Rockrider 520 mozzo posteriore oscilla

Uragano26

Biker novus
3/4/20
10
0
0
28
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Salve a tutti,
Premetto di essere un neofita e di non capirne molto di MTB.
Ho acquistato una Rockrider 520 il 9 marzo, ma con l'entrata in vigore del decreto sono riuscito a fare soltanto 5 km circa.
A casa ho creato una sorta di cavalletto che mi tiene leggermente la ruota posteriore sollevata, così da pedalare tranquillamente.
Mi sono accorto che il mozzo posteriore oscilla, trasportandosi anche il disco e il pacco pignoni. Con la marcia 1x1 mi salta spesso sulla 1x2 per le vibrazioni del pacco pignoni, con la 3x7 mi salta o sulla 8 o 6.
Sperando di essermi spiegato bene, qualcuno potrebbe provare a darmi qualche soluzione, ammesso che ci sia?
Grazie a tutti in anticipo e buon giornata.
Vedi l'allegato VID_20200404_114702.mp4
Vedi l'allegato VID_20200404_114749.mp4
Vedi l'allegato VID_20200404_114929.mp4
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.884
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Diciamo che lo pneumatico è montato male ed è fuoricentro rispetto al canale del cerchio
Guardando i video si vede bene che il cerchio , seppure leggermente fuoricentro sta in dei parametri accettabili , mentre lo pneumatico è decentrato vistosamente
Dunque va smontato e ruotandolo di 180 gradi va fatto ritallonare. Non sempre girano bene se sono di natura eco probabile anche che rimanga così. Soluzione altro pneu nuovo
 

Uragano26

Biker novus
3/4/20
10
0
0
28
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ti ringrazio per la tempestiva risposta.
Quindi la colpa è dello pneumatico che fa oscillare il tutto? Oggi pomeriggio provo a smontarlo e rimontarlo sperando si risolva, in caso contrario aspetto la fine di questa situazione per riandare da Decathlon e vedere se è in garanzia.
Ultima domanda, mi conviene smettere di pedalare per non rovinare altro con l'oscillazione?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.884
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ti ringrazio per la tempestiva risposta.
Quindi la colpa è dello pneumatico che fa oscillare il tutto? Oggi pomeriggio provo a smontarlo e rimontarlo sperando si risolva, in caso contrario aspetto la fine di questa situazione per riandare da Decathlon e vedere se è in garanzia.
Ultima domanda, mi conviene smettere di pedalare per non rovinare altro con l'oscillazione?
Macchè vai tranquillo è solamente una sensazione, almeno che il mozzo non abbia giochi, vai tranquillo
 

-luca92-

Biker novus
4/2/11
29
3
0
udine
Visita sito
Bike
Rockrider ST 900
Capitato anche a me con la Rock Rider st 900 in modo meno evidente rispetto al tuo. Il problema restava anche dopo aver ritallonato il copertone. Ho risolto facendomi cambiare il copertone.
 

Uragano26

Biker novus
3/4/20
10
0
0
28
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Macchè vai tranquillo è solamente una sensazione, almeno che il mozzo non abbia giochi, vai tranquillo
Chiedo scusa se sono insistente, ma da ignorante in materia vorrei essere sicuro di non fare altri guai
Nel terzo video si vede il gioco che fa il mozzo e il disco che ondeggiando tocca la pasticca destra. Dici che continuando ad oscillare non danneggio altre parte? Non so tipo cuscinetti o altro
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.884
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Chiedo scusa se sono insistente, ma da ignorante in materia vorrei essere sicuro di non fare altri guai
Nel terzo video si vede il gioco che fa il mozzo e il disco che ondeggiando tocca la pasticca destra. Dici che continuando ad oscillare non danneggio altre parte? Non so tipo cuscinetti o altro
Quello è un'altro problema indifferente dal decentramento dello pneumatico, si registra e si centra anche la pinza freno, che comunque va abbastanza bene, è il disco che a sua volta è leggermente decentrato , ma diciamo è quasi normale con quella tipologia di materiale
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.393
3.856
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prima cosa smonta il pneumatico e fai le verifiche sulla ruota senza pneumatico.
Verifica che la ruota sia montata nei drop-out correttamente quindi che sia in battuta da entrambe le parti e che il quick release sia chiuso correttamente.
Quindi verifiche che il mozzo non abbia gioco sia longitudinale che trasversale facendo un po' di forza con le mani.
Ora puoi verificare che il cerchio giri dritto posiziona una fascetta da elettricista sul telaio con la punta che sfiora il cerchio poi fai girare piano il cerchio e verifica che la distanza punta fascetta e cerchio resti costante.
Puoi usare anche una matita e fissarla con del nastro adesivo, insomma di devi creare un riferimento fisso.
Poi verifica che il disco non tocchi le pastiglie, il modo più semplice e dare un abbrivio alla ruota e verificare che questa giri liberamente e rallenti poco alla volta, se si ferma bruscamente e sempre nella stessa posizione il disco tocca con le pastiglie.
Avendo un impianto meccanico base hai poche possibilità di regolazione se hai un disallineamento della pinza basta allentare un po' le viti che la fissano al telaio ed fare in modo che sia centrata.
Se tutte le verifiche danno esito positivo rimonta la gomma verificando che sia ben tallonata se continua ad essere storta è un difetto della gomma (capita con una certa frequenza su gomme level enter) se di da fastidio devi cambiare il pneumatico
 

Uragano26

Biker novus
3/4/20
10
0
0
28
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Quello è un'altro problema indifferente dal decentramento dello pneumatico, si registra e si centra anche la pinza freno, che comunque va abbastanza bene, è il disco che a sua volta è leggermente decentrato , ma diciamo è quasi normale con quella tipologia di materiale
Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando, gentilissimo.
Quindi ricapitolando, il problema è del copertone che è storto e molto probabilmente dovrà essere cambiato, mentre per quanto riguarda il gioco del mozzo, disco e pacco pignoni è tutto normale?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.884
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando, gentilissimo.
Quindi ricapitolando, il problema è del copertone che è storto e molto probabilmente dovrà essere cambiato, mentre per quanto riguarda il gioco del mozzo, disco e pacco pignoni è tutto normale?
Non vedo giochi nel mozzo semplicemnete facendo girare la ruota, il gioco nel mozzo si misura staticamente, facendo oscillare a destra e sinistra la ruota e da tale test si percepisce se il sistema sia stabile o meno. Vedendo come gira la ruota dubito che tu abbia problemi al mozzo , ma i tuoi sono sopratutto problemi di registrazione ed errato montaggio, almeno che il copertone non sia di una fattura così, in tal caso non gli fai niente se non lo cambi, e non è raro che ce ne siano nati fuoricentro
 

Uragano26

Biker novus
3/4/20
10
0
0
28
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ho appena smontato copertone e camera d'aria, rimontato il solo cerchio e rifà lo stesso problema... Il cerchio ondeggia a destra e sinistra trasportandosi disco e pacco pignoni.

Non so se si vede bene dal video, ma vi assicuro che da vicino si nota tantissimo.
Può essere che il mozzo abbia questi movimenti insoliti?
Vedi l'allegato VID_20200404_175018.mp4
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.884
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho appena smontato copertone e camera d'aria, rimontato il solo cerchio e rifà lo stesso problema... Il cerchio ondeggia a destra e sinistra trasportandosi disco e pacco pignoni.

Non so se si vede bene dal video, ma vi assicuro che da vicino si nota tantissimo.
Può essere che il mozzo abbia questi movimenti insoliti?
Vedi l'allegato 336997
Quello che vedi è il paranippli anche lui fuoricentro, comunque il cerchio va anch'esso ricentrato come ti avevo detto , m,a non è così al limite
 

Uragano26

Biker novus
3/4/20
10
0
0
28
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Quello che vedi è il paranippli anche lui fuoricentro, comunque il cerchio va anch'esso ricentrato come ti avevo detto , m,a non è così al limite
Nel video non guardare il paranippli ma il mozzo dal lato del disco, anche nel terzo video di stamattina si nota che ondeggia. È come se non ruotasse intorno all'asse orizzontale ma un po' più inclinato
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.884
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Nel video non guardare il paranippli ma il mozzo dal lato del disco, anche nel terzo video di stamattina si nota che ondeggia. È come se non ruotasse intorno all'asse orizzontale ma un po' più inclinato
Il tuo mozzo oscilla anch'esso ma li è una questione costruttiva, tende alto basso è proprio tornito male, è materiale non di gamma, si comporta così. Per avere materiale preciso occorre spendere parecchi soldi
 

Uragano26

Biker novus
3/4/20
10
0
0
28
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Il tuo mozzo oscilla anch'esso ma li è una questione costruttiva, tende alto basso è proprio tornito male, è materiale non di gamma, si comporta così. Per avere materiale preciso occorre spendere parecchi soldi
Tralasciando che sia una bici economica fatta con materiali economici, e sperando di aver capito che il problema è il mozzo, si può risolvere? Ovviamente non io, ma da uno competente
 

Classifica mensile dislivello positivo