Rockrider, lo sterzo come si sblocca?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
devi svitare le orizzontali, si svitano come tutte le viti in senso antiorario.
Non svitare quella sopra che allenti la serie sterzo(i cuchinetti che attaccano la forcella al telaio) e rischi di fare danni.

I pedali occhio che le "viti" in questo caso hanno una filettatura particolare, una in un senso e una nell'altro.

Ma scusa una cosa, al deca dove hai comprato non te la assemblano? dovrebbero consegnarla pronta all'uso e invitarti a tornare dopo aver percorso pochi km per fare un "tagliando".
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
devi svitare le orizzontali, si svitano come tutte le viti in senso antiorario.
Non svitare quella sopra che allenti la serie sterzo(i cuchinetti che attaccano la forcella al telaio) e rischi di fare danni.

I pedali occhio che le "viti" in questo caso hanno una filettatura particolare, una in un senso e una nell'altro.

Ma scusa una cosa, al deca dove hai comprato non te la assemblano? dovrebbero consegnarla pronta all'uso e invitarti a tornare dopo aver percorso pochi km per fare un "tagliando".


In effetti la cosa è strana!!!
Io per principio tornerei a farlo fare a loro,
e sinceramente vista la tua inesperienza,
anche per sicurezza!!!
;-)
 

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
Purtroppo non ho un deca in zona e l'ho ordinata online qui http://it.decathlon.com/ sapevo già che con il mio budget (300 euro) era il meglio che si potesse fare ed infatti la prima impressione è ottima! (per l'uso che devo farne) dai venditori della mia zona le mtb "serie" che costavano meno erano le specialized hardrock (499€) le altre a meno sembravano giocattoli
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
solo per curiosità, ordinarla su internet costa MOLTO meno oppure oltre ad avere un non servizio e doverti pagare un mecca in zona che te la moti spendi pure per la spedizione?
 

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
Allora: ordinarla in internet costa (la mia) circa 23 euro di meno ovvero 276€ che sommandosi alle spese (23 euro) si arriva ai 299 del negozio.
Credo che sia un caso perchè ad esempio la 5.3 costa in internet ben 30 euro di meno e quindi anche aggiungendo le spese di spedizione costa meno che al negozio.

Per quanto riguarda la presentazione della bici è ottima: arriva ottimanente imballata, completa di tutta la documentazione (nel quale c'è il primo "tagliando" gratuito da farsi dopo 3 mesi) e un sacco di cose che ci sto badando più a togliere quelle che il resto :D (c'è una specie di "polsino" con scritto "rockrider" in stoffa nel telaio vicino alla trasmissione)
Devo dire che esteticamente è molto bella il grigio della foto http://www.decathlon.it/IT/rockride...on.it/products-pictures/gd-asset_13216904.jpg non rende l'idea perchè è più vicino al nero che al grigio
 

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
Probabilmente a molti farà ridere, ma tolti tutti gli ammenicoli vari (luci anteriore e posteriore con pila incorporata) campanello :smile: scotch e fascette varie e anche leggera!
A proposito le ruote non vanno gonfiate al massimo vero?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...] un sacco di cose che ci sto badando più a togliere quelle che il resto :D (c'è una specie di "polsino" con scritto "rockrider" in stoffa nel telaio vicino alla trasmissione)[...]

L'hai tolto? Bene, ora rimettilo, su! :smile:
Scherzi a parte, fai come vuoi, comunque quel "polsino" serve a fare in modo che la catena non vada a sverniciare il telaio sbattendo: chiaramente da fermi o girando su asfalto la catena sta lontana dal telaio, ma se cominci a prendere qualche scossone (anche solo scendendo a palla da uno scalino), la catena va a "frustare" il telaio, ed ecco l'utilità di quel pezzo :spetteguless:
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Io quella bici identica l'ho comprata a mia moglie, ma al negozio e si sono preoccupati almeno di montare tutto. gonfiarte le gomme e controllare i freni.

Mi aspettavo che dovendo fare da solo e praticamente senza assistenza diretta il risparmio fosse maggiore.
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Si e' vero.. all' inizio le viti della pipa sono durissime. Ma dopo 2 o tre svitate , si smollano un po'...
Procurati pero' una buona chiave a brugola , onde evitare di spannare la testa della vite.

Complimenti all' idea di rinominare " polsino " la protezione del telaio!!! Toppo bello!!! :P
 

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
....

Complimenti all' idea di rinominare " polsino " la protezione del telaio!!! Toppo bello!!! :P

Eh si mi ricorda il materiale un po' spugnoso dei polsini :smile:
cmq bici collaudata, PERFETTA per le strade asfaltate ma a volte anche decisamente disconnesse della mia zona; solo una cosa: quando vado forte (es. in una discesa) sento un deciso brusio che mi sembra provenire dalla ruota posteriore, a prima vista mi sembra che i freni possano toccare inutile dire che sollevando la mtb e facendo ruotare la ruota non tocca affatto e gira veramente a lungo senza intoppi ma forse con il peso sopra chissà;
oppure è la ruota non gonfissima a contatto con l'asfalto, o qualche suono dovuto all'aria che filtra da qualche parte perchè è un sibilo che ho sempre notato anche nelle vecchie mtb che ho avuto,
altra cosa: direi che lo sterzo NON viene su in verticale come il sedile giusto?
scusate l'ignoranza
 

Classifica mensile dislivello positivo