Rockrider 6.3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marimax

Biker novus
13/10/07
1
0
0
Milano
Visita sito
Da decathlon ho visto una MTB Rockrider 6.3
- Comandi cambio SRAM SX5 27v.
- Cambio anteriore Shimano Alivio.
- Cambio posteriore SRAM SX5.
- K7 SRAM ESP 5.0 9 velocità 11 x 32.
- Freni a disco meccanici tektro IO.
- Leve dei freni tektro TS360.
in vendita a 499 euro.
http://www.btwincycle.com/IT/files/...3-07-it/2007-btwin-pupitres-rr63-03-07-it.htm

Volendo acquistare un MTB, quali alternative mi consigliate, stando sempre su questa cifra e su queste caratteristiche generali (sopratutto Freni a disco)

Grazie a chi mi da qualche consiglio
 

caos

Biker novus
20/9/07
39
0
0
torino
Visita sito
è una buona scelta x iniziare, ma cosa vorresti fare poi?dirt,DH,XC,enduro,all mountain... rispondi e ti posso aiutare x quel poco che ne so a scegliere una bici...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io invece esco fuori dal coro e te la sconsiglio ed ecco perchè, poi logicamente vedrai tu:
1 - Pesa uno sproposito, siamo intorno ai 15 chili che è il peso di una bici da FR pensata per la guida tecnica e veloce soprattutto in discesa compresi salti e drop, se la bici ti consente tali prestazioni ed è votata soprattutto alla discesa il peso passa in secondo piano ma in questo caso è solo uno svantaggio.
2 - La qualità delle sospensioni non è un granchè e soprattutto l'ammo posteriore, se non ha una buona idraulica, fa dondolare la bici durante la pedalata e non da tutto il controllo che dovrebbe in caso di terreno sconnesso.
3 - LA componentistica non è un granchè, se ci vuoi fare del vero MTB alcune parti possono anche andare ma altre sono proprio al limite
4 - I freni a disco tektro non sono migliori dei v-brake, se vuoi stare sui meccanici e averne dei vantaggi allora che siano degli Hayes HMX o meglio degli Avid BB5 o BB7, altrimenti vai di v-brake che frenano come i tektro e sono di gran lunga più affidabili.

Questi sono gli argomenti che ti porto, io personalmente penso che una full debba costare almeno 1000€, non per snobbismo ma perchè i vantaggi che una full ha nei confronti di una front li godi solo se la full nel complesso raggiunge una certa qualità, altrimenti è sicuramente meglio una front di pari prezzo, molto più leggera e sicuramente montata moooolto meglio.....
Ora sta a te decidere, soprattutto in base all'uso che ne vuoi fare (e che non hai detto).
Bye
 
  • Mi piace
Reactions: caandrea88

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Io invece esco fuori dal coro e te la sconsiglio ed ecco perchè, poi logicamente vedrai tu:
1 - Pesa uno sproposito, siamo intorno ai 15 chili che è il peso di una bici da FR pensata per la guida tecnica e veloce soprattutto in discesa compresi salti e drop, se la bici ti consente tali prestazioni ed è votata soprattutto alla discesa il peso passa in secondo piano ma in questo caso è solo uno svantaggio.
2 - La qualità delle sospensioni non è un granchè e soprattutto l'ammo posteriore, se non ha una buona idraulica, fa dondolare la bici durante la pedalata e non da tutto il controllo che dovrebbe in caso di terreno sconnesso.
3 - LA componentistica non è un granchè, se ci vuoi fare del vero MTB alcune parti possono anche andare ma altre sono proprio al limite
4 - I freni a disco tektro non sono migliori dei v-brake, se vuoi stare sui meccanici e averne dei vantaggi allora che siano degli Hayes HMX o meglio degli Avid BB5 o BB7, altrimenti vai di v-brake che frenano come i tektro e sono di gran lunga più affidabili.

Questi sono gli argomenti che ti porto, io personalmente penso che una full debba costare almeno 1000€, non per snobbismo ma perchè i vantaggi che una full ha nei confronti di una front li godi solo se la full nel complesso raggiunge una certa qualità, altrimenti è sicuramente meglio una front di pari prezzo, molto più leggera e sicuramente montata moooolto meglio.....
Ora sta a te decidere, soprattutto in base all'uso che ne vuoi fare (e che non hai detto).
Bye

quoto tutto.
la 9.1 utiliza il sistema neuf che è un partilocre infulcro che non fa riesentire la sospensione della pedalata con tutti i vantaggi del caso in salita
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Io invece esco fuori dal coro e te la sconsiglio ed ecco perchè, poi logicamente vedrai tu:
1 - Pesa uno sproposito, siamo intorno ai 15 chili che è il peso di una bici da FR pensata per la guida tecnica e veloce soprattutto in discesa compresi salti e drop, se la bici ti consente tali prestazioni ed è votata soprattutto alla discesa il peso passa in secondo piano ma in questo caso è solo uno svantaggio.
2 - La qualità delle sospensioni non è un granchè e soprattutto l'ammo posteriore, se non ha una buona idraulica, fa dondolare la bici durante la pedalata e non da tutto il controllo che dovrebbe in caso di terreno sconnesso.
3 - LA componentistica non è un granchè, se ci vuoi fare del vero MTB alcune parti possono anche andare ma altre sono proprio al limite
4 - I freni a disco tektro non sono migliori dei v-brake, se vuoi stare sui meccanici e averne dei vantaggi allora che siano degli Hayes HMX o meglio degli Avid BB5 o BB7, altrimenti vai di v-brake che frenano come i tektro e sono di gran lunga più affidabili.

Questi sono gli argomenti che ti porto, io personalmente penso che una full debba costare almeno 1000€, non per snobbismo ma perchè i vantaggi che una full ha nei confronti di una front li godi solo se la full nel complesso raggiunge una certa qualità, altrimenti è sicuramente meglio una front di pari prezzo, molto più leggera e sicuramente montata moooolto meglio.....
Ora sta a te decidere, soprattutto in base all'uso che ne vuoi fare (e che non hai detto).
Bye

Quoto al 100%


Ma in questo modo il coro sta cambiando e quindi cosa succede se tu esci fuori dal coro? :smile::smile::smile:
 

svip

Biker popularis
Io invece esco fuori dal coro e te la sconsiglio ed ecco perchè, poi logicamente vedrai tu:
1 - Pesa uno sproposito, siamo intorno ai 15 chili che è il peso di una bici da FR pensata per la guida tecnica e veloce soprattutto in discesa compresi salti e drop, se la bici ti consente tali prestazioni ed è votata soprattutto alla discesa il peso passa in secondo piano ma in questo caso è solo uno svantaggio.
2 - La qualità delle sospensioni non è un granchè e soprattutto l'ammo posteriore, se non ha una buona idraulica, fa dondolare la bici durante la pedalata e non da tutto il controllo che dovrebbe in caso di terreno sconnesso.
3 - LA componentistica non è un granchè, se ci vuoi fare del vero MTB alcune parti possono anche andare ma altre sono proprio al limite
4 - I freni a disco tektro non sono migliori dei v-brake, se vuoi stare sui meccanici e averne dei vantaggi allora che siano degli Hayes HMX o meglio degli Avid BB5 o BB7, altrimenti vai di v-brake che frenano come i tektro e sono di gran lunga più affidabili.

Questi sono gli argomenti che ti porto, io personalmente penso che una full debba costare almeno 1000€, non per snobbismo ma perchè i vantaggi che una full ha nei confronti di una front li godi solo se la full nel complesso raggiunge una certa qualità, altrimenti è sicuramente meglio una front di pari prezzo, molto più leggera e sicuramente montata moooolto meglio.....
Ora sta a te decidere, soprattutto in base all'uso che ne vuoi fare (e che non hai detto).
Bye
Ma il telaio cosa ha di inferiore rispetto alla 9.1?
 

TheKing43

Biker novus
2/9/09
5
0
0
milano
Visita sito
Tornando al discorso della 6.3 ti posso solo dire che credo sia la magliore della decathlon come rapporto qualità-prezzo. io ci ho messo un po' le mani e l'ho fatta diventare meglio di una 9.3 spendendo un terzo. certo è pesante, ma per iniziare va bene. :spetteguless:
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Io l ho vista proprio oggi in negozio e tutto sommato mi sembra una buona bici.
Però io a quel prezzo prederei una front per vari motivi...
Ti dico questo perchè un mio amico mi ha regalato una full molto simile a quella, l ho provata convinto di andare meglio almeno in discesa ma purtroppo non è stato così.
Come ha già scritto qualcuno prima di me, per avere una buona full devi spendere un po di più sennò avrai solo svantaggi perchè più pesante.
Poi dipende anche l uso che ne vuoi fare.
Secondo me quel tipo di bici va bene per percorsi poco impegnativi che con l ammo posteriore troverai sicuramente un poco più comoda, ma se cominci ad andare su sentieri un pò più impervi avrai solo svantaggi a confronto di una buona front...poi fai tu.
Ciao e buopna pedalata.
 

robibotti

Biker superis
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3244613&postcount=47

ciao,riporto il link di un mio intervento fatto in un thread molto simile....leggilo....

io ho avuto una 6.3...come mamma deca la fa...è un pò pochina in tutto...ma con le dovute migliorie diventa una bici divertente(solo che ci lasci un patrimonio....)
ora ho un telaio di una 9.1 completamente customizzato...in effetti la 9.1 è un passo o due avanti alla sorellina 6.3...(ovviamente come esce da mamma deca...non come l'ho fatta io... http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=851 )
 

robibotti

Biker superis
cosa cambia tra il telaio della 6.3 e quello della 9.1 a parte sigle eventuali?
...oltre al carro già citato,cioè un classico monopivot per la 6.3(di per se valido),ma bisognoso di un ammo all'altezza...mentre per la 9.1 abbiamo il sistema neuf,progettato per attuenuare il famoso "bobbing"(devo dire che funziona bene),la 9.1 si differenzia anche nella serie sterzo...qui abbiamo una s.s. su cuscinetti,mentre sulla 6.3 abbiamo una s.s. su coni e sfere,pure di minor diametro rispetto alla 9.1.....inoltre,la 9.1 attuale monta un ammo con 120 di escursione(190),mentre la 6.3 si ferma a uno da 90 di escursione(165)...per finire,il telaio della 9.1 è idroformato....
 

Fabrix94

Biker novus
4/8/09
4
0
0
Genova Pegli
Visita sito
ciao....x i componenti della bici niente da dire...tranne x i freni...io ho provato dei freni a disco meccanici:frenano meglio i v-brake....cerca un'altra bici a 530 600 euro ma con i freni idraulici....io quando sono andato a vedere x la mia bici sono andato alla dechatlon e ne ho vista una front blu e gialla con avid juicy 3 sram x5 a 499...o sennò comra quella e poi ci cambi i freni e li metti idraulici
 

TheKing43

Biker novus
2/9/09
5
0
0
milano
Visita sito
si, gli ultimi messaggi sono verissimi, la 6.3 con i freni di "serie" nn frena un cazzo, io ci ho messo dei freniidraulici ed è tutta un'altra cosa, però mi sono costati 120 euro:i-want-t:
 

free thinker

Biker novus
30/7/09
30
0
0
Castelli Romani
Visita sito
Signori, ma come fate a dire che i Tekro IO non frenano?
Sarà che non sono un peso massimo (72kg), ma anche in discese molto veloci, il limite non sono mai stati i freni, ma la capacità di non far perdere di aderenza le ruote... addirittura.
Ma li regolate a dovere sti freni?

Parere personale sulla 6.3: io la ho da un mesetto o poco più, la sto però usando intensamente e per ora non ho riscontrato problemi di alcun tipo, mi ci diverto da matti e ci vado dappertutto maltrattandola parecchio... Certo, appena presa ho regolato a punto freni cambio e quant'altro. L'unica cosa che ho migliorato è sula forcella, aumentando la corsa tagliando il tampone in gomma. Sicuramente per competizioni non va bene ma per attività sportiva, a mio parere è un ottimo mezzo con vantaggioso rapporto qualità-prezzo. Ora come ora, non ho nessuno stimolo a voler cambiare alcun componente. Per quello che ci faccio avere una bici che pesa anche 2 kg di meno (e costa il triplo), non mi avrebbe dato proporzionali vantaggi, sopratutto considerando il prezzo. Ricapitolando: non è una bici da competizione, ma aivoglia a sfruttarla, oltretutto con pochissima manutenzione, che un mezzo di altra fascia richiederebbe.
 

robibotti

Biker superis
Signori, ma come fate a dire che i Tekro IO non frenano?
Sarà che non sono un peso massimo (72kg), ma anche in discese molto veloci, il limite non sono mai stati i freni, ma la capacità di non far perdere di aderenza le ruote... addirittura.
Ma li regolate a dovere sti freni?

Parere personale sulla 6.3: io la ho da un mesetto o poco più, la sto però usando intensamente e per ora non ho riscontrato problemi di alcun tipo, mi ci diverto da matti e ci vado dappertutto maltrattandola parecchio... Certo, appena presa ho regolato a punto freni cambio e quant'altro. L'unica cosa che ho migliorato è sula forcella, aumentando la corsa tagliando il tampone in gomma. Sicuramente per competizioni non va bene ma per attività sportiva, a mio parere è un ottimo mezzo con vantaggioso rapporto qualità-prezzo. Ora come ora, non ho nessuno stimolo a voler cambiare alcun componente. Per quello che ci faccio avere una bici che pesa anche 2 kg di meno (e costa il triplo), non mi avrebbe dato proporzionali vantaggi, sopratutto considerando il prezzo. Ricapitolando: non è una bici da competizione, ma aivoglia a sfruttarla, oltretutto con pochissima manutenzione, che un mezzo di altra fascia richiederebbe.
....beh...forse perchè io peso un pò di più e forse perchè non abbiamo fatto tutti e due le stesse "strade"....io li avevo cambiati subito dalla paura con dei bb7...quelli li si che son degli ottimi freni meccanici!!
 
  • Mi piace
Reactions: giorgio1952

free thinker

Biker novus
30/7/09
30
0
0
Castelli Romani
Visita sito
....beh...forse perchè io peso un pò di più e forse perchè non abbiamo fatto tutti e due le stesse "strade"....io li avevo cambiati subito dalla paura con dei bb7...quelli li si che son degli ottimi freni meccanici!!
Certamente...
Una curiosità, perche hai scelto di rimettere i freni meccanici? Per una questione di economicità rispetto agli idraulici o altro?
 

Classifica mensile dislivello positivo