Rockrider 5.2 come vi trovate?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


laterne_r

Biker popularis
12/9/10
46
0
0
Siena
Visita sito
DIcono che il nuovo telaio (2011) sia molto piu rigido del precedente e più divertente. Di sicuro non è più bello! :-)

Io ho avuto la 5.2 per un po' di tempo e ci ho fatto anche percorsi un po' tecnici. Diciamo che ci vuole più attenzione e non ci si diverte come su una bici più adatta, però non è affatto male. Quando l'ho venduta mi è dispiaciuto perchè mi sono sempre trovato bene, nonostante fosse un atrrezzo di fascia abbastanza bassa, sia che fosse per andarci al bar, che per farci dei km, che per fare qualche passaggio un po' bastardello.
E poi rispetto alla 5.3 bisogna dire che è 200 volte più bella :-) Quel color canna di fucile che fa tanto post-apocalittico! :sbavon: E' la bici che si sarebbe comprato Kenshiro :cassius:

Certo che forcella e freni in effetti lasciano un pochino a desiderare, se comparati alla 5.3 :)

[URL="http://www.youtube.com/user/bTwinTV#p/u/20/WONeV_QV1yU"][url]http://www.youtube.com/user/bTwinTV#p/u/20/WONeV_QV1yU[/URL][/URL]
 

JoPox

Biker novus
24/5/13
8
0
0
Olona Valley
Visita sito
Rispolvero la discussione...
Avendo un portafoglio limitato che non supera i 300 denari e volendo provvedere all'acquisto della rr5.2 quali sarebbero i vostri primi commenti a freddo sul modello 2012/13? potrei trovare qualcosa di simile di altra marca? :nunsacci:
Io non metto il culo su una mtb seria da almeno 10 anni, ai tempi avevo un scott del '96 se non erro, abbastanza cattiva, sderenata da un furgone in manovra mentre era ferma fuori dal box :medita: ...quindi ora che ho più tempio libero vorrei ricominciare con qualcosa di basico con percorsi on/off molto leggeri.
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Ciao, io ho comprato la citata RR 5.2 2012/13 (quella con il freno a disco anteriore per capirci) circa 2 settimane fa e son uscito, aimhe...solo 1 volta, visto che ho pensato bene di lesionarm,i i legamenti della caviglia giocando a calcetto :D


Che dire, da quel poco che l'ho potuta provare (su strada per ora, non perfetttamente asfaltata) sicuramente da l'idea di una buona bici solida, il freno a disco anteriore sembra andare piuttosto bene (l'ho regolato visto che al momento dell'acquisto la pastiglia toccava il disco, ora è perfetta) e anche quello dietro sembra funzionare bene.

Il sellino è duro e a mio avviso conviene prendersi dei pantaloncini comodi oppure cambiare il sellino con uno più confortevole.

La forcella sicuramente è uno dei componenti "più discutibili"...nel senso che l'ho sentita un po' rigida prendendo qualche buca, non mi è sembrata il massimo, però arrivato a casa ho provato a regolarla e devo ritestarla bene....

Il cambio sembra piuttosto preciso e "fluido"...

Il mio cosniglio è questo, se non puoi arrivare ai 379€ della RR 5.3, la RR 5.2 2012/13 a 279€ è un buon acquisto se non vuoi fare cose estreme, per riprendere l'abitudine, divertirti per XC non esagerato e per farti le gambe direi che va benone!!

P.S.: Non ha l'attacco per il disco posteriore (nel caso uno volesse metterlo) quindi dietro o V-Brake (che direi che per l'uso della bici vanno piu che bene) oppure bisogna cambiare mozzo + acquisto freno + adattatore A2Z DM UNI...

Ed esticamente mi garba anche molto (nel caso contasse qualcosa)
;)
 

JoPox

Biker novus
24/5/13
8
0
0
Olona Valley
Visita sito
...quei 100 euro di differenza tra la 5.2 e la 5.3 mi fanno storcere un po' il naso, è un periodo di vacche magre, ma vorrei comunque ricominciare l'attività ciclistica.

Interessante il discorso del sellino, dovrò recuperare quello della graziella di mia nonna xD

In quanto ad estetica concordo con te, ha una bella linea!
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Anche io ho avuto il tuo stesso "problema"...nel senso quei 100€ di differenza mi han fatto storcere assolutamente il naso, soprattutto perchè mi son entrati in settimana e se avessi aspettato forse avrei potuto tentare la "follia"...però son contento così, ho evitato di stringere troppo la cinghia e son comuqnue contentod ell'acquisto.... per iniziare / reiniziare va bene direi...poi in futuro si vedra ;)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Non ha l'attacco per il disco posteriore (nel caso uno volesse metterlo) quindi dietro o V-Brake (che direi che per l'uso della bici vanno piu che bene) oppure bisogna cambiare mozzo + acquisto freno + adattatore A2Z DM UNI...

bah...a me un adattatore del genere non da tanta sicurezza...........
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io dico che a 300€ si potrebbe trovare anche un buon usato....ho visto anche 5.3 dell'ultima serie di 4/5 mesi...
 

JoPox

Biker novus
24/5/13
8
0
0
Olona Valley
Visita sito
io dico che a 300€ si potrebbe trovare anche un buon usato....ho visto anche 5.3 dell'ultima serie di 4/5 mesi...

Certo, infatti avevo trovato una trek (non ricordo il modello, comunque una entry level) ad un prezzo molto appetibile, ma non avendo troppa esperienza in materia non vorrei incappare in qualche "inculata" come dicono dalle mie parti :il-saggi:

Domani faccio un salto in un paio di Decathlon per toccare con mano le offerte..vedremo cosa sata afuori :i-want-t:
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Ahahah probabile...si comunque puoi pensare ad un buon usato come ti han consigliato gli altri 8cosa che non ho fatto...da buon pirl*...ma vabbhè...rimango contento dell'acquisto)
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
volevo solo precisare che i miei messaggi non sono volti a screditare la 5.2....

Nono assolutamente si capiva ;)

Io infatti credo che per la cifra che ha sia una buona mtn per cominciare, i 100€ spesi in più per la 5.3, se possibile, sarebbero ben giustificati dalla forcella bloccabile, 9v, doppi freni a disco (utili sul bagnato/fango )... però in caso non si possa affrontare quella spesa la 5.2 a mio avviso rimane una buona mtb per l'uso non "impegnativo"... ;)
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Ahahahah si è la scimmia che ti fa venire il forum :D io ho preso la 5.2 da due settimane e vivo sul mercatino mannaggia a me!!!!! :D

Ma con tecniche Zen avanzatissime cerco di non fare acquisti azzardati :D ahahah
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
Pensate io presi la 5.2 poi il giorno dopo tornai al Deca e la cambiai con la 5.3, all'epoca ho fatto pena a mio padre che mi diede i 100€ in più hahaha

:sculacci::sculacci::yeah!::yeah!:

Però la 5.2 è comunque buona per fare parecchi giretti non troppo impegnativi, poi la versione col disco all'anteriore ti da almeno una cosetta in più di quella che presi io 2 anni fa (la nera)
 

JoPox

Biker novus
24/5/13
8
0
0
Olona Valley
Visita sito
...alla fin della fiera, come scritto la scorsa settimana, venerdì sono tornato alla Deca e ho preso la 5.3 :i-want-t: ..ieri mattina l'ho testata con 4 amici in 35km di tragitto tra un po' di asfalto e tanto sottobosco, fango e merda di cavallo compresa... la sensazione è quella di un buon strumento, la forcella forse un po' assente su qualche buco troppo imponente, il cambio fluido e i freni ottimi...
la sella invece, no comment.. nei prossimi giorni provvederò a sostituirla con un che possa aver pietà delle mie parti basse.
Nel complesso un buon strumento! :rock-it:
 

bexwiller

Biker serius
13/5/13
184
0
0
Terni
Visita sito
buongiorno,
sono diverse settimane che giro per internet per vedere se ci sono opportunità per trovare una RR5.2 o meglio RR5.3 (o equivalente) usata, ma non ho trovato nulla ad una distanza tale che possa andarla a vederla di persona (sono in umbria).
a questo punto penso che nel we andro da deca a prendere una RR 5.2 che da quanto o capito per fare passeggiate o sterrati va più che bene!!
se avete dei suggerimenti fatemi sapere..........!
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo