Club Rockrider XC 050 Ltd - Discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.968
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie per le precisazioni. Pensate ne valga la pena? Io sarei tentato, perchè la mtb mi piace per come è montata, sopratutto il cambio NX va da paura!

Secondo il mio modesto parere un upgrade ai freni è sempre ben gradito, soprattutto quando i freni che Monti non ti danno la giusta sicurezza in tutte le situazioni in cui abitualmente ti trovi
 
  • Mi piace
Reactions: demonswhip

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per i cura li vendono con delle valvole “optional” che ti permettono di staccare e attaccare il tubo al pompante senza toccare il liquido... per gli shimano un po’ di attenzione e al massimo un rabbocco col bicchierino. Ma resta il fatto che non è la stessa cosa di accorciare una semplice guaina
Ripeto, non parlo per conoscenza diretta, ma mi era sembrato che i modelli Shimano recenti avessero in dotazione una specie di "tappo" per i tubi, per aiutare nello spurgo.
Mi informo meglio
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
977
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ripeto, non parlo per conoscenza diretta, ma mi era sembrato che i modelli Shimano recenti avessero in dotazione una specie di "tappo" per i tubi, per aiutare nello spurgo.
Mi informo meglio
Si ora li vendono con la leva freno scollegata. Probabilmente sara' perche' ci sono sempre piu' mezzi col passaggio interno, e comunque di solito sono da accorciare in base alla bici.

Comunque assieme ai freni, un kit spurgo+boccettino d'olio lo prenderei. Sia per uno spurgo alla veloce col bicchierino appena montati, che per la manutenzione futura.

Grazie per le precisazioni. Pensate ne valga la pena? Io sarei tentato, perchè la mtb mi piace per come è montata, sopratutto il cambio NX va da paura!
Io ho la 500, ma dovrebbe montare gli stessi freni. Smontati e cambiati con dei deore appena arrivata la bici. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: demonswhip

Lollo176

Biker novus
11/8/20
27
11
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider xc 050
I freni sono la prima cosa che ho cambiato. manco ci ho fatto il primo giro.
Io ho messo i deore 6100 vanno più che bene, volendo dietro puoi mettere pure disco da 180 più adattatore ma non è essenziale.
Se li compri on line devi tagliarteli da solo, è semplice ti serve un tagliaguaine e poi infili ogiva e chiudi col dado. se fai l'operazione in modo pulito non devi spurgare niente. Se invece devi spurgare ti conviene andare dal meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: demonswhip

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.968
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
e volendo comprare qualcosa SRAM, tanto per rimanere in linea con il cambio. c'è qualcosa di altrettanto affidabile?

Gli sram che funzionano bene sono i code, solo che avendo liquido DOT e non minerale come shimano hanno bisogno di più manutenzione, quindi probabili spurghi più frequenti.
Quindi secondo me non vale la pena rimanere in linea con sram se si può scegliere
 
  • Mi piace
Reactions: demonswhip

Lollo176

Biker novus
11/8/20
27
11
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider xc 050
scusate ma se volessi prendere una corona da 32 che modello dovrei comprare?
Ho visto che questa rispetto al 12v che avevo sulla scott ha il perno dalla parte opposta quindi bisogna sfilare tutto il movimento centrale. e va be. ma la corona è la stessa direct mount eagle? o ci sono quelle apposta per 11v...:°°(:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.968
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
scusate ma se volessi prendere una corona da 32 che modello dovrei comprare?
Ho visto che questa rispetto al 12v che avevo sulla scott ha il perno dalla parte opposta quindi bisogna sfilare tutto il movimento centrale. e va be. ma la corona è la stessa direct mount eagle? o ci sono quelle apposta per 11v...:°°(:
Per fortuna per cambiare una corona non bisogna mai sfilare il movimento centrale. Devi svitare la guarnitura, la prima volta sarà un bel po' serrata e dovrai avere una bella leva di almeno mezzo metro.
Per il fatto della compatibilità non saprei, però esistono le corone da 11v.
 

Lollo176

Biker novus
11/8/20
27
11
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider xc 050
si scusa intendevo le due pedivelle destra e sinistra . con il 12 v bastava sfilare la pedivella di sinistra, in questo bisogna sfilarle tutte e due
 

Lollo176

Biker novus
11/8/20
27
11
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider xc 050
ciao a tutti vorrei cambiare la guarnitura alla mia e metterne una con pedivelle da 170. sapete dirmi che differenza c'è tra quella che è montata sulla nostra con le tre viti torx e questa in foto che ha la corona con 4 dadi? posso montare sia l'una sia l'altra? nx.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo