Rockrider 5.2 come vi trovate?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


traplo89

Biker popularis
19/9/10
81
0
0
Vignate
Visita sito
Bike
RockRider 9.2/5.2
Ciao ragazzi, ho comprato la rr5.2 3 mesi fa..ma la sto usando solo da 2 settimane..ho fatto 350km, x ora solo la forcella mi sta deludendo un pochino, ma tutto sommato mi sto trovando benissimo! Voi come vi trovate? Avete fatto qualche percorso un po "hard"?! Come si comporta?!
Spero di ricevere molte opinioni..grazie a tutti! :celopiùg:
 

unfo

Biker superis
21/10/09
355
1
0
Cisano Bergamasco
Visita sito
io non ho la 5.2 ma non essendo stata progettata per un uso "hard" (Poi dipende da cosa intendi per hard) dubito possa andare bene, come hai detto tu la forca ha dei limiti che non possono che essere più evidenti su percorsi più o meno tortuosi!
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
Guarda di opinioni e post sulla 5.2 ne trovi parecchi se cerchi , non come sulla 5.3 ma ce ne sono....

La forcella è un problema noto e con tendenza a peggiorare nel tempo ( diciamo i percosi hard non sono il suo pane quotidiano ).

In tre anni c'ho fatto comunque circa 6000 chilometri notandone tutti i limiti ma usandola come bici da xc leggero.

Ottimo rapporto qualità prezzo ma fondamentalmente la considero una bici adatta a fare gambe e fiato.
 

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
Guarda di opinioni e post sulla 5.2 ne trovi parecchi se cerchi , non come sulla 5.3 ma ce ne sono....

La forcella è un problema noto e con tendenza a peggiorare nel tempo ( diciamo i percosi hard non sono il suo pane quotidiano ).

In tre anni c'ho fatto comunque circa 6000 chilometri notandone tutti i limiti ma usandola come bici da xc leggero.

Ottimo rapporto qualità prezzo ma fondamentalmente la considero una bici adatta a fare gambe e fiato.

quoto quanto detto...è ancora nella mia cantina e ora la uso per scampagnate con la mia ragazza...

è ottima perchè sicuramente superiore alle prime bici che si usano (la classica mtb di quanto avevi 16 anni ripescata in cantina)...

costa pochissimo...la usi e ci fai fiato e gambe...poi quando muore di morte naturale (o tu ti trovi con due soldi in tasca e le idee chiare) passi ad altro..
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
E' stata la mia prima bici ( per fare mtb) , mi ero trovato bene , soprattutto per quanto riguarda il cambio , basta regolarlo come si deve .. La forcella e' vero non ammortizza molto , ma non conviene montarne un' altra.
Comunque attualmente la sta usando un ragazzo che esce ogni tanto a fare qualche percorso con me , e devo dire che dopo anni senza manutenzioni particolari la sua 5.2 va ancora alla grande. Mai avuto problemi.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Buona bici per iniziare. Comprata il primo agosto e ci ho fatto un 600Km tra asfalto e sterrati non troppo impegnativi.

Come noto, la forcella è la parte più critica ma se la bici nel complesso soddisfa le proprie esigenze, vale la pena investire un centinaio di euri per una forcella migliore.

Ciao.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ce l'ha la mia ragazza da questa primavera, ci ha fatto circa 1500km.

Non è una mtb nel vero senso della parola, infatti gli continuo a ripetere che se avesse tirato fuori 100€ di più adesso avrebbe una 5.3 che almeno si può definire una mtb ma a suo tempo non sapeva se gli sarebbe piaciuto...
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Ce l'ha la mia ragazza da questa primavera, ci ha fatto circa 1500km.

Non è una mtb nel vero senso della parola, infatti gli continuo a ripetere che se avesse tirato fuori 100€ di più adesso avrebbe una 5.3 che almeno si può definire una mtb ma a suo tempo non sapeva se gli sarebbe piaciuto...


Beh , non avra' freni a disco ( ma e' predisposta ) e non avra' una bella forcella , ma secondo me rientra nella categoria MTB a tutti gli effetti.
 

Valio DH

Biker popularis
25/9/10
76
0
0
Roma
Visita sito
se posso dico anche la mia! :D felice possessore di 5.2 da circa due mesi.. mai dato problemi.. con i giusti rapporti si riesce ad affrontare qualsiasi tipo di percorso, salitoni, discesoni, ecc..
per quello che l'ho pagata devo dire che ne è valsa veramente la pena!

comunque ho letto spesso che molti si lamentano della forcella, ma è ovvio che con quel prezzo di sicuro non si può pretendere una cosa perfetta :D
 

laterne_r

Biker popularis
12/9/10
46
0
0
Siena
Visita sito
Brutto il nuovo telaio uguale a quello della Five.1! :ueh: :down:

zoom_asset_39618881.jpg


[URL="http://www.decathlon.it/front-suspended-mountain-bike-rockrider-52-2011-id_MAN_10530_8156187.html"][url]http://www.decathlon.it/front-suspended-mountain-bike-rockrider-52-2011-id_MAN_10530_8156187.html[/URL][/URL]
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
DIcono che il nuovo telaio (2011) sia molto piu rigido del precedente e più divertente. Di sicuro non è più bello! :-)

Io ho avuto la 5.2 per un po' di tempo e ci ho fatto anche percorsi un po' tecnici. Diciamo che ci vuole più attenzione e non ci si diverte come su una bici più adatta, però non è affatto male. Quando l'ho venduta mi è dispiaciuto perchè mi sono sempre trovato bene, nonostante fosse un atrrezzo di fascia abbastanza bassa, sia che fosse per andarci al bar, che per farci dei km, che per fare qualche passaggio un po' bastardello.
E poi rispetto alla 5.3 bisogna dire che è 200 volte più bella :-) Quel color canna di fucile che fa tanto post-apocalittico! :sbavon: E' la bici che si sarebbe comprato Kenshiro :cassius:

Certo che forcella e freni in effetti lasciano un pochino a desiderare, se comparati alla 5.3 :)
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Beh , non avra' freni a disco ( ma e' predisposta ) e non avra' una bella forcella , ma secondo me rientra nella categoria MTB a tutti gli effetti.

non mi stancherò mai di ribadire che la predisposizione è uno specchietto per le allodole bello e buono.
il telaio ha gli attacchi, vero, la forcella non mi ricordo e non mi va di scendere a controllare :smile: ma anche ammesso che li abbia....... mancano i mozzi adatti ai dischi, il che vuol dire dover cambiare le ruote.
Senza contare che con i comandi integrati con le leve freni puoi mettere solo dei freni meccanici compatibili col tiraggio, altrimenti devi cambiare anche quelli se vuoi mettere gli idraulici.

Secondo me chiamarla "predisposta" è una trovata di marketing ai limiti della truffa, poichè predisposizione vuol dire poter montare quel pezzo senza doverne cambiare altri.

Per le impressioni sulla 5.2 che dire, cambiando i pneumatici probabilmente la situazione migliora, ma sembra di stare su una rigida, la forcella anteriore è praticamente inesistente.
Ne ho parlato qua:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=195663
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Non è la bici ad essere predisposta e il decathlon non dice questo. Dice che il telaio è predisposto.
In ogni caso questa dilemma è privo di senso dal momento che spendere soldi per upgradare una 5.2 non è una scelta particolarmente saggia.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Non è la bici ad essere predisposta e il decathlon non dice questo. Dice che il telaio è predisposto.
In ogni caso questa dilemma è privo di senso dal momento che spendere soldi per upgradare una 5.2 non è una scelta particolarmente saggia.

Come vedi molte persone, specie se neofiti, non capiscono realmente le cose come stanno e pensano che una rondine faccia primavera.

Ho girato spesso per negozi e se sei interessato ad una bici con i v-brake la cosiddetta "predisposizione" te la sbattono in faccia come se stessi acquistando una bici già coi freni a disco solo che sono invisibili.
Un mio amico ha preso una Cube Aim... il sivende gli ha detto "tranquillo, ha la predisposizione, se prendi questa quando vuoi mi dai 100 euro e ti monto i freni a disco", dopo averne parlato con me e aver capito l'antifona ci è tornato tanto per capire. Gliene ha chiesti 170 euro montandogli delle ruotaccie e trattenendosi le sue, evidentemente da rivendere.

volevo sfatare il mito evitando che diventasse un argomento PRO-acquisto della 5.2.
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Come vedi molte persone, specie se neofiti, non capiscono realmente le cose come stanno e pensano che una rondine faccia primavera.

Ho girato spesso per negozi e se sei interessato ad una bici con i v-brake la cosiddetta "predisposizione" te la sbattono in faccia come se stessi acquistando una bici già coi freni a disco solo che sono invisibili.
Un mio amico ha preso una Cube Aim... il sivende gli ha detto "tranquillo, ha la predisposizione, se prendi questa quando vuoi mi dai 100 euro e ti monto i freni a disco", dopo averne parlato con me e aver capito l'antifona ci è tornato tanto per capire. Gliene ha chiesti 170 euro montandogli delle ruotaccie e trattenendosi le sue, evidentemente da rivendere.

volevo sfatare il mito evitando che diventasse un argomento PRO-acquisto della 5.2.

Non penso ci sia gente disposta a mettere freni a disco su una 5.2....

Il discorso che fai tu, ha più senso sulla Cube Aim, o bici similari.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Non penso ci sia gente disposta a mettere freni a disco su una 5.2....

Il discorso che fai tu, ha più senso sulla Cube Aim, o bici similari.

Il fatto che non conviene è cosa assodata, e stavo proprio tentando di far capire questo.
Tu però ragioni come se tutti sapessero tutto e non ci fosse nemmeno bisogno di ribadirlo. Il post a cui rispondevo io invece ti dimostra il contrario.
Il forum è pieno di gente che si vuole comprare bici da 250 euro e pensa di poterle pimpare piano piano e farle diventare delle super mtb con poca spesa.
Probabilmente sei iscritto da troppo poco tempo saltando il periodo dicembre-aprile, in cui il forum è prolifico di richieste di questo tipo. :spetteguless:

P.S. il MIO discorso è "mettere i freni a disco partendo da una v-brake non conviene"... non capisco perchè dici che è applicabile ad una Cube Aim e non ad una RR 5.2.
Ad entrambe non conviene, quindi a maggior ragione è applicabile alla 5.2 che è qualitativamente inferiore :il-saggi:
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Non penso ci sia gente disposta a mettere freni a disco su una 5.2....
Il mondo è pieno di matti :il-saggi:

picture.php


Certo, il costo è stato abbastanza alto (in proporzione al costo della biga) pur prendendo pezzi d'occasione sul mercatino ma è stato un upgrade dilazionato nel tempo (3-4 mesi). Anche se avessi risparmiato quei soldi, venduto la 5.2 e aggiunto qualche spicciolo non mi ci sarei di certo comprato un'altra biga...

Tra l'altro, appena la sfiga che mi perseguita da tre mesi a questa parte finirà, finirò di assemblarmi la nuova biga, sulla quale finiranno forca e ruote (crossride e tora) attualmente montate sulla 5.2.
Se non l'avessi fatto prima, dovrei farlo adesso ma facendolo prima, mi sono goduto di più la 5.2 :smile:

Anche gli upgrade fatti su bici economiche, possono avere un senso se fatti con furbizia e lungimiranza :il-saggi:

Ciao.
 

desmoheart

Biker serius
12/5/11
171
0
0
catania
Visita sito
Il mondo è pieno di matti :il-saggi:

picture.php


Certo, il costo è stato abbastanza alto (in proporzione al costo della biga) pur prendendo pezzi d'occasione sul mercatino ma è stato un upgrade dilazionato nel tempo (3-4 mesi). Anche se avessi risparmiato quei soldi, venduto la 5.2 e aggiunto qualche spicciolo non mi ci sarei di certo comprato un'altra biga...

Tra l'altro, appena la sfiga che mi perseguita da tre mesi a questa parte finirà, finirò di assemblarmi la nuova biga, sulla quale finiranno forca e ruote (crossride e tora) attualmente montate sulla 5.2.
Se non l'avessi fatto prima, dovrei farlo adesso ma facendolo prima, mi sono goduto di più la 5.2 :smile:

Anche gli upgrade fatti su bici economiche, possono avere un senso se fatti con furbizia e lungimiranza :il-saggi:

Ciao.

Il tuo discorso è valido nell'ottica di poter poi montare questi pezzi su una bici che sià nettamente superiore, io ho preso da due settimane la rr 5.2, ancora non sono riuscito a fare più di 70 km e tutti su strada al momento, io mi sono reso conto che nelle discese serie i freni tendono al bloccaggio ma non credo che mai cambierò i freni per passare a dei dischi, spero di mettere da parte un po di soldi per poi passare a qualcosa di meglio...

Ps Sapete dirmi se esiste qualcosa per poter alzare maggiormente lo sterzo sulla RR 5.2?

Cmq ti è venuta davvero molto bella ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo