Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.095
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ahimè ho fatto due conti e probabilmente sono al pelo. La mia sella si prende dai 4 ai 6.5 cm a seconda della posizione di attacco (è una SMP, quindi relativamente alta come sella). Inoltre, considerando che la differenza dell'ipotetica altezza sella tra me e l'utente MMrc è esattamente di 5 cm è la differenza dell'ST length tra la M e la L è esattamente 5 cm, ne deduco che probabilmente potrei trovarmi esattamente nella stessa situazione del nostro amico.
Non mi resta che aspettare che arrivi e vedere di persona.
Se hai fatto questo calcoli teoricamente in sella sarò nella stessa posizione braccia troppo distese e troppo alto in sella, in pratica è grande come taglia
 

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Se hai fatto questo calcoli teoricamente in sella sarò nella stessa posizione braccia troppo distese e troppo alto in sella, in pratica è grande come taglia
Credo che come braccia andrà bene, più che altro al limite sarò un pelo sopra come altezza sella, che comunque è un bel problema.
Certo dovrebbero dare la possibilità di cambiare il telescopico con quello da 125 se effettivamente molti clienti stanno riscontrando questo problema.
Vedremo una volta che sarà arrivata come ci sto sopra.
 

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Ordinata ieri la nuova bimba in taglia M dovrebbe arrivare la settimana prossima. Non vedo l'ora!
Sono a cavallo tra M ed S (1,65), ma ho optato per la M e al limite accorcio un po' con l'attacco manubrio. Anche perché tra M ed S non cambia molto di geometria; 1 cm sul reach e qualcos'altro. Tra M ed L invece cambia di molto. Spero di non aver sbagliato
Penso hai fatto la scelta giusta
 

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Stamattina mi ha contattato un ragazzo di Decathlon Savignano (quello che si vede nei video di BiciFaiDaTe quando tratta modelli Decathlon) a cui avevo chiesto un parere e mi ha confermato che è meglio la M. Ha detto che le misure sono falsate dai 3 ai 5 cm.
In effetti io dico che la L Attuale va bene da 1,78 in poi.....anzi forse da 1,80 è meglio
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

MrTropical

Biker novus
31/8/18
35
2
0
35
Torino
Visita sito
Bike
RR AM100S
Se vai sulla pagina del modello scorrendo le foto arrivi alle misure del telaio

Grazie non le trovavo più!

Gli adattatori shimano per i dischi vanno bene lo stesso? Che modelli dovrei prendere per passare all'anteriore a 203 e 180 posteriore?
Più che altro per il posteriore credo non ci siano problemi con lo shimano SM-MA-F180P/P2 (+20 mm) , ma per l'anteriore? La pinza davanti non è appoggiata su nessun adattatore, quindi direi che serve un adattatore +23 mm, ma ce ne sono? Oppure monto lo stesso del posteriore, ma con gli spessori sotto? :????:

A chi interessa tra la battuta del telescopico e la parte fissa della slitta della sella ci sono 20,3 cm
 

Allegati

  • 20200703_162356.jpg
    20200703_162356.jpg
    256,5 KB · Visite: 32
  • 20200703_162344.jpg
    20200703_162344.jpg
    256,7 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
L perchè? Comunque ho i dischi flottanti di quelle dimensioni dalla bici vecchia e dato che avranno si e no 20km di discese prima o poi li vorrei usare in ogni caso.
Cercando ho trovato lo SM-MA-F203P/PM per l'anteriore che dovrebbe fare il passaggio 180->203
Quanto sei alto? Ti trovi bene? Te lo chiedo così altri utenti possono avere informazioni utili per la scelta della taglia.
 

MrTropical

Biker novus
31/8/18
35
2
0
35
Torino
Visita sito
Bike
RR AM100S
Quanto sei alto? Ti trovi bene? Te lo chiedo così altri utenti possono avere informazioni utili per la scelta della taglia.

Mi auto cito, rispondevo proprio al tuo post ieri:

Mi spiace, io sono 176 come te, ma con cavallo 85/86. La bici l'ho ritirata oggi e come sella ci sto comodo comodo con telescopico in battuta anche se penso che qualche centimetro forse lo alzerò, ma devo misurare con calma e fare tutte le prove necessarie. Spero che come altre dimensioni del telaio sia giusta per me, arrivo da una 26 che mi era stretta e non riesco a capire se sia grande o no... Il cambiamento è drastico e lo devo digerire con calma
 

Butik

Biker popularis
30/5/20
45
6
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao ragazzi una domanda che probabilmente potrà avere diverse risposte ma ci provo.
Sul forum ho letto che il modello fine serie (https://www.decathlon.it/bicicletta...ider-am-100-29-full-suspended-id_8518715.html) con angolo di sterzo 68 ha il telaio praticamente identico alla XC100S.
Se c'è qualcuno che ha provato sia la XC che la AM, mi chiedevo se in salita con la AM serva molta più gamba o se la differenza sia poca considerando telaio e peso simili + blocco ammortizzatori.

Io sto usando una XC100S da qualche settimana, va benissimo e mi piace molto da usare, ma in discesa non mi dà per niente sicurezza.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Ciao ragazzi una domanda che probabilmente potrà avere diverse risposte ma ci provo.
Sul forum ho letto che il modello fine serie (https://www.decathlon.it/bicicletta...ider-am-100-29-full-suspended-id_8518715.html) con angolo di sterzo 68 ha il telaio praticamente identico alla XC100S.
Se c'è qualcuno che ha provato sia la XC che la AM, mi chiedevo se in salita con la AM serva molta più gamba o se la differenza sia poca considerando telaio e peso simili + blocco ammortizzatori.

Io sto usando una XC100S da qualche settimana, va benissimo e mi piace molto da usare, ma in discesa non mi dà per niente sicurezza.
sulla xc hai montato il telescopico? te lo chiedo perchè in discesa se le sospensioni sono tarate bene e hai il telescopico dovresti almeno riuscire a scendere con sicurezza e soddisfazione. Poi ovvio con l'am riusciresti a tenere velocità più alte.
 

Butik

Biker popularis
30/5/20
45
6
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Nessuna
Il telescopico mi arriva settimana prossima (se dovessi decidere di prendere l'AM potrei comunque renderlo). Al momento non mi interessa scendere veloce ma solo divertirmi e fare pratica, però l'XC mi sembra poco robusta e con gli steli da 30 mi dà l'impressione che al primo saltino si possa distruggere
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Il telescopico mi arriva settimana prossima (se dovessi decidere di prendere l'AM potrei comunque renderlo). Al momento non mi interessa scendere veloce ma solo divertirmi e fare pratica, però l'XC mi sembra poco robusta e con gli steli da 30 mi dà l'impressione che al primo saltino si possa distruggere
capito, ti consiglio comunque di aspettare il telescopico che ti cambierà la vita, provarlo per almeno 15gg così acquisisci il cambio di posizione, e poi decidi. Per la forcella controlla semmai avesse preso gioco la serie sterzo, 30mm c'hai ragione non sono il massimo ma per la destinazione d'uso sono ok. Se sei uno che esce in bici dimenticando l'orologio, non focalizzato al cronometro e alla prestazione ma piuttosto al divertimento in discesa, passando all'am neanche te ne accorgi dei watt che metti in più sul pedale rispetto all'xc.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
PS: io le bici le provai entrambe ma a distanza di qualche mese e per di più l'xc in taglia L che non è la mia taglia. Chiaramente i modelli vecchi. La differenza c'è ma non sono il giorno e la notte. A mio parere confondono le sigle xc e am, io le chiamerei "bici trail un pò più xc" e "bici trail un pò più enduro". La differenza abissale invece l'ho trovata tra la xc 100 e la xc 100s.
 

Butik

Biker popularis
30/5/20
45
6
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Nessuna
capito, ti consiglio comunque di aspettare il telescopico che ti cambierà la vita, provarlo per almeno 15gg così acquisisci il cambio di posizione, e poi decidi. Per la forcella controlla semmai avesse preso gioco la serie sterzo, 30mm c'hai ragione non sono il massimo ma per la destinazione d'uso sono ok. Se sei uno che esce in bici dimenticando l'orologio, non focalizzato al cronometro e alla prestazione ma piuttosto al divertimento in discesa, passando all'am neanche te ne accorgi dei watt che metti in più sul pedale rispetto all'xc.
Il ragionamento di decidere dopo avere provato il mezzo col telescopico è sensato, il problema è che poi non potrei più fare il reso del telescopico :-)
Comunque la destinazione d'uso sarebbero trail come questi https://www.trailforks.com/region/mandaro-trail-zone/trails/
Più ovviamente le salite per arrivarci e qualche scampagnata con sali/scendi con gli amici. Comunque sempre senza cronometro e godendomi il paesaggio
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Il ragionamento di decidere dopo avere provato il mezzo col telescopico è sensato, il problema è che poi non potrei più fare il reso del telescopico :-)
Comunque la destinazione d'uso sarebbero trail come questi https://www.trailforks.com/region/mandaro-trail-zone/trails/
Più ovviamente le salite per arrivarci e qualche scampagnata con sali/scendi con gli amici. Comunque sempre senza cronometro e godendomi il paesaggio
allora potresti seriamente valutare il passaggio all'am senza rimpiangere troppo il kg in meno dell'xc. Ecco però volevo puntualizzare una cosa, io mi sto riferendo all'am vecchia, la nuova potrebbe essere diventata un pelo più discesistica, già il fatto di aver perso il combo lock e 1cm in più davanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo