Rock Shox Reverb prime impressioni

??????????????????????????????????


Certe cose se non specificate già in post precedenti -post precedenti....suona male- vanno dette perchè potrebbero essere veramente utili a tanti, se anche fossero già state dette però ripetere non fa male, evita a chi legge di andare a fare dietrologia nei post a volte snervante.
 
  • Mi piace
Reactions: patmikibo

alexgunner

Biker popularis
15/8/10
50
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
anche a me é sucessa la stessa cosa, la sella affondava di almeno 2cm e per farla risalire dovevo tirarla.
la pressione all'interno era bassissima, allora seguendo le istruzioni del video sul sito sram, l'ho parzialmente smontata (ho sfilato dal tubo sella la parte inferiore contenente la valvola dell'aria) e riportata a 250psi. mi sono accorto che perdeva pressione dalla parte superiore all'interno del tubo. ho deciso, a mio rischio e pericolo, di smontarla completamente...
ho pulito tutto l'interno, ho rimesso un piccolo strato di grasso di vasellina su tutti gli oring e sui 3 cilindretti, come spiegato sul video. ho rimontato tutto e spurgato l'olio del remoto. risultato? ora il mio reverb funziona meglio di quando era nuovo!
sarà la fortuna del principiante ma a me è andato tutto liscio...
poi riuscire a risolvere i problemi da soli da anche un po' di soddisfazione no??
ecco il link del video, sul sito sram poi ne trovi altri riguardo altre operazioni relative al reverb.

http://www.youtube.com/watch?feature...&v=CBAHcrOVps4

Scusate, avete ragione... ho copiato il mio precedente post così evito di riscrivere tutto :)
A me quest'intervento è andato molto bene, a tutt'oggi, dopo diverse uscite con uso intenso del reggisella, il funzionamento è perfetto come non lo era mai stato fino ad ora (un leggero affondamento, poi aumentato col passare del tempo e drasticamente cresciuto col primo vero freddo l'ho rilevato già dalle prime uscite).

p.s. prima del reverb ho provato il KS 950i... beh, ne ho cambiati 4 prima di farmi restituire i soldi dal venditore xché hanno funzionato tutti e 4 solo per un'uscita! alla seconda uscita molleggiavano peggio di quanto facesse il reverb! Successivamente il negoziante mi ha detto che quel tipo di reggisella era stato prodotto con una cartuccia difettosa...
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
speriamo di non aver fatto un'acquisto problematico, concettualmente mi sembra un prodotto qualitativamente e per funzionamento migliore degli altri da me provati: ks, specialized, gravity dropper ( che però non mi ha mai, sottolineo mai, dato problemi,)ma da me scartato per estetica e per costo non giustificato dalla semplicità tecnica di costruzione.
Staremo a vedere, è molto sensibile a come viene effettuato lo spurgo.
Fino ad a adesso nessun problema e funzionamento libidinoso.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Scusate, avete ragione... ho copiato il mio precedente post così evito di riscrivere tutto :)
A me quest'intervento è andato molto bene, a tutt'oggi, dopo diverse uscite con uso intenso del reggisella, il funzionamento è perfetto come non lo era mai stato fino ad ora (un leggero affondamento, poi aumentato col passare del tempo e drasticamente cresciuto col primo vero freddo l'ho rilevato già dalle prime uscite).

p.s. prima del reverb ho provato il KS 950i... beh, ne ho cambiati 4 prima di farmi restituire i soldi dal venditore xché hanno funzionato tutti e 4 solo per un'uscita! alla seconda uscita molleggiavano peggio di quanto facesse il reverb! Successivamente il negoziante mi ha detto che quel tipo di reggisella era stato prodotto con una cartuccia difettosa...

Confermi che ad oggi il funzionamento è perfetto?
L'intervento da te effettuato non mi sembra complicato da fare.
 

Carlo1

Biker serius
4/2/09
144
0
0
Lodi
Visita sito
Scusate, avete ragione... ho copiato il mio precedente post così evito di riscrivere tutto :)
A me quest'intervento è andato molto bene, a tutt'oggi, dopo diverse uscite con uso intenso del reggisella, il funzionamento è perfetto come non lo era mai stato fino ad ora (un leggero affondamento, poi aumentato col passare del tempo e drasticamente cresciuto col primo vero freddo l'ho rilevato già dalle prime uscite).

p.s. prima del reverb ho provato il KS 950i... beh, ne ho cambiati 4 prima di farmi restituire i soldi dal venditore xché hanno funzionato tutti e 4 solo per un'uscita! alla seconda uscita molleggiavano peggio di quanto facesse il reverb! Successivamente il negoziante mi ha detto che quel tipo di reggisella era stato prodotto con una cartuccia difettosa...

Grazie per aver pubblicato la tua esperienza!
Anch’io ho il tuo stesso problema, ma l’entità dell’abbassamento è di circa 6-7 mm. Per questo non ho ancora provveduto a risolverlo.
Adesso però mi sta venendo voglia di provarci (sono d’accordo sul fatto che è bello far da sé, quando possibile).
A tal proposito, vorrei chiederti alcune cose:
-Quando l’hai smontato e ingrassato, hai svuotato completamente l’aria presente nella cartuccia rimuovendo anche la valvola schrader ?
-Ti è sembrato di vedere all’interno una cartuccia contenente olio?
-Avevi provato a fare lo spurgo prima di smontarlo? Io ci ho provato ma il problema è rimasto.
Forse l’inghippo è proprio nella cartuccia dell’aria, che ha bisogno di essere svuotata e poi nuovamente riempita, affinchè il successivo spurgo sia efficace.
 

alexgunner

Biker popularis
15/8/10
50
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Grazie per aver pubblicato la tua esperienza!
Anch’io ho il tuo stesso problema, ma l’entità dell’abbassamento è di circa 6-7 mm. Per questo non ho ancora provveduto a risolverlo.
Adesso però mi sta venendo voglia di provarci (sono d’accordo sul fatto che è bello far da sé, quando possibile).
A tal proposito, vorrei chiederti alcune cose:
-Quando l’hai smontato e ingrassato, hai svuotato completamente l’aria presente nella cartuccia rimuovendo anche la valvola schrader ?
-Ti è sembrato di vedere all’interno una cartuccia contenente olio?
-Avevi provato a fare lo spurgo prima di smontarlo? Io ci ho provato ma il problema è rimasto.
Forse l’inghippo è proprio nella cartuccia dell’aria, che ha bisogno di essere svuotata e poi nuovamente riempita, affinchè il successivo spurgo sia efficace.

la valvola non l'ho smontata in quanto non avevo l'attrezzo x svitarla, comunque avevo fatto fuoriuscire l'aria premendo il pernetto nella valvola. successivamente, dopo aver tolto il fermo sotto il tubosella, ho sfilato la parte inferiore interna ed ho svitato direttamente in blocco la valvola dalla cartuccia dell'aria (ossia il tubo fino giallo). x fare questa operazione è necessario disporre di copri morsa in alluminio, x evitare di rovinare la cartuccia dell'aria.
la cartuccia dell'olio è sulla parte superiore del reggisella. è l'unica parte che non viene smontata nel video che ho postato (studiatelo bene prima di cominciare lo smontaggio!)
lo spurgo x quel tipo di problema non serve a niente, cmq io l'ho rifatto alla fine, quando ho rimontato il tutto.
secondo me il problema non era nella cartuccia dell'aria ma in quella dell'olio, era come se ci fosse finita aria dentro.
ah, se dovessi aprire la cartuccia dell'olio, fallo tenendo il reggisella a "testa in giù", altrimenti ti esce tutto l'olio!
in bocca al lupo! ;)
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Spettacolo!!!
Come ho scritto pochi post addietro, avevo spedito il mio reverb in riparazione.
Contenuto della scatola:
- RS Reverb mod. 2011 con cavo e remoto collegati. Il resto l'ho tenuto a casa.

Oggi mi è arrivato il pacco da hibike,
contenuto della scatola:
- RS Reverb nuovo di pacca mod. 2012 con tutti i componenti (che ora ho doppi..)

L'unico difettuccio della consegna è che questo nuovo reverb ha il remoto per montaggio a dx, al contrario del precedente, ma credo che sperimenterò il montaggio al di sotto del manubrio.

Come già ripetuto in moltissime occasioni ormai su questo forum, l'assistenza post-vendita di Rock Shox è fenomenale e auguro a tutti loro un gargantuesco premio produzione :-)
 
  • Mi piace
Reactions: claudio sarti

alexgunner

Biker popularis
15/8/10
50
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Spettacolo!!!
Come ho scritto pochi post addietro, avevo spedito il mio reverb in riparazione.
Contenuto della scatola:
- RS Reverb mod. 2011 con cavo e remoto collegati. Il resto l'ho tenuto a casa.

Oggi mi è arrivato il pacco da hibike,
contenuto della scatola:
- RS Reverb nuovo di pacca mod. 2012 con tutti i componenti (che ora ho doppi..)

L'unico difettuccio della consegna è che questo nuovo reverb ha il remoto per montaggio a dx, al contrario del precedente, ma credo che sperimenterò il montaggio al di sotto del manubrio.

Come già ripetuto in moltissime occasioni ormai su questo forum, l'assistenza post-vendita di Rock Shox è fenomenale e auguro a tutti loro un gargantuesco premio produzione :-)

quanti giorni sono passati dalla tua spedizione all'arrivo del nuovo?
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
quanti giorni sono passati dalla tua spedizione all'arrivo del nuovo?

- Spedito il 21 dicembre con posta raccomandata (si risparmia ma è lenta, almeno 6 gg lavorativi e c'erano di mezzo le feste)
- Arrivato a hibike il 4 gennaio
- Inviato all'assistenza il 5 gennaio
- Inviato a da hibike a me il 17 febbraio
- Arrivato il 19 gennaio

Nella mail di tracciatura c'era scritto:
Caro cliente,
Il prodotto da lei mandatoci per disbrigo garanzia non puo essere ne riparato ne sostituito dal fornitore/produttore .
Pertanto e' stato sostituito con modello attuale che lo ha rimpiazzato. Prcederemo a spedirlo a Lei nei prossimi giorni


E' stato via circa un mese, ma avrei potuto accorciare molto i tempi inviandolo tramite corriere.
 

fafo2587

Biker serius
13/6/11
127
0
0
como
Visita sito
ragazzi, qualcuno mi sa indicare la misura del "tubo" del reverb (380) che entra nel canotto della mtb?

Io avendo la Mondraker Dune 2010 taglia M ho pochissimo spazio: 160mm

Grazie
 

Carlo1

Biker serius
4/2/09
144
0
0
Lodi
Visita sito
la valvola non l'ho smontata in quanto non avevo l'attrezzo x svitarla, comunque avevo fatto fuoriuscire l'aria premendo il pernetto nella valvola. successivamente, dopo aver tolto il fermo sotto il tubosella, ho sfilato la parte inferiore interna ed ho svitato direttamente in blocco la valvola dalla cartuccia dell'aria (ossia il tubo fino giallo). x fare questa operazione è necessario disporre di copri morsa in alluminio, x evitare di rovinare la cartuccia dell'aria.
la cartuccia dell'olio è sulla parte superiore del reggisella. è l'unica parte che non viene smontata nel video che ho postato (studiatelo bene prima di cominciare lo smontaggio!)
lo spurgo x quel tipo di problema non serve a niente, cmq io l'ho rifatto alla fine, quando ho rimontato il tutto.
secondo me il problema non era nella cartuccia dell'aria ma in quella dell'olio, era come se ci fosse finita aria dentro.
ah, se dovessi aprire la cartuccia dell'olio, fallo tenendo il reggisella a "testa in giù", altrimenti ti esce tutto l'olio!
in bocca al lupo! ;)

Ok, operazione eseguita con successo. Il difetto è stato eliminato, e grazie ad una buona “ingrassata”, è diventato molto più burroso in tutta l’escursione. Il problema riguardava effettivamente la cartuccia dell’olio, in quanto era entrata aria, proprio come succede nelle cartucce delle forcelle. Alla fine non è stato nemmeno necessario rifare lo spurgo.

A chi volesse cimentarsi nel “fai date”, dico che il lavoro non è proprio semplice, richiede una buona manualità e un po’ di pratica. E’ paragonabile alla revisione di una cartuccia Fox. Le operazioni per lo smontaggio sono ben evidenziate nel video linkato da @alexgunner. Ma per risolvere il problema bisogna aprire anche la cartuccia dell’olio (che il video non mostra)… è li che serve la pratica!

Complimenti ad “alexgunner” per il coraggio di averci provato per primo!
 

alexgunner

Biker popularis
15/8/10
50
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ok, operazione eseguita con successo. Il difetto è stato eliminato, e grazie ad una buona “ingrassata”, è diventato molto più burroso in tutta l’escursione. Il problema riguardava effettivamente la cartuccia dell’olio, in quanto era entrata aria, proprio come succede nelle cartucce delle forcelle. Alla fine non è stato nemmeno necessario rifare lo spurgo.

A chi volesse cimentarsi nel “fai date”, dico che il lavoro non è proprio semplice, richiede una buona manualità e un po’ di pratica. E’ paragonabile alla revisione di una cartuccia Fox. Le operazioni per lo smontaggio sono ben evidenziate nel video linkato da @alexgunner. Ma per risolvere il problema bisogna aprire anche la cartuccia dell’olio (che il video non mostra)… è li che serve la pratica!

Complimenti ad “alexgunner” per il coraggio di averci provato per primo!

grazie! ho avuto la fortuna del principiante xchè non avevo mai smontato nemmeno una forcella... :)
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Ok, operazione eseguita con successo. Il difetto è stato eliminato, e grazie ad una buona “ingrassata”, è diventato molto più burroso in tutta l’escursione. Il problema riguardava effettivamente la cartuccia dell’olio, in quanto era entrata aria, proprio come succede nelle cartucce delle forcelle. Alla fine non è stato nemmeno necessario rifare lo spurgo.

A chi volesse cimentarsi nel “fai date”, dico che il lavoro non è proprio semplice, richiede una buona manualità e un po’ di pratica. E’ paragonabile alla revisione di una cartuccia Fox. Le operazioni per lo smontaggio sono ben evidenziate nel video linkato da @alexgunner. Ma per risolvere il problema bisogna aprire anche la cartuccia dell’olio (che il video non mostra)… è li che serve la pratica!

Complimenti ad “alexgunner” per il coraggio di averci provato per primo!



scusate, non è che avreste una beata e tanta pazienza per spiegare come si smonta la cartuccia dell'olio?
Ve ne saremo tutti molto grati.
 

Carlo1

Biker serius
4/2/09
144
0
0
Lodi
Visita sito
scusate, non è che avreste una beata e tanta pazienza per spiegare come si smonta la cartuccia dell'olio?
Ve ne saremo tutti molto grati.

Oltre ad eseguire tutte le operazioni mostrate sul video, è sufficiente svitare il dado che tiene la cartuccia dell'aria ancorata sopra quella dell'olio.
Naturalmente tenendo il reverb capovolto!
 

Carlo1

Biker serius
4/2/09
144
0
0
Lodi
Visita sito
Sinceramente sperto tanto di non avere mai bisogno di queste..competenze!!!!(sgrat sgrat!)


Allora, se posso darti un consiglio...:spetteguless: meglio evitare di tirare forzatamente la sella verso l'alto quando quando questa è abbassata, anche se poi viene "risucchiata" nuovamente in basso; è così che si rischia di introdurre aria nella vasca dell'olio...
 
  • Mi piace
Reactions: claudio sarti

Classifica mensile dislivello positivo