Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Vi ringrazio, lo avevo capito prima quando per fare le foto avevo quasi le vertigini:!: voi mi avete dato un utile parere. Ho richiesto il reso. Adesso spero che vada tutto bene e che non finiscano le M e rimango senza bike....
Penso proprio tu abbia fatto la cosa migliore! Se vedi le misure riportate, tra M ed L cambiano ben 5 cm sull'ST length, che sono tantissimi (tra M ed S ad esempio c'è solo 1 cm di differenza)! Sicuramente con la M sarai apposto!
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ordinata ieri la nuova bimba in taglia M dovrebbe arrivare la settimana prossima. Non vedo l'ora!
Sono a cavallo tra M ed S (1,65), ma ho optato per la M e al limite accorcio un po' con l'attacco manubrio. Anche perché tra M ed S non cambia molto di geometria; 1 cm sul reach e qualcos'altro. Tra M ed L invece cambia di molto. Spero di non aver sbagliato
Lo stem è già corto da 35mm più corto è impossibile montarlo attenzione con la taglia è leggermente lunga di telaio
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Penso proprio tu abbia fatto la cosa migliore! Se vedi le misure riportate, tra M ed L cambiano ben 5 cm sull'ST length, che sono tantissimi (tra M ed S ad esempio c'è solo 1 cm di differenza)! Sicuramente con la M sarai apposto!
Non devi guardare il tubo sella ormai molto lontano un tubo sella corto per montare telescopico più lunghi ma devo vedere il reach cioè l'orizzontale del telaio se è troppo lungo hai le braccia lunghe e il fuori sella diventa limitato
 

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Lo stem è già corto da 35mm più corto è impossibile montarlo attenzione con la taglia è leggermente lunga di telaio
Come ho scritto sopra esce già con uno stem corto da 35mm più corto non esiste
Cavoli hai ragione. Pensavo si trovassero stem da 30. Miseriaccia. E ora? Dici che potrebbe essere troppo grande per me? Di cavallo sono 75-76 cm circa.

Guarda comunque non penso ci siano problemi. La differenza tra M ed S è veramente minima. Abbiamo meno di 1 cm sul reach ed 1 cm sul TT. È vero che non ho molto su cui giostrare per farmela andare a misura, però la differenza tra le due è veramente ridotta. Al contrario, tra M ed L cambia molto.
 
Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Cavoli hai ragione. Pensavo si trovassero stem da 30. Miseriaccia. E ora? Dici che potrebbe essere troppo grande per me? Di cavallo sono 75-76 cm circa.

Guarda comunque non penso ci siano problemi. La differenza tra M ed S è veramente minima. Abbiamo meno di 1 cm sul reach ed 1 cm sul TT. È vero che non ho molto su cui giostrare per farmela andare a misura, però la differenza tra le due è veramente ridotta. Al contrario, tra M ed L cambia molto.
L'utente ha avuto problemi con il telescopico per 2 cm gli rimaneva troppo alta, il telescopico in taglia m è 150mm, mentre in taglia s 125mm, forse è leggermente grande come taglia
 

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
L'utente ha avuto problemi con il telescopico per 2 cm gli rimaneva troppo alta, il telescopico in taglia m è 150mm, mentre in taglia s 125mm, forse è leggermente grande come taglia
Si ma l'ST in taglia L è 5 cm più lungo e quindi l'attacco del telescopico è più alto e se ci aggiungi i 150 di escursione ovviamente diventa una misura importante. Comunque ho fatto 2 conti :
L'ST sulla taglia M è di 43 cm: se ci aggiungi 15 di escursione del telescopico (mettendolo completamente a pacco con il tubo sella) arrivi a 58 cm. Io avendo cavallo 75 cm circa, dovrei avere un'altezza sella sui 66.5-67 cm.
Detto ciò, correggetemi se sbaglio, ma dovrei essere apposto per il telescopico, perché non rischio di essere troppo alto di sella con l'escursione al massimo.
 

MrTropical

Biker novus
31/8/18
35
2
0
35
Torino
Visita sito
Bike
RR AM100S
Vi ringrazio, lo avevo capito prima quando per fare le foto avevo quasi le vertigini:!: voi mi avete dato un utile parere. Ho richiesto il reso. Adesso spero che vada tutto bene e che non finiscano le M e rimango senza bike....

Mi spiace, io sono 176 come te, ma con cavallo 85/86. La bici l'ho ritirata oggi e come sella ci sto comodo comodo con telescopico in battuta anche se penso che qualche centimetro forse lo alzerò, ma devo misurare con calma e fare tutte le prove necessarie. Spero che come altre dimensioni del telaio sia giusta per me, arrivo da una 26 che mi era stretta e non riesco a capire se sia grande o no... Il cambiamento è drastico e lo devo digerire con calma

Per chi fosse interessato qualche minima protezione adesiva c'è già sotto il tubo obliquo, ma sono sottili e non so quanto proteggano effettivamente. Conviene staccarle prima di applicare quelle serie? Alla fine ho preso la total di All Mountain Style

I disegni e vari simboli non sembrano adesivi (non sento nessuno scalino), ma o sono decalcomanie oppure sono sotto uno strato di vernice trasparente, quindi non facilmente rimuovibili mi sa. Alcuni se li potevano risparmiare...

Dove le trovate le misure del telaio? C'è già una pagina come per il modello 2019 sul sito decathlon con tutte le istruzioni dei vari componenti?
 
Ultima modifica:

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Mi spiace, io sono 176 come te, ma con cavallo 85/86. La bici l'ho ritirata oggi e come sella ci sto comodo comodo con telescopico in battuta anche se penso che qualche centimetro forse lo alzerò, ma devo misurare con calma e fare tutte le prove necessarie. Spero che come altre dimensioni del telaio sia giusta per me, arrivo da una 26 del 2008 che mi era stretta (regalatami da un amico tanto per provare a iniziare) e non riesco a capire se sia grande o no... Il cambiamento è drastico e lo devo digerire con calma

Per chi fosse interessato qualche minima protezione adesiva c'è già sotto il tubo obliquo, ma sono sottili e non so quanto proteggano effettivamente. Conviene staccarle prima di applicare quelle serie? Alla fine ho preso la total di All Mountain Style

I disegni e vari simboli non sembrano adesivi (non sento nessuno scalino), ma o sono decalcomanie oppure sono sotto uno strato di vernice trasparente, quindi non facilmente rimuovibili mi sa. Alcuni se li potevano risparmiare...

Dove le trovate le misure del telaio? C'è già una pagina come per il modello 2019 sul sito decathlon con tutte le istruzioni dei vari componenti?
Ma il telescopico a battuta con il tubo sella quanto è lungo? Esattamente 15 cm o prende di più?
 

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
A occhio il collarre del telescopico tiene circa 1,5/2 cm, quindi credo che prenda qualcosa di più di 15 cm. Se interessa domani misuro.
Anzi tutto grazie mille per l'info. Non capisco come mai l'utente MMrc si ritrova con quei 2 cm in più con il telescopico esteso. Se il tubo sella in taglia L è di 48 cm e il telescopico prende 15 cm di escursione più 2 circa di collarino comunque siamo sotto ai 72 cm circa di altezza sella per il suo corpo.
 
  • Mi piace
Reactions: MrTropical

MrTropical

Biker novus
31/8/18
35
2
0
35
Torino
Visita sito
Bike
RR AM100S
Anzi tutto grazie mille per l'info. Non capisco come mai l'utente MMrc si ritrova con quei 2 cm in più con il telescopico esteso. Se il tubo sella in taglia L è di 48 cm e il telescopico prende 15 cm di escursione più 2 circa di collarino comunque siamo sotto ai 72 cm circa di altezza sella per il suo corpo.

Di nulla!
Il dropper è un TranzX, ma dal sito non mi sembra che il modello ci sia esattamente uguale (magari è una versione con estetica custom?), come dimensioni il collare tiene più o meno come il JD - YSP07

Per il problema dell'altro utente proprio non saprei...
 
Ultima modifica:

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
104
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
Anzi tutto grazie mille per l'info. Non capisco come mai l'utente MMrc si ritrova con quei 2 cm in più con il telescopico esteso. Se il tubo sella in taglia L è di 48 cm e il telescopico prende 15 cm di escursione più 2 circa di collarino comunque siamo sotto ai 72 cm circa di altezza sella per il suo corpo.
poi devi considerare altezza sella
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Si ma l'ST in taglia L è 5 cm più lungo e quindi l'attacco del telescopico è più alto e se ci aggiungi i 150 di escursione ovviamente diventa una misura importante. Comunque ho fatto 2 conti :
L'ST sulla taglia M è di 43 cm: se ci aggiungi 15 di escursione del telescopico (mettendolo completamente a pacco con il tubo sella) arrivi a 58 cm. Io avendo cavallo 75 cm circa, dovrei avere un'altezza sella sui 66.5-67 cm.
Detto ciò, correggetemi se sbaglio, ma dovrei essere apposto per il telescopico, perché non rischio di essere troppo alto di sella con l'escursione al massimo.
Nel tuo conto ci manca il collare del tubo sella che sono circa 2-3cm e l'altezza della sella un altro 3-4cm
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Mi spiace, io sono 176 come te, ma con cavallo 85/86. La bici l'ho ritirata oggi e come sella ci sto comodo comodo con telescopico in battuta anche se penso che qualche centimetro forse lo alzerò, ma devo misurare con calma e fare tutte le prove necessarie. Spero che come altre dimensioni del telaio sia giusta per me, arrivo da una 26 che mi era stretta e non riesco a capire se sia grande o no... Il cambiamento è drastico e lo devo digerire con calma

Per chi fosse interessato qualche minima protezione adesiva c'è già sotto il tubo obliquo, ma sono sottili e non so quanto proteggano effettivamente. Conviene staccarle prima di applicare quelle serie? Alla fine ho preso la total di All Mountain Style

I disegni e vari simboli non sembrano adesivi (non sento nessuno scalino), ma o sono decalcomanie oppure sono sotto uno strato di vernice trasparente, quindi non facilmente rimuovibili mi sa. Alcuni se li potevano risparmiare...

Dove le trovate le misure del telaio? C'è già una pagina come per il modello 2019 sul sito decathlon con tutte le istruzioni dei vari componenti?
Se vai sulla pagina del modello scorrendo le foto arrivi alle misure del telaio
 

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
104
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
Si ma l'ST in taglia L è 5 cm più lungo e quindi l'attacco del telescopico è più alto e se ci aggiungi i 150 di escursione ovviamente diventa una misura importante. Comunque ho fatto 2 conti :
L'ST sulla taglia M è di 43 cm: se ci aggiungi 15 di escursione del telescopico (mettendolo completamente a pacco con il tubo sella) arrivi a 58 cm. Io avendo cavallo 75 cm circa, dovrei avere un'altezza sella sui 66.5-67 cm.
Detto ciò, correggetemi se sbaglio, ma dovrei essere apposto per il telescopico, perché non rischio di essere troppo alto di sella con l'escursione al massimo.
penso sarai al minimo intorno ai 65
 

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
104
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
ho visto le misure della nuova,trovo esagrato il St della L secondo me 460 era perfetto
ma non il TT ci sono M di altre case più lunghe
 

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Si infatti 48 cm è esagerato.
Ma quindi dici che potrei starci dentro per l'altezza sella? Speriamo bene!
Ahimè ho fatto due conti e probabilmente sono al pelo. La mia sella si prende dai 4 ai 6.5 cm a seconda della posizione di attacco (è una SMP, quindi relativamente alta come sella). Inoltre, considerando che la differenza dell'ipotetica altezza sella tra me e l'utente MMrc è esattamente di 5 cm è la differenza dell'ST length tra la M e la L è esattamente 5 cm, ne deduco che probabilmente potrei trovarmi esattamente nella stessa situazione del nostro amico.
Non mi resta che aspettare che arrivi e vedere di persona.
 

Classifica mensile dislivello positivo