fa e non dispo in AMG....
....bene
ho speso 49€ di un sacchetto di gommini e due boccole!

se i ricambi del mio reverbe devono costare sti prezzi mi sa che aspetterò il momento che non sarà più funzionante per poi cambiarlo con altro marchio!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Bisogna lubrificare il canotto del reverbe? Grazie

Se esegui la regolare manutenzione non è necessario, anzi serve solo a far attaccare più sporco. Ogni tanto puoi applicare comunque un pochettino di olio più che altro per evitare che il raschiapolvere si secchi esternamente.

Mi ero ripromesso almeno di guardarci, in tempi brevi. Beh, venerdì il mio "reverb PIGRO, non è tornato più su. O meglio, a volte lo fa, ma non ha più freno... Cioè l'uso del pulsante remoto è inutile

Con un amico smanettone contemporaneamente alla revizione di una FOX RL100F abbiamo provato a fare lo spurgo completo e a mettere aria nella parte pneumatica. Ora è più "duro" e rapido ma sempre privo di freno... nels enso che s emi siedo scende anche senza premere il pulsante. Mi sa che torna alla RS...

Probabilmente c'è qualche problema al circuito idraulico. Sicuramente se è in garanzia conviene farci mettere le mani all'assistenza ufficiale. Tanto il telescopico non è un componente di vitale importanza senza il quale la bici sta ferma!

grande!! utilissimo!!
ma ci sono guarnizioni o oring che possono non essere sostituiti o è meglio sostituirli tutti?
esiste un kit con tutti i ricambi di oring e spilli?
grazie mille

Si esistono due kit, uno di revisione base che comprende solo gli OR (all'estero comprende anche le boccole ed altri accessori) ed uno di revisione completa che comprende boccole, OR, spessori, aghi, raccordi, ecc.
A meno di rotture o malfunzionamenti il kit base è più che sufficiente. Se avete bisogno anche delle boccole però dovete comprare il kit base all'estero (inghilterra), perchè da quello che ho capito da noi non ci sono le boccole.
Per ogni chiarimento comunque la cosa migliore è far contattare dal venditore direttamente AMG.

non vorrei andare OT

occhio ai prezzi dei ricambi RS,
sabato sono andato a ritirare il kit di o-ring del mio RS monarch ordinati tramite il sivende almeno 3 mesi fa e non dispo in AMG....
....bene
ho speso 49€ di un sacchetto di gommini e due boccole!

se i ricambi del mio reverbe devono costare sti prezzi mi sa che aspetterò il momento che non sarà più funzionante per poi cambiarlo con altro marchio!

Da quello che ho visto, il prezzo dei ricambi del Reverb è molto basso, non vale neanche la pena andare a reperire in giro i vari OR per risparmiare pochi euro.
Senza contare che ci sono parti "non standard" che solo nei kit si riescono a trovare.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao Dani,
dove si puo´trovare la chiave a bocca da 34 da usare con la chiave dinamometrica da 3/8´´ ? ho guardato sul sito beta e arrivano fino a 32, la usag arriva fino a 24 e ha un attacco strano...
senno´ faro´ con la dinamometrica che mi ha fatto la mamma (il polso) :)

Non saprei effettivamente... Potresti provare una chiave a rullino, magari arriva fino a 34. Sicuramente esistono comunque, le usano sicuramente gli idraulici.

Io, a dir la verità, sono andato "a naso". Non è un componente delicatissimo e la coppia di serraggio è abbastanza elevata. Tenendo conto che va a quasi 30nm, l'ho stretto un po' di meno di quello che stringo una cassetta e via.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Ciao Dani,
dove si puo´trovare la chiave a bocca da 34 da usare con la chiave dinamometrica da 3/8´´ ? ho guardato sul sito beta e arrivano fino a 32, la usag arriva fino a 24 e ha un attacco strano...
senno´ faro´ con la dinamometrica che mi ha fatto la mamma (il polso) :)

...puoi segnare la posizione del dado rispetto al corpo con 2 piccoli segnetti in modo da riallinearli in fase di montaggio ;-)
...se ha tenuto fino ad oggi, lo farà anche successivamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

davidbad7

Biker urlandum
22/9/11
553
3
0
milano
Visita sito
ciao ragazzi vorrei chiedervi un informazione , ho acquistato una bike usata ovviamente era settata per chi la usava , il reverb quando mi siedo scende di due tre millimetri e si ferma , è normale ? mi siedo schiacciando il pulsante e scende se mi alzo e schiaccio il pulsante risale , ora chiedo a voi è giusto che sia cosi ? va gonfiato per il mio peso o ha una pressione uguale per tutti ? grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E' causato dalla presenza aria nel circuito idraulico del reggisella (che non è il circuito idraulico del comando, sono separati!).
Bisogna intervenire con una revisione idraulica ed il relativo spurgo. Se è in garanzia, mandalo in assistenza, se no puoi anche farlo da te, un po' complicato ma ci sono le guide.
Devi però recuperare l'IFP Heigh Tool ed il raccordo per lo spurgo.
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Buongiorno ragazzi,
ieri ho accusato un problema al mio Reverb....mentre andavo all'improvviso il reggisella non si blocca più e quando sono seduto basta una scossetta che va giù.
Quando mi alzo, lui torna su anche senza premere il pulsante (sale lentamente ma si riestende tutto).
Cosa può essere? Grazie
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
dove posso trovare i tre attrezzi (cilindro ifp e i due innestini per siringa) per la revisione idraulica del reverb???? prenderli in america costa una cifra e pare si trovino solo la.....
ho il reverb con problemi all'idraulica ed è fuori garanzia.....grazie!
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Vorrei cimentarmi nello spurgo della parte idraulica perchè anche il mio reverb cala di circa 1 cm quando mi ci siedo.
Non trovo però un video a riguardo o meglio: ho trovato un video sram in 4 parti ma mi sembra che parlino dello stealth.

E per l'olio? Per forza quello sram o va bene un qualsiasi olio 2,5 da forcella?
grazie
 

tmasi

Biker forumensus
Vorrei cimentarmi nello spurgo della parte idraulica perchè anche il mio reverb cala di circa 1 cm quando mi ci siedo.
Non trovo però un video a riguardo o meglio: ho trovato un video sram in 4 parti ma mi sembra che parlino dello stealth.

E per l'olio? Per forza quello sram o va bene un qualsiasi olio 2,5 da forcella?
grazie

Ciao,
io l'ho fatto ieri visto che il mio aveva 2 cm di gioco, il video da seguire e' quello in 4 parti che trovi su youtube seguito dal video sullo spurgo.
Io ho usato l'olio sram perche' ne avevo ancora una boccetta, per la prossima manutenzione ho gia' acquistato un olio oehlins da forcelle da 2,5. poi per le guarnizioni ho usato un grasso super sleek per forcelle della Rock and Roll al posto dello Sleek Honey di cui parlano nel video.

se hai i tre tool dei post precedenti e un po' di manualita' e' un gioco da ragazzi :spetteguless:
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
ottimo.
ma le guarnizioni?
le hai cambiate o hai lasciato le stesse?

A questo punto ordinerò i tool visto che nel mio gruppo lo abbiamo in 6 e già 3 hanno lo stesso problema ... :-)

Ohlins 2,5 non sapevo ci fosse, cmq nemmeno quello te lo regalano eh ...
:D
 

tmasi

Biker forumensus
ottimo.
ma le guarnizioni?
le hai cambiate o hai lasciato le stesse?

A questo punto ordinerò i tool visto che nel mio gruppo lo abbiamo in 6 e già 3 hanno lo stesso problema ... :-)

Ohlins 2,5 non sapevo ci fosse, cmq nemmeno quello te lo regalano eh ...
:D

io avrei voluto cambiare gli oring dell' IFP ma sonp riuscito a trovare solo quello esterno, quello interno non sono riuscito a trovarlo, la misura non e' standard. quindi ho cambiato solo l'o-ring esterno dell' IFP e gli altri mi sono limitato a pulirli e ingrassarli con il grasso.

si l'olio oehlins costa una fucilata (25 euro un litro!) ma la ragazza del negozio di moto e' troppo carina non le si puo' dire di no...:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo