Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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BlackKey

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HDgq8b7.jpeg Salve a tutti, come potete notare nella foto, ho trovato una crepetta nel punto dove si va ad innestare la vite che regge la pinza sulla forcella. L'ho fatta vedere a due sivende, uno mi ha detto di non preoccuparmene ed uno mi ha detto che è il caso di cambiare forcella. Detto che sicuramente mi rivolgerò anche a qualcun'altro per avere le idee più chiare, che idea vi fate voi da questa foto?
Io comunque sono più propenso a risolvere la cosa in qualche modo, perchè ho paura delle consequenze di un'eventuale rottura.
Che voi sappiate, è possibile cambiare solo il fodero della forcella? O meglio, è un lavoro facile o è uno sbattimento infinito?
Sto dando un'occhiata in giro per qualche forcella usata, innanzitutto non vorrei spendere una follia, visto che la mia 5.3 è pressochè originale non mi va di spendere troppi soldi su una bici che cercherei di sfruttare un altro po' prima di passare a qualcosa di superiore, e poi da una misura presa al volo (spero in modo corretto), il mio cannotto misura circa 22,5cm e in giro nell'usato trovo tutti tubi tagliati più corti. C'è qualcuno che ha cambiato forca ad una taglia XL e si ricorda quanto misura il tubo?
 

BlackKey

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bisognerebbe stabilire se è solo crepa di vernice o no...
Ho cercato di appurare questa cosa, ho smontato la pinza e nella parte di alluminio non verniciato (che è circa nero), ossia dove va ad appoggiare la pinza, in corrispondenza della crepa c'è una linea bianca. Vista così mi sembra che la crepa interessi l'angolo esterno, non è ancora arrivata alla filettatura. Certo però che i meccanici dove sono andato mi hanno dedicato dieci secondi, manco la pinza mi hanno fatto smontare...
 

Tano Pelori

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Ho cercato di appurare questa cosa, ho smontato la pinza e nella parte di alluminio non verniciato (che è circa nero), ossia dove va ad appoggiare la pinza, in corrispondenza della crepa c'è una linea bianca. Vista così mi sembra che la crepa interessi l'angolo esterno, non è ancora arrivata alla filettatura. Certo però che i meccanici dove sono andato mi hanno dedicato dieci secondi, manco la pinza mi hanno fatto smontare...
Fai una foto lato filettatura

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La qualità fotografica del cessphone è quella che è...
Ribadisco che la crepa non interessa la filettatura (almeno per il momento), ma non mi sembra neanche solo di vernice perchè interessa due facce diverse.

https://www.bike-discount.de/it/comprare/rst-gila-ml-26-mtb-fork-black-445879/wg_id-820
Eventualmente questa può andare? So che non è un granchè, ma d'altronde non è che la XCR originale sia il non plus ultra...
In caso fosse poi dovrò far tagliare il tubo, un qualsiasi meccanico ciclista me lo può fare no?
 
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Tano Pelori

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La qualità fotografica del cessphone è quella che è...
Ribadisco che la crepa non interessa la filettatura (almeno per il momento), ma non mi sembra neanche solo di vernice perchè interessa due facce diverse.
Sembrerebbe un difetto di fabbrica, la presenza della vernice dentro la fessura parla chiaro. Non credo ti possa dare problemi. Eventualmente tieni le foto e vedi tra qualche mese se tende ad estendersi

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Sei riuscito a stabilirne la profondità?

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No, non saprei come fare, ad occhio può essere tre millimetri come solo superficiale.

Comunque tu dici che posso tranquillamente continuare ad usarla e tenerla d'occhio nel tempo? Perché io mi sono messo un po' in allarme e nel frattempo ho smesso di uscirci, e la cosa mi sta scocciando non poco
 

Tano Pelori

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No, non saprei come fare, ad occhio può essere tre millimetri come solo superficiale.

Comunque tu dici che posso tranquillamente continuare ad usarla e tenerla d'occhio nel tempo? Perché io mi sono messo un po' in allarme e nel frattempo ho smesso di uscirci, e la cosa mi sta scocciando non poco
Puoi tentare di misurare la profondità con uno spillo, secondo me non va giù di molto, neanche un mm. La crepa sulla vernice laterale non dimostra nulla. Puoi provare a rimuovere la vernice sulla crepa e vedere se sta crepato anche l'alluminio.


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Puoi tentare di misurare la profondità con uno spillo, secondo me non va giù di molto, neanche un mm. La crepa sulla vernice laterale non dimostra nulla. Puoi provare a rimuovere la vernice sulla crepa e vedere se sta crepato anche l'alluminio.


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Grande Tano, perchè non ci avevo pensato prima io???
Ho carteggiato la vernice e l'alluminio sotto sembra sano, mi sono tolto un bel pensiero.
Grazie anche ad .ab., anche lui ci aveva pensato
 
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fedcas

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Rockrider 5.3 molto poco di serie
URGENTE:

purtroppo mi trovo di nuovo a postare dopo tanto tempo perché mi hanno appena rubato la 5.3 con solo il telaio di serie :(
Stamattina andrò a fare la denuncia, ma ciliegina sulla torta mi sono appena accorto che il numero di telaio che al decathlon misero sullo scontrino è probabilmente sbagliato :s

Mi fareste un favore enorme se qualcuno con la 5.3 (soprattutto il modello 2011 con telaio bianco e grafica rosso/nero) mi potesse controllare i propri seriali sul telaio, per capire dove e quali sono!

questo è lo scontrino d'acquisto, risulta:
IMG_20191127_003701876.jpg

seriale:
000813503054

sul telaio sotto al movimento centrale:
DSC_7430.jpg

etichetta numero di serie:
000813493444
il numero punzonato sulla scatola mc ero convinto che fosse lo stesso dell'etichetta e che questa servisse solo per facilità di lettura e per il codice a barre, invece:
BI-1623 (che è qualcosa legato al modello)
KA ****7802 (purtroppo dalla foto si leggono solo le ultime cifre...)

Anche sulla vostra l'etichetta e la punzonatura hanno codici diversi??
 
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Frarani88

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25/2/15
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Spero che dopo molto tempo qualcuno mi aiuti :D

Mi sono trasferito in una casa al mare e come bici da passeggio lavoro ecc mi sono portato dietro la RR 5.3

Dopo molti anni è tutta da regolare ma visto che verrà maltrattata mi interessa poco.
La mia domanda è questa: è possibile montare il monocorona sulla pedivella originale?
 

aria

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23/9/13
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Spero che dopo molto tempo qualcuno mi aiuti :D

Mi sono trasferito in una casa al mare e come bici da passeggio lavoro ecc mi sono portato dietro la RR 5.3

Dopo molti anni è tutta da regolare ma visto che verrà maltrattata mi interessa poco.
La mia domanda è questa: è possibile montare il monocorona sulla pedivella originale?
monocorona su una bici da passeggio?
fai prima a ignorare il deragliatore e "usarlo" come monocorona...
 

andreamac

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15/2/21
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Rockrider 5.3
vabbè, ma l'hai manomessa... non è più originale... cerchi, monocorona...:mrgreen:
Ahah in realta' non e' come sembra, i cerchi sono gli originali, quelli sono solo adesivi :spetteguless:, ho apportato solo poche modifiche per lo piu' estetiche, perfino i freni sono gli originali anche se prima o poi li cambiero' insieme alla forcella:i-want-t: postate le vostre foto su, resuscitiamo questo storico thread!
 

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