Rockrider AM500S, parliamone!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
La Canyon è ottima per quel prezzo ed è anche molto bella. Solo ci sono alcuni problemi, se uno è come me (ovvero gli serve la bici in questo momento) non va bene perchè sono esauriti gli stock e credo che fino a ottobre (quando dovrebbero uscire i modelli 2021) non ne vedremo altri, inoltre poi bisognerebbe aspettare i lunghi tempi di spedizione che arrivano fino a 3 mesi. Altro "problema": è una 27,5" quindi è limitata ad un certo gruppo di clienti che preferisce quella misura. E poi un'altra cosa che non sopporto è il fatto che Canyon, per chi è più basso, modifica la componentistica. Capisco che l'ammo con camera esterna è ingombrante e allora non lo metti in taglie S e XS perché magari sacrifica un po' la borraccia, ma se io lo volessi comunque? (E si, sacrifica solo la borraccia, un mio amico ha proprio una Spectral AL 5.0 in taglia S e ha montato senza problemi un ammo con camera esterna). Poi si potrebbe benissimo risolvere con un portaborraccia ad estrazione laterale. Nei modelli superiori poi questa cosa accade solo per la taglia XS (e il telaio è lo stesso), quindi non capisco perchè, con la Spectral AL 5.0 debba accadere anche con la S (le dimensioni degli ammortizzatori sono pressoché identiche). Canyon è un gran marchio, sia come rapporto qualità-prezzo che come estetica proprio delle bici però ci sono molte cose da rivedere a mio parere.
 
  • Mi piace
Reactions: Michael#33

Michael#33

Biker novus
13/8/20
4
1
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Rockrider AM 500 LTD
La Canyon è ottima per quel prezzo ed è anche molto bella. Solo ci sono alcuni problemi, se uno è come me (ovvero gli serve la bici in questo momento) non va bene perchè sono esauriti gli stock e credo che fino a ottobre (quando dovrebbero uscire i modelli 2021) non ne vedremo altri, inoltre poi bisognerebbe aspettare i lunghi tempi di spedizione che arrivano fino a 3 mesi. Altro "problema": è una 27,5" quindi è limitata ad un certo gruppo di clienti che preferisce quella misura. E poi un'altra cosa che non sopporto è il fatto che Canyon, per chi è più basso, modifica la componentistica. Capisco che l'ammo con camera esterna è ingombrante e allora non lo metti in taglie S e XS perché magari sacrifica un po' la borraccia, ma se io lo volessi comunque? (E si, sacrifica solo la borraccia, un mio amico ha proprio una Spectral AL 5.0 in taglia S e ha montato senza problemi un ammo con camera esterna). Poi si potrebbe benissimo risolvere con un portaborraccia ad estrazione laterale. Nei modelli superiori poi questa cosa accade solo per la taglia XS (e il telaio è lo stesso), quindi non capisco perchè, con la Spectral AL 5.0 debba accadere anche con la S (le dimensioni degli ammortizzatori sono pressoché identiche). Canyon è un gran marchio, sia come rapporto qualità-prezzo che come estetica proprio delle bici però ci sono molte cose da rivedere a mio parere.
PUNTO DI VISTA PERSONALE: vero, spesso per le taglie più piccole vengono sacrificati elementi importanti, non lo fa solo Canyon... per quanto riguarda l'assenza di MTB/bici quest'anno è da annoverarsi nelle eccezioni (a tutti note) e non nella normalità, speriamo si risolva la questione e non solo per le bici o siamo tutti nella "M". Faccio un punto sempre molto personale sulla borraccia che si diceva esser sacrificata (ma di può risolvere) io ho da poco intrapreso lo zainetto con borraccia integrata: COMODO, CAPIENTE, NON SI RIEMPIE DI FANGO... insomma, sempre dal mio punto di vista una cosa a cui non rinuncerei... buona pedalata a tutti.
 

LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
Buongiorno, ho acquistato la AM 500S LTD soprattutto perchè razionalmente con quella componentistica il prezzo è eccellente. Arrivo da una 560S da 27.5 e con questa non ho ancora capito come mi trovo :-( Stufo di bucare ad ogni uscita ho montato subito l'Armour Tannus e non ho un paragone ad usarla senza... la sento "dura"... rispetto alla precedente. L'ammo posteriore non ho capito se funziona bene... anzi non l'anno capito nemmeno in Decathlon che mi consigliano di mandarla al loro centro... vero che io vestito con zaino e tutto peso circa 100kg, ma gonfiarlo al limite dei 325 psi consentiti per avere un sag del 20-25% mi sembra esagerato... e anche da tutto chiuso comunque qualche mm oscilla... non so se è normale...
Allora, in che senso la senti più dura? Più dura di sospensioni? Più rigida di telaio? Nel caso delle sospensioni magari stai usando un settaggio forse sbagliato però mi hai detto che comunque ci hai lavorato su. Può darsi che magari influisce un po' il peso del rider: il carro potrebbe muoversi soprattutto per quello. (È normale comunque che in pedalata il carro continui leggermente a muoversi però dovrebbe succedere con l'ammo aperto, quando è chiuso il bobbing dovrebbe essere impercettibile. Però io non ho ancora provato quella bici e magari è proprio la geometria che potrebbe soffrire un po' del bobbing.
 
  • Mi piace
Reactions: Michael#33

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Però perdonatemi, ora deca si è fatto il nome che sul nuovo non ha eguali ma al posto di spendere 2000 euro ne spendo 2200 e mi compro la canyon spectral Al 5.0 con tutto il rispetto ma credo che abbiano un minimo di esperienza in più su enduro all mountain, la componentistica è simile ma almeno non me la danno con il cambio sregolato e manubrio decentrato come successo ad alcuni e poi è sempre una canyon. quindi secondo me bisogna vedere bene in giro prima di farsi abbagliare dalle bici deca.
Ps sulla spectral c'è il mono con camera esterna
Perdonami, ma a me non sembra propriamente lo stesso mezzo....Trasmissione Superiore, Ruote Superiori (così come lo stesso formato), Peso Inferiore e prezzo di differenza superiore alle 200e indicato (le spedizioni Canyon se le fa pagare, giustamente comunque visto il loro sistema di imballaggio)
Oltre a questo permettetemi di dire che in eventuale assistenza Decathlon straccia Canyon sotto tutti i punti di vista.
Quindi altro che farsi abbagliare dalle bici deca, su una certa fascia di prezzo non bisogna farsi abbagliare dal nome!
 

Michael#33

Biker novus
13/8/20
4
1
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Rockrider AM 500 LTD
Allora, in che senso la senti più dura? Più dura di sospensioni? Più rigida di telaio? Nel caso delle sospensioni magari stai usando un settaggio forse sbagliato però mi hai detto che comunque ci hai lavorato su. Può darsi che magari influisce un po' il peso del rider: il carro potrebbe muoversi soprattutto per quello. (È normale comunque che in pedalata il carro continui leggermente a muoversi però dovrebbe succedere con l'ammo aperto, quando è chiuso il bobbing dovrebbe essere impercettibile. Però io non ho ancora provato quella bici e magari è proprio la geometria che potrebbe soffrire un po' del bobbing.
Allora, il peso del rider (attrezzato con zaino e tutto siamo a 100 kg) ma la gambo tiene... dura nel senso che non scorre liscia come la mia precedente... e il peso (mio) era uguale... ma sono anche un po' idiota, lavandola l'altro giorno ho scoperto, giuro che non si sentiva, che avevo il disco freno posteriore piegato significativamente... ora l'ho messo in bolla. rimane il fatto che con l'ammo posteriore CHIUSO comunque oscilla, da aperto e super gonfiato al limite è davvero faticoso... vediamo se era il disco che mi teneva frenato per un buon 40% della corsa :-( grazie di avermi dato seguito al post, lo apprezzo.
 

mattiavilla94

Biker popularis
13/4/19
69
20
0
30
sora
Visita sito
Bike
Ghost Asket 8.7
Perdonami, ma a me non sembra propriamente lo stesso mezzo....Trasmissione Superiore, Ruote Superiori (così come lo stesso formato), Peso Inferiore e prezzo di differenza superiore alle 200e indicato (le spedizioni Canyon se le fa pagare, giustamente comunque visto il loro sistema di imballaggio)
Oltre a questo permettetemi di dire che in eventuale assistenza Decathlon straccia Canyon sotto tutti i punti di vista.
Quindi altro che farsi abbagliare dalle bici deca, su una certa fascia di prezzo non bisogna farsi abbagliare dal nome!
non avevo considerato la spedizione giustamente hai ragione, la cosa che mi mi fa desistere è il fatto che molti ricevono la bici con cambio regolato male a causa della superficialità del personale, se sto cacciando 2000 euro ovvio che non voglio la bici con il cambio che sfarfalla o con serie sterzo lenta, anche se mi offrono il check gratuito dopo qualche uscita. Per carità penso che se rimandi in assistenza a canyon passeranno mesi quindi tutto sommato il tuo discorso fila.
Consideriamo però che la canyon ti dà un pochettino di escursione in più quindi magari il giretto in park te lo fai con meno ansia, non so la canyon mi sembra più cattiva da capire poi anche il tipo di comportamento del carro (non ho avuto modo di informarmi), per il formato ruote io direi che è soggettivo dipende da come guidi e a cosa vuoi rinunciare.

Tirando le somme se avessero fatto caso a qualche dettaglio in più l'avrei già comprata e parlo di: 1) alloggio della pinza che fa bestemmiare in turco per mettere il 180 posteriore 2) problemi di linea catena che ancora non si è capito se si risolve con la corona come dice bici fai da te (lory Bart). del resto è una gran bici anche molto bella esteticamente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Michael#33

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si parla di AM50S e AM100
Comunque in qualche modo aggiornano e implementano i modelli, tornando sulla bassa fascia

 

ms216

Biker novus
2/1/21
8
0
0
45
Brescia
Visita sito
Bike
cannondale caad
Si parla di AM50S e AM100
Comunque in qualche modo aggiornano e implementano i modelli, tornando sulla bassa fascia

si ma quando saranno disponibili ? sul sito non ne vedo nemmeno una
 

Classifica mensile dislivello positivo