rockrider 9.2 vs canyon nerve xc 6

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tmrs

Biker extra
21/7/08
711
3
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Mi pare che ci stiamo un tantino scaldando, eh?
Ma in questo modo non stiamo aiutando chi ha aperto questo post, che vuole solo qualche consiglio per un acquisto.
Sulla qualità dei prodotti (es. telai) penso che le due bici in questione siano paragonabili: tenete conto che entrambi sono tubazioni in alluminio non idroformate, ovvero materiali comunque ultracollaudati. Di Decathlon ne ho avuta una e ho amici che le hanno e nessuno ha mai avuto problemi di rottura telai. Di Canyon invece credo che qualcuno nel forum abbia scritto in passato di piccoli danni strutturali. Del resto conosco casi di Specialized in alluminio M5 che si sono rotte. Di solito sono cose che capitano più facilmente su materiali sperimentali o tecniche costruttive molto all'avanguardia. Le marche che garantisconi i telai a vita, non per nulla, sono pochissime e guarda caso sono quelle che investono di più in ricerca e sperimentazione. Sia Deca che Canyon attingono a esperienze già collaudatissime, sia nei materiali che nel funzionamento del carro (Canyon con sistema FSR, es.). Lo standard di qualità è quello della certificazione europea e quindi deve valere per tutte le bici che verranno vendute in Europa, siano esse fatte in Cina o in Romania. La differenza di prezzo è data principalmente dal costo del lavoro diverso nei vari paesi...
Detto questo, è pur vero che quando si decide per un marchio piuttosto che per l'altro si decide anche per un tipo di assistenza post-vendita. Per me la Canyon xc 6 è superiore alla 9.2 nella sostanza, ma il tipo di rete assistenza Canyon non lo consiglierei a chi non può provvedere alla piccola manutenzione ordinaria della sua bici o a chi non ha un minimo di conoscenza sul settaggio della bici. Altrimenti appena arriva il pacco, con la bici semi smontata, la si porta al biciclettaio e si spendono altri soldi per fare quello che si potrebbe fare da soli. In questo senso acquistare da un negoziante (serio) ha il vantaggio di assistere meglio il principiante o quello con scarsa esperienza.

io non mi scaldo e' gia da vari post che ho ricordato il titolo della discussione...non cambio cmq la mia idea

ripeto tra le 2 prenderei canyon a occhi chiusi

ciao!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi pare che ci stiamo un tantino scaldando, eh?
Ma in questo modo non stiamo aiutando chi ha aperto questo post, che vuole solo qualche consiglio per un acquisto.
Sulla qualità dei prodotti (es. telai) penso che le due bici in questione siano paragonabili: tenete conto che entrambi sono tubazioni in alluminio non idroformate, ovvero materiali comunque ultracollaudati. Di Decathlon ne ho avuta una e ho amici che le hanno e nessuno ha mai avuto problemi di rottura telai. Di Canyon invece credo che qualcuno nel forum abbia scritto in passato di piccoli danni strutturali. Del resto conosco casi di Specialized in alluminio M5 che si sono rotte. Di solito sono cose che capitano più facilmente su materiali sperimentali o tecniche costruttive molto all'avanguardia. Le marche che garantisconi i telai a vita, non per nulla, sono pochissime e guarda caso sono quelle che investono di più in ricerca e sperimentazione. Sia Deca che Canyon attingono a esperienze già collaudatissime, sia nei materiali che nel funzionamento del carro (Canyon con sistema FSR, es.). Lo standard di qualità è quello della certificazione europea e quindi deve valere per tutte le bici che verranno vendute in Europa, siano esse fatte in Cina o in Romania. La differenza di prezzo è data principalmente dal costo del lavoro diverso nei vari paesi...
Detto questo, è pur vero che quando si decide per un marchio piuttosto che per l'altro si decide anche per un tipo di assistenza post-vendita. Per me la Canyon xc 6 è superiore alla 9.2 nella sostanza, ma il tipo di rete assistenza Canyon non lo consiglierei a chi non può provvedere alla piccola manutenzione ordinaria della sua bici o a chi non ha un minimo di conoscenza sul settaggio della bici. Altrimenti appena arriva il pacco, con la bici semi smontata, la si porta al biciclettaio e si spendono altri soldi per fare quello che si potrebbe fare da soli. In questo senso acquistare da un negoziante (serio) ha il vantaggio di assistere meglio il principiante o quello con scarsa esperienza.

Mi pare che tu abbia detto tutto e non ci sia da aggiungere altro:-)
L'importante è che chi fa la domanda se è un neofita non venga traviato con le sciocchezze delle bici da supermercato, perchè altrimenti invece di aiutarlo gli confonderemo le idee e ne va anche del buon nome del forum, quindi è bene ribattere duramente quando si sentono tali sciocchezze (4 tubi saldati...)

per il resto come già detto più volte tra le 2 io prenderei la Nerve, perchè il sistema dell'ammortizzamento mi piace dii più, se invece avessi dovuto prendere una front parilivello penso che sarei andato su deca dato che in ogni caso ha negozi fisici

ciao
sid
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito
Guarda,
fino ad ora hai parlato per spot e per sentito dire

non hai fatto una dico una considerazione seria,
non hai preso un caso reale (a parte il fatto che hai avuto un pessimo rapporto con l'assistenza di un centro e ci può stare)
non hai obiettato niente nè argomentato alcuna cosa di quello che scrivi

poi la gente legge e si fa un'idea...anche sui contenuti
saranno loro a giudicare:-)

ti saluto
sid

p.s. giusto come ultimo consiglio, potresti leggere qualche test delle famigerate bici deca sulle riviste del settore, siccome ne hanno fatti... se non ne trovi ti do qualche link....


Ciao Sidemam. capisco i tuoi interventi ma ti do un consiglio. lascia perdere.

Tieni presente che alcune persone, molte volte, devono trovare una giustificazione al prezzo pagato per avere "quell'adesivo" sul telaio.

per forza di cose chi ha comprato da Deca è un cog...ne, perchè se ha pagato poco un motivo ci sarà...

sai che ti dico, goditi, anzi GODIAMOCI, la nostra biga da supermercato montata top di gamma da 10 kg. :il-saggi::i-want-t:

p.s. resta il fatto che tra le due anche io prenderei Canyon
 

Twenty9

Biker popularis
Insomma, in pratica chi possiede una bici del Decathlon è disposto a morire pur di difendere la propria scelta, ma tra le due sceglierebbe una Canyon. :))):

Non vi incazzate, sto scherzando ovviamente.

Piuttosto, parlando da inesperto, concordo sulla dofferenza sostanziale che c'è tra avere un punto di riferimento (negozio) al quale rivolgersi per qualsiasi problema. Però, dopo avere trascorso intere settimane alla ricerca della full che faccia al caso mio, domando: una bici come la Nerve XC 6.0, visto che si sta parlando di questo nel topic, costa 1499 euro (che oggi, con i saldi, sono diventati 1299).

Dove si trova una full nuova, con le stesse caratteristiche, in un negozio? Secondo me te la danno sui denti, a meno che non ci si orienti su marche tipo Atala et similia che, detto con il massimo rispetto, se devo farci una discesa preferisco mettermele in spalla che sotto al culo.

In negozio troviamo Specialized, Trek, GT, ecc. Oppure marche tipo Cube, non so, che sono un po' più economiche ma che comunque non è detto che si trovino necessariamente al negozio sotto casa, se si abita in provincia.

Insomma, per farla breve, una Specy montata come una Nerve XC 6.0 costa oltre duemila euro. Sai quante volte te la smonta e rimonta, il tuo meccanico, la bici comprata online, prima di aver speso quella differenza?

Se sbaglio ditemelo, eh, che scappo. :smile:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Insomma, in pratica chi possiede una bici del Decathlon è disposto a morire pur di difendere la propria scelta, ma tra le due sceglierebbe una Canyon. :))):

Non vi incazzate, sto scherzando ovviamente.

Piuttosto, parlando da inesperto, concordo sulla dofferenza sostanziale che c'è tra avere un punto di riferimento (negozio) al quale rivolgersi per qualsiasi problema. Però, dopo avere trascorso intere settimane alla ricerca della full che faccia al caso mio, domando: una bici come la Nerve XC 6.0, visto che si sta parlando di questo nel topic, costa 1499 euro (che oggi, con i saldi, sono diventati 1299).

Dove si trova una full nuova, con le stesse caratteristiche, in un negozio? Secondo me te la danno sui denti, a meno che non ci si orienti su marche tipo Atala et similia che, detto con il massimo rispetto, se devo farci una discesa preferisco mettermele in spalla che sotto al culo.

In negozio troviamo Specialized, Trek, GT, ecc. Oppure marche tipo Cube, non so, che sono un po' più economiche ma che comunque non è detto che si trovino necessariamente al negozio sotto casa, se si abita in provincia.

Insomma, per farla breve, una Specy montata come una Nerve XC 6.0 costa oltre duemila euro. Sai quante volte te la smonta e rimonta, il tuo meccanico, la bici comprata online, prima di aver speso quella differenza?

Se sbaglio ditemelo, eh, che scappo. :smile:

una cosa giusta e una sbagliata:-)

la sbaglaita è all'inizio
non si difende deca perchè si possiede o fino alla morte, si difende la verità e le cose come stanno, non il "sentito dire" che all'utente novizio non serve a niente, tra l'altro io ho specificato che su una full andrei da canyon, su una front su Decatlon, che infatti posseggo (ti farei provare e sollevare la mia 8XC per capire che MTB è.....), come vedi ho vedute differenti e non legate a un marchio che voglio dire non mi paga nemmeno....

la giusta è alla fine...
hai voglia a pagare il meccanico coi soldi risparmiati......
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
...
Se sbaglio ditemelo, eh, che scappo. :smile:...

più che altro ti direi che da quel che si legge in questo forum ( le due bici le conosco solo da qui ) non tutti i possessori sembrano convinti dal sistema neuf by deca (un po troppo xc o troppo pigro ) mentre per l'horst di canyon non mi pare di aver letto particolari lamentele

tra le due anch'io avrei probabilmente detto canyon
 

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo
L'importante è che chi fa la domanda se è un neofita non venga traviato con le sciocchezze delle bici da supermercato, perchè altrimenti invece di aiutarlo gli confonderemo le idee e ne va anche del buon nome del forum, quindi è bene ribattere duramente quando si sentono tali sciocchezze (4 tubi saldati...)

per il resto come già detto più volte tra le 2 io prenderei la Nerve, perchè il sistema dell'ammortizzamento mi piace dii più, se invece avessi dovuto prendere una front parilivello penso che sarei andato su deca dato che in ogni caso ha negozi fisici

ciao
sid

Quoto, non bisogna disprezzare a prescindere nessun marchio, anche ovviamente deca, che per la mia limitata cultura ciclistica monta componenti di tutto rispetto. Per esempio con la mia RR5.2 che per carita', è poco piu' di una bici da passeggio, ci ho fatto quasi 3k km (vado in mtb da un anno) e pure percorsi in montagna/boschi che non avrei mai immaginato di fare. Ora il grande passo, ora sono in attesa di una Nerve XC 7 (ho scelto full non troppo pesante, per la "crescita"), ma sono passato mooolto vicino ad una deca 8XC Front (un collega al quale la mostravo me l'ha ciulata :hahaha: destino ? boh spero di ringraziarlo... )

Personalmente non mi piacciono molto le full deca (estetica e peso), ma non penso che siano schifezze.
 

numero1

Biker popularis
29/5/09
77
0
0
roma
Visita sito
io dico che sono cose che con il se e i ma lasciano il tempo che trovano,magari compro canyon ho problemi e dico avessi preso deca era meglio,oppure prendo deca non ho problemi,pero certo volevo una canyon!io penso una cosa che se si rompe un qualcosa orami al giorno d'oggi è solo per una difetto vero di fabricazione,non per limiti strutturali,arrivano prima i limiti fisici!
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
io dico che sono cose che con il se e i ma lasciano il tempo che trovano,magari compro canyon ho problemi e dico avessi preso deca era meglio,oppure prendo deca non ho problemi,pero certo volevo una canyon!io penso una cosa che se si rompe un qualcosa orami al giorno d'oggi è solo per una difetto vero di fabricazione,non per limiti strutturali,arrivano prima i limiti fisici!

io dico che sei andato a riesumare un post che aveva già lasciato il tempo che trovava... dato che è del 2010... :smile:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

Classifica mensile dislivello positivo