Club Rockrider XC 100 (modello 2020) - discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zeus90

Biker popularis
6/6/18
53
5
0
33
Monza
Visita sito
Bike
RR XC100 29
I freni e altre minuterie si!! Speravo anche io la forca rockshox ma niente. La monitou è comunque validissima.
Per caso altri hanno ricevuto la forcella rockshox??
 

Smakkko

Biker novus
20/6/20
20
6
0
11
87060
Visita sito
Bike
nulla
non so, è appena partita la mia.
senti mi togli una curiosità, nella tua fattura hanno messo il codice fiscale, perchè mi sono accorto che nella mia è mancante
 

elmad

Biker novus
28/6/20
6
0
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC100
Vedi l'allegato 366161 Bici ritirata. Monta gli sram level e la forcella monitou markhour.
I dischi non sono tektro ma avid. Monta anche il tappo serie sterzo con un supporto per gps e conta km. Le manopole sono diverse da quelle che avevo prima e il sistema di blocco forcella è cambiato. Vedi l'allegato 366160

Ciao, è montata uguale alla mia, anche per me dischi Avid, penso che facciano parte del set freni sram level. Manopola e comando di combo lock uguali, penso che siano quelli standard della bici, a vedere dalle foto.

Che tipo di tappo hai per il supporto gps? A me l'hanno data con un tappo fermato con lo scotch, perché non si incastra in nessun modo, è solo poggiato, infatti mi hanno avvisato della cosa alla consegna

EDIT:
questo è il tappo che ho trovato:

Dal video sembra quasi adesivo, ma almeno da me non lo è per niente, non lo posso usare perché vola insomma
 
Ultima modifica:

Zeus90

Biker popularis
6/6/18
53
5
0
33
Monza
Visita sito
Bike
RR XC100 29
Sulla mia XC100 precedente avevo le manopole diverse, come quelle indicate sul sito deca. Idem per il combolock. Quello ricevuto adesso (nuovo modello da quanto ho letto) ha l’impugnatura più larga ed è più semplice bloccare/sbloccare l’ammo.
Non avevo nemmeno l’attacco gps ma il classico tappo (come da foto decathlon).
Riguardo la tua domanda, ho un gommino che si inserisce sulla brugola e sta fermo da solo, non ho nastro o altro... probabile avrai il gommino difettoso, tanto sono destinati a perdersi nei percorsi comunque . :D
Una curiosità per cercare di capire le produzioni, la mia bici ha il seriale 181629 finale, dovrebbe essere un numero progressivo. Voi?
 

elmad

Biker novus
28/6/20
6
0
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC100
Sulla mia XC100 precedente avevo le manopole diverse, come quelle indicate sul sito deca. Idem per il combolock. Quello ricevuto adesso (nuovo modello da quanto ho letto) ha l’impugnatura più larga ed è più semplice bloccare/sbloccare l’ammo.
Non avevo nemmeno l’attacco gps ma il classico tappo (come da foto decathlon).
Riguardo la tua domanda, ho un gommino che si inserisce sulla brugola e sta fermo da solo, non ho nastro o altro... probabile avrai il gommino difettoso, tanto sono destinati a perdersi nei percorsi comunque . :D
Una curiosità per cercare di capire le produzioni, la mia bici ha il seriale 181629 finale, dovrebbe essere un numero progressivo. Voi?

Sì, mi sa che si è perso il gommino, ma va be'.

Mi rendo conto adesso che il combo lock è diverso da quello in foto nel sito deca, meno male, quello sembra molto più scomodo. Per le manopole invece non riesco a trovare le differenze :-)
 

Zeus90

Biker popularis
6/6/18
53
5
0
33
Monza
Visita sito
Bike
RR XC100 29
Sì, mi sa che si è perso il gommino, ma va be'.

Mi rendo conto adesso che il combo lock è diverso da quello in foto nel sito deca, meno male, quello sembra molto più scomodo. Per le manopole invece non riesco a trovare le differenze :-)

Esteticamente sono uguali, le precedenti avevano le brugole sull’estremità laterale.. poca differenza comunque
 

Zeus90

Biker popularis
6/6/18
53
5
0
33
Monza
Visita sito
Bike
RR XC100 29
Ciao, è montata uguale alla mia, anche per me dischi Avid, penso che facciano parte del set freni sram level. Manopola e comando di combo lock uguali, penso che siano quelli standard della bici, a vedere dalle foto.

Che tipo di tappo hai per il supporto gps? A me l'hanno data con un tappo fermato con lo scotch, perché non si incastra in nessun modo, è solo poggiato, infatti mi hanno avvisato della cosa alla consegna

EDIT:
questo è il tappo che ho trovato:

Dal video sembra quasi adesivo, ma almeno da me non lo è per niente, non lo posso usare perché vola insomma
Ti confermo di avere quel copri tappo. Mi è già caduto due volte accidentalmente nonostante il mio si ferma sulla brugola. Non farci caso, tanto prima o poi lo perderemo tutti! Prendi un conta km installalo così non ci pensi più!
 
  • Mi piace
Reactions: elmad

Zeus90

Biker popularis
6/6/18
53
5
0
33
Monza
Visita sito
Bike
RR XC100 29
Praticamente solo a me è arrivata esattamente come da brochure? :(
Quando l’hai presa? Online o in negozio?
Calcola che col bonus hanno terminato tutto e, o stoppano la produzione o devono montare upgrade. Anni fa mi era capitato di trovare la forcella della 540 sulla 520btwin.
C’è qualcun’altro che ha ricevuto la reba rl come forca oltre all’altro utente?
Comunque da una prima prova ho notato che erano meglio i tektro che questi sram level...
 

elmad

Biker novus
28/6/20
6
0
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC100
Ciao,

stavo pensando di cambiare la corona con una più piccola, 32 o 30, ma ancora non ho deciso. Qualcuno di voi l'ha già fatto? Io non ho molta gamba, non sono allenato, ed in certe salite mi farebbe comodo un rapporto più agile, perdendo naturalmente in pianura, per evitare di scendere e spingere quando sento la gamba al limite, come mi è capitato.

L'operazione vista qui, sembra facile:

L'idea sarebbe mettere da parte la corona da 34 per poi magari rimontarla in futuro, quando sarò più allenato.

Mi frena un po' però l'andare a smontare una bici nuova :-)
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ciao,

stavo pensando di cambiare la corona con una più piccola, 32 o 30, ma ancora non ho deciso. Qualcuno di voi l'ha già fatto?

Dipende dai percorsi che fai, ma devo ammettere che anche io ho abbandonato l'orgoglio e ho messo da parte la 34!
Con la 32 mi trovo bene, in pianura tengo buone medie, e in salita anche sul ripido si pedala decisamente meglio.
Valuta te in base alla tua gamba, se 30 o 32.
E' un operazione piuttosto facile comunque, l'importante e' avere una buona chiave a brugola. ;-)
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Quando l’hai presa? Online o in negozio?
Calcola che col bonus hanno terminato tutto e, o stoppano la produzione o devono montare upgrade. Anni fa mi era capitato di trovare la forcella della 540 sulla 520btwin.
C’è qualcun’altro che ha ricevuto la reba rl come forca oltre all’altro utente?
Comunque da una prima prova ho notato che erano meglio i tektro che questi sram level...
Ordinata online e ritirata in negozio. Era l'ultima rimasta a Milano ed hinterland
 
  • Mi piace
Reactions: Gnops95 and Zeus90

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Mi ripropongo, qualcuno ha provato a portare questa bici in un bikepark?
Senza voler fare saldi o cose estreme.. scendere diciamo "tranquilli" facendo un po' di tecnica.
Potrebbe essere fattibile, o si sfonda tutto?
In particolare pensavo di fare il Furcia del bikepark di Plan de Corones (trentino), viene segnato come difficoltà medio/facile. A vedere gli onbooard non è niente di tragico.. ma volendo vendere l'anno prossimo la bici, vorrei evitare di spaccarla in 2.

 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Mia nipote ha preso qualche settimana fa' la XC100.
Freni SRAM Level e forcella Manitou Markkor.

Vorrei chiedere se la forcella a voi si muove molto spingendo la bici avanti ed indietro con freno anteriore bloccato.
La sua balla parecchio tra steli e foderi e a confronto la Rockshox della XC50 di sua sorella e' solidissima.

Non penso sia normale; in internet ho letto dei test fatti e la danno tutti come una forcella molto solida.
 
Ultima modifica:

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
In particolare pensavo di fare il Furcia del bikepark di Plan de Corones (trentino), viene segnato come difficoltà medio/facile. A vedere gli onbooard non è niente di tragico.. ma volendo vendere l'anno prossimo la bici, vorrei evitare di spaccarla in 2.

Non ci sono mai stato in quel park (sembra un gran bel tracciato! ), ma a vedere dal video si, direi che puoi farlo tranquillamente. Io ho la xc500, ma telaio ecc son gli stessi, e ci sto facendo ben di peggio. Al massimo metti una protezione sul telaio per non spararci su troppe pietre.
 
  • Mi piace
Reactions: P1EMO

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Non ci sono mai stato in quel park (sembra un gran bel tracciato! ), ma a vedere dal video si, direi che puoi farlo tranquillamente. Io ho la xc500, ma telaio ecc son gli stessi, e ci sto facendo ben di peggio. Al massimo metti una protezione sul telaio per non spararci su troppe pietre.
Sì, diciamo che anche in Xc qui in giro per la Lombardia mi sembra di star trovando ben di peggio. Metterò su il paraschiena e via...pianino la prima e po si vede.

Un dubbio, oggi sono tornato da decathlon per chiedere cosa fare perchè ho il freno posteriore che fa 3/4 di corsa prima di iniziare a chiudere e a fondocorsa la ruota (sforzandola) gira ancora. Mi ha chiesto quasi una settimana per fare lo spurgo..
Ora... avendo abbastanza capacità da farlo da solo in casa, che kit bisogna comprare? Io ho i freni Tektro, ma non so se ci sia un modello specifico. Un kit universale per Tektro dovrebbe andar bene, no? Tanto sarà la solita vite M5
 

Classifica mensile dislivello positivo