rockrider 8.2 2006

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m.sala67

Biker novus
27/2/13
29
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!:cucù: questa è la prima volta che scrivo un post ma leggo da parecchio le varie discussioni soprattutto riguardo la rr8.2 che ho preso proprio tramite questo forum... davvero un bella community!
Comunque, il mio dilemma ora è: ho preso la rr 8.2 dato che tutti ne parlavano bene e la elogiavano. Il modello però che ho acquistato è del 2006. Ora volevo chiedere: le componenti che la caratterizzano, sono ancora valide o sono state superate? Voglio dire, siccome shimano fa 'aggiornamenti' dei pezzi ogni tot mesi, non è che il cambio (o forcella o comandi o freni che siano) negli anni vengano superati in maniera rilevante? tipo, il deore lx e xt di un tempo sono validi come o quasi come i deore slx e xt di ultima generazione? spero di essermi spiegato....grazie delle risposte!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
le componenti che la caratterizzano, sono ancora valide o sono state superate? Voglio dire, siccome shimano fa 'aggiornamenti' dei pezzi ogni tot mesi, non è che il cambio (o forcella o comandi o freni che siano) negli anni vengano superati in maniera rilevante? tipo, il deore lx e xt di un tempo sono validi come o quasi come i deore slx e xt di ultima generazione? spero di essermi spiegato....grazie delle risposte!

E' ovvio che l'evoluzione tecnologica ha migliorato i vari componenti nel mondo del ciclismo, ma il principio di funzionamento dei cambi (per citare un esempio) è sempre il medesimo ed una versione aggiornata dello stesso modello potrebbe limitarsi a risultare un po' più efficiente o poco più.

Il discorso potrebbe essere un po' articolato circa la forcella, dove quelle ad aria hanno preso il sopravvento (almeno in certe categorie di mtb) o dove addirittura Cannondale ha realizzato il "monostelo", ma, come ti hanno già detto, se la tua funziona ancora bene potrebbe non avere senso cambiarla.

Semmai l'upgrade che potresti dover valutare riguarda l'intera bici, perchè non sono evoluti solo i componenti, ma anche i telai con nuovi materiali, nuove geometrie e nuove forme. Non significa affatto che devi cambiare bici, ma solo che se proprio sei stanco della tua è meglio cambiarla in toto che un pezzo alla volta.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io ho una 8.1 del 2006...cambio LX deragliatore Deore, manettini Deore, guarnitura Truvativ blaze....tutto sorpassato ma perfettamente funzionante! mi preoccuperò di cambiare solo quando qualcosa non funzionerà più......
 

Classifica mensile dislivello positivo